TAF

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

TAF

Postby ETR 524 » Wed 27 January 2010; 17:29

Qualcuno mi saprebbe spiegare la motivazione per cui le motrici dei TAF lato Seregno, ultimamente, viaggiano "spente"? A trainare è solo l'unità lato Milano (dovrebbe essere la ALe 426), mentre dall'unità opposta provengono solo rumori di ventilazione, niente motori nè invertitore, e si denota da una certa silenziosità dell'unità. Ovviamente ne risentono parecchio le prestazioni...
Ultimamente viaggiano così i treni 9, 11, 15 e forse anche altri :twisted:
User avatar
ETR 524
 
Posts: 848
Joined: Wed 17 September 2008; 20:09
Location: Carimate (S11)

Re: TAF

Postby S-Bahn » Wed 27 January 2010; 20:01

Ci sarà metà treno guasto, immagino.
Nelle ultime settimane la gestione della linea e la manutenzione stanno andando a picco.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53317
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: TAF

Postby Federico_2 » Wed 27 January 2010; 20:16

Ma il topic "TAF" non farebbe parte del forum "Mezzi" anzichè quello "Rete"?
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: TAF

Postby S-Bahn » Wed 27 January 2010; 20:17

Admin, spostiamo/chiudiamo?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53317
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: TAF

Postby Federico_2 » Wed 27 January 2010; 20:18

Il topic l'ha aperto proprio lui mi pare
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: TAF

Postby Coccodrillo » Wed 27 January 2010; 20:25

Stiamo pensando ad una riorganizzazione del forum e non ho badato a dove metterlo...
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: TAF

Postby ETR 524 » Wed 27 January 2010; 21:10

S-Bahn wrote:Ci sarà metà treno guasto, immagino.
Nelle ultime settimane la gestione della linea e la manutenzione stanno andando a picco.

A me piuttosto sembrava una cosa voluta per eventualmente ridurre la manutenzione a una sola delle due motrici, perchè mi sembra improbabile che si siano guastate tutte di colpo e dallo stesso lato. Effettivamente, però, mi hanno raccontato che ultimamente si bloccano spesso durante la marcia (apertura IR), quindi potrebbe anche essere... :twisted:
Di certo non è una genialata per cercare di ridurre i ritardi che ultimamente sembra stiano crescendo in maniera consistente nelle ore di punta. Se dovesse piovere o nevicare, mi dite come fa una sola motrice a tirarsi dietro da sola tutto il treno, se in due facevano fatica??

P.s: il messaggio originariamente era stato scritto nel topic della S9, poi Coccodrillo ha provveduto a separarlo, tutto qui :mrgreen:
User avatar
ETR 524
 
Posts: 848
Joined: Wed 17 September 2008; 20:09
Location: Carimate (S11)

Re: TAF

Postby S-Bahn » Wed 27 January 2010; 21:19

Qualcuno si ricorda, che mi sfugge, chi è il responsabile TI per le manutenzioni in officina?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53317
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: TAF

Postby ETR 524 » Tue 09 February 2010; 22:52

Sembra che stiano lentamente risorgendo... i motori.
User avatar
ETR 524
 
Posts: 848
Joined: Wed 17 September 2008; 20:09
Location: Carimate (S11)

Re: TAF

Postby ETR 524 » Wed 10 March 2010; 23:54

Aggiornamento: treni 11 e 12 mezzi-guasti, treno 9 con evidenti difficoltà di trazione sotto la neve (si è fatto sorpassare da una S8 per Lecco, E464 + 6ADP ristrutturate, anch'essa in partenza nello stesso momento in direzione Milano!). Il treno 12 è "mezzo morto" domenica sera, con la S11/ delle 20.08 da Garibaldi: fino a Greco trazionava tranquillamente, poi un tonfo, e da Greco in su ha spinto solo con l'unità di coda :shock: . Strano che da Greco in poi si sia esclusa senza tanti complimenti la motrice... non è che c'è qualche ordinanza specifica di TI?
User avatar
ETR 524
 
Posts: 848
Joined: Wed 17 September 2008; 20:09
Location: Carimate (S11)

Re: TAF

Postby Ulk » Tue 15 June 2010; 9:21

teorivolta93 wrote:Mi hanno informato che da settembre i TAF saranno usati per il servizio Milano Centrale-Malpensa :roll: ... magari spariranno dalla S9 :oops:
Ultimamente i TAF sembrano in discrete condizioni per quanto riguarda le prestazioni e (in misura minore) per i guasti alle porte, che li stiano davvero curando per mandarli a Malpensa? :lol:
Ein Fahrplan. Ein Tarif. Ein Ticket. - HVV, 1965
No zuo no die!
User avatar
Ulk
 
Posts: 4784
Joined: Wed 25 April 2007; 13:54
Location: Mosca

Re: TAF

Postby ETR 524 » Tue 15 June 2010; 10:26

Si stanno impegnando a pulirli, anche se due treni sono già stati ri-pitturati dagli "artisti meneghini" in maniera ignobile.
La tendenza al guasto delle porte si è ridotta ma non è stata annullata, nel senso che ti capita ancora di dover scendere a una stazione e proprio in quel momento la porta che ti trovi davanti decide di non aprirsi.

Se li stanno curando per mandarli sul collegamento per Malpensa, spero solo che li mandino via dalla S9 e al loro posto ci dìano quello che promettono da anni... :mrgreen:
User avatar
ETR 524
 
Posts: 848
Joined: Wed 17 September 2008; 20:09
Location: Carimate (S11)

Re: TAF

Postby Federico_2 » Tue 15 June 2010; 10:32

teorivolta93 wrote:Si stanno impegnando a pulirli, anche se due treni sono già stati ri-pitturati dagli "artisti meneghini" in maniera ignobile.


Diciamo pure seregnesi...
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: TAF

Postby S9-10792 » Wed 07 July 2010; 11:20

Gentili amici...
I treni TAF hanno problemi di manutenzione.
Spesso si assiste ad esclusioni di azionamenti per ovviare ai soliti problemi di IR-aperto. Ma questo genera un surriscaldamento nell'unico azionamento funzionante, che a tradimento si auto-esclude. Il fatto che un TAF si surriscaldi però non dovrebbe essere un argomento nuovo...
Sicuramente c'è poca manutenzione... ma secondo me anche gravi errori di progettazione.
RIKY S9-10792
User avatar
S9-10792
 
Posts: 28
Joined: Thu 17 May 2007; 17:44
Location: Lissone

Re: TAF

Postby S-Bahn » Wed 07 July 2010; 11:25

Sono treni primaverili. :wink: In estate si surriscaldano e quando nevica non vanno :mrgreen:
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53317
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Next

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 10 guests