TAF

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Re: TAF

Postby Trullo » Wed 16 November 2011; 2:01

Ieri a Paderno c'era una nebbia davvero d'altri tempi, credo a Varedo sia stato uguale
E il passaggio a livello di Varedo è vicino a un sovrappasso (quello della Saronno-Monza) e a un sottopasso (quello di stazione di Palazzolo), altro che Brianza tagliata in due
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Re: TAF

Postby fra74 » Wed 16 November 2011; 3:41

Sono 2 km scarsi in auto a fare il giro dal PL di Varedo al punto in cui si sovrappassa la ferrovia sulla Saronno-Monza

E visto che ci siamo una immagine simbolo del PL di varedo:

http://g.co/maps/ccr58

Da cui si vede innanzitutto che non è che ci sia tutta questa visibilità sulla ferrovia, ma soprattutto la civiltà di chi nonostante un bel cartello di divieto d'accesso cammina sulle canaline a due passi dal binario dando spalle alla direzione di provenienza del treno... è vero che il PL è aperto e non ci sono problemi, ma se lo si fa quando non c'è alcuna fretta di raggiungere la stazione credete non lo si faccia a maggior ragione con treno in arrivo?
In queste condizioni io non me la sento se una persona non se la sente di rischiare la propria libertà. Ripeto, vogliamo migliorare la situazione, bene liberiamoci di ridicole norme USTIF...

P.S. siamo abbastanza OT 8--) :lol:
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Re: TAF

Postby S-Bahn » Wed 16 November 2011; 9:36

Ok, la chiudo qui, ma un bel monitor nel locale dell'impiegato che accerta non guasterebbe di certo. Se in questa situazione schifosa non FN fa il minimo che si può fare per disinnescare la bomba, dove vogliamo andare?
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Re: TAF

Postby msr.cooper » Wed 16 November 2011; 11:44

Norme USTIF a parte (che in questo caso hanno colpito duro) i problemi sono da risolvere alla radice, sia dal punto di vista ferroviario, essendo la Milano-Seveso una linea trafficatissima e delicatissima che dovrebbe vedere ridotte al minimo le eventualità di "intralci", che dal punto di vista urbanistico (in questo caso gli attraversamenti), dato che il PL di Varedo è l'unico varco che pedoni e ciclisti hanno a disposizione per superare la linea ferroviaria.

Si tratta di ovvietà, certo, ma attualmente non vedo alcuna volontà né da parte delle amministrazioni né da parte dei gestori dell'infrastruttura e del servizio anche solo nell'ipotizzare e condividere soluzioni poco impattanti, realizzabili nel breve-medio periodo ma in grado di risolvere un buon numero di problemi, per il bene di tutti (ferrovia e territori attraversati).

My 2 cents. Cominciamo a diminuire i tempi di chiusura dei PL lungo tutta la linea sostituendoli con impianti più veloci e, nel caso specifico di Varedo, realizzare:
- un sottopasso pedonale nei pressi del PL, nonché il sottopasso pedonale di stazione;
- un sovrappasso stradale a sud della stazione.
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Re: TAF

Postby Trullo » Wed 16 November 2011; 15:55

Non so se sia il caso di Varedo, ma alcune amministrazioni si sono sempre opposte a sottopassi e sovrappassi perchè li consideravano deleteri rispetto all'alternativa da loro auspicata (e da me ritenuta folle) dell'interramento
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Re: TAF

Postby S-Bahn » Wed 16 November 2011; 16:01

Questo fa parte del non volere affrontare e risolvere i problemi con obiettivi che non siano l'eliminazione treno (sotto terra o via del tutto, è uguale, purchè lo si tolga di mezzo). A maggior ragione in ambiente così distorto e ostile bisogna stare particolarmente attenti. La tipica e stupida posizione invece è: "sta chiuso un PL per due ore perchè nessuno (a torto o a ragione) "accerta"? Chi se frega, mica è un guasto di cui si deve rispondere..."
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Re: TAF

Postby Federico_2 » Wed 16 November 2011; 21:04

Il passaggio a livello di varedo è completamente automatico. L'accertamento televisivo è effettuato dall'addetto sorveglianza attraversamento a raso di varedo. Sul PLA di varedo è installata una TV, ma non è mai stata attività, con il risultato che in caso di nebbia dalla cabina di varedo non si vede nulla. L'automatismo ovviamente non lo sa e tiene sempre chiuso il PLA. Credo che per qualche ora non si sia mai aperto.

Francamente pero' a varedo erano in 2... uno andava sul posto al PLA e guardava, poi tramite citofono diceva se era libero... Pero' l'ultima volta che era successo l'episodio della nebbia sono arrivati ordini dall'alto a varedo di NON accertare. Ma all'epoca era chiuso e aperto dall'impiegato di varedo... oggi è automatico...
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Re: TAF

Postby Teo2257 » Thu 24 November 2011; 11:11

Sono arrivati ordini dall'alto di NON accertare... significa che questo casino è stato in un certo senso creato volontariamente? 8--)
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Re: TAF

Postby michelangelo421A BCF » Wed 18 April 2012; 18:33

Ciao a tutti,
pochi minuti fa, sul binario 2 della stazione di Milano Repubblica, è transitato un TAF in livrea LeNord (matricola 01), in servizio sulla S13 transitante alle 17.51.
È la prima volta che vedo un TAF nel passante.. Sapevo oltrettutto che per ragioni tecniche non potrebbero circolare attraverso quest'infrastruttura..

Ciao,
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Re: TAF

Postby Sirio » Wed 18 April 2012; 19:02

Ossignur! :shock:
Il TAF 01 era fuori servizio da parecchio tempo, più di un anno, per installazione SCMT. 4 mesi fa era stato avvistato in prova in giro (c'è un video su Youtube che lo riprende a Mortara), ancora in livrea LeNord. Se il numero che hai visto è davvero lo 01, evidentemente è rientrato in servizio viaggiatori con nuova livrea e con SCMT funzionante e quindi può andare tranquillamente su rete RFI :wink:
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Re: TAF

Postby msr.cooper » Wed 18 April 2012; 21:47

Ma... che diamine! Stavamo andando verso l'utilizzo di un solo tipo di materiale rotabile nel passante... :roll:
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Re: TAF

Postby fra74 » Wed 18 April 2012; 21:50

Mah io non trarrei conclusioni. È solo la testa di serie dei TAF ex LN. Ha bisogno di fare chilometri e chilometri di corse su rete già attrezzata con SCMT... e su rete FNM c'è ancora poca cosa. Non mi stupisco di un suo uso nel passante
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Re: TAF

Postby michelangelo421A BCF » Thu 19 April 2012; 9:27

Sirio wrote:Ossignur! :shock:
Il TAF 01 era fuori servizio da parecchio tempo, più di un anno, per installazione SCMT. 4 mesi fa era stato avvistato in prova in giro (c'è un video su Youtube che lo riprende a Mortara), ancora in livrea LeNord. Se il numero che hai visto è davvero lo 01, evidentemente è rientrato in servizio viaggiatori con nuova livrea e con SCMT funzionante e quindi può andare tranquillamente su rete RFI :wink:

Confermo che si trattava della matricola 01, ma in livrea Le Nord e non Trenord.
Inizialmente lo avevo scambiato per un TSR, stranamente a 4 pezzi, ma poi, guardandolo con attenzione, mi sono accorto che era un TAF!
I sedili azzurri, i carrelli completamente diversi dai soliti, l'assenza delle velette sul frontale e soprattutto, il rumore prodotto in partenza, hanno fugato ogni mio dubbio, nonostante non io non abbia mai preso e visto un TAF da vicino.

Ciao,
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Re: TAF

Postby Simo » Thu 19 April 2012; 12:45

Non era in servizio viaggiatori. Sta facendo corse prova in vista dell'immissione in servizio.
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Re: TAF

Postby michelangelo421A BCF » Thu 19 April 2012; 13:05

Credo invece che fosse in servizio; a bordo c'erano diversi passeggeri, diversi dei quali sono scesi.
Altri utenti invece sono saliti..

Ciao,
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