TAF

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Re: TAF

Postby luca » Sat 10 September 2016; 8:42

TAF 214 con PIS attivo che segna anche S7. Ce l'hanno fatta! :clap:
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9890
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: TAF

Postby Andre e Paola » Sat 10 September 2016; 12:15

S7??

Sicuro annunciasse le fermate ecc? Perchè la veletta esterna con S9 potrebbe voler dire che era in manuale (=no annunci interni)
Andre e Paola
 
Posts: 4099
Joined: Fri 25 April 2008; 11:48

Re: TAF

Postby Mazzu » Sat 10 September 2016; 12:36

Penso intenda gli interscambi. (A questo proposito M5 ancora non esiste)
User avatar
Mazzu
 
Posts: 4025
Joined: Thu 25 July 2013; 16:37
Location: Saronno

Re: TAF

Postby luca » Sat 10 September 2016; 13:07

Sì infatti parlavo degli interscambi
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9890
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: TAF

Postby Andre e Paola » Sat 10 September 2016; 14:05

Ah ok grazie dell'informazione :wink:
Andre e Paola
 
Posts: 4099
Joined: Fri 25 April 2008; 11:48

Re: TAF

Postby luca » Fri 28 October 2016; 14:53

Qualcuno si è accorto che i TAF con OBOE sul display fanno scorrere scritte assurde?
Ora su S9.
"Milano Forlanini ,stazione di Milano Greco Pirelli"
"Cesano Maderno, prossima fermata Milano Lambrate" :wall:
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9890
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: TAF

Postby S-Bahn » Fri 28 October 2016; 15:04

Scritte a caso, ma si dovrebbe usare la zeta, non la esse... :roll:
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: TAF

Postby luca » Fri 28 October 2016; 15:51

:mrgreen:
Durante la sosta a Lambrate è comparsa a più riprese, sia "MI Lambrate, stazione di Cesano Maderno" che "MI Lambrate, stazione di Ceriano Laghetto-Solaro"
Dopo Lambrate poi, gente in panico perchè scorreva "Prossima fermata Monza"
Ora faccio un'ennesima segnalazione...
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9890
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: TAF

Postby Andre e Paola » Mon 31 October 2016; 13:55

Non succede quando OBoE e PIS sono entrambi attivi, ma con PIS errato di una fermata? Questa storia del doppio avviso passeggeri è pazzesca...spero quanto prima che convertano tutto su OBoE, facendolo funzionare, e che eliminino il PIS.
Andre e Paola
 
Posts: 4099
Joined: Fri 25 April 2008; 11:48

Re: TAF

Postby luca » Mon 31 October 2016; 13:57

Io preferisco assolutamente il PIS, le indicazioni sono molto più dettagliate! E poi, come ho già detto una volta, se entrambi sono attivi e funzionanti perfettamente, (SE lo sono) l'effetto è molto bello, le indicazioni sono realmente esaustive
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9890
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: TAF

Postby Andre e Paola » Tue 01 November 2016; 13:18

Al PIS manca TUTTA la comunicazione variabile da centrale, che è la cosa più importante di un sistema di informazione ai passeggeri. Non sono previste limitazioni, inserimenti di fermata né deviazioni su nuovo asse, non sono previsti annunci di nessun tipo al di fuori di quelli memorizzati, ma è evidente che la realtà ferroviaria attuale è quanto di più variabile possibile.

Per il resto, anche OBoE è esaustivo, se viene impostato per esserlo.. I messaggi sulle corrispondenze possono essere impostati sui video anche tramite OBoE, e addirittura volendo si possono dire tutti i treni in partenza dalla stazione.

Per come la vedo io, ma qui passiamo alla soggettività, il sistema migliore è quello con Dove6 che dà info sulle coincidenze e sulla prossima fermata a video, e annuncio solo in arrivo alla fermata. Fine. Ogni cosa in più che viene detta è solo un modo per far sì che la gente non ascolti più le informazioni, giustamente. Perchè viaggiare in treno non deve essere una cosa dove vengo bombardato di qualsiasi tipo di informazione magari ripetuta 50 volte, ma deve esserci solo la parte strettamente necessaria al viaggio.
Andre e Paola
 
Posts: 4099
Joined: Fri 25 April 2008; 11:48

Re: TAF

Postby Alessandro99 » Tue 01 November 2016; 13:23

Certo che preferire il pis ad un sistema completo come oboe dove6 vuol dire tutto...
Alessandro99
Flirt: i migliori treni della nostra vita
Alessandro99
 
Posts: 366
Joined: Thu 23 August 2012; 22:02

Re: TAF

Postby luca » Tue 01 November 2016; 13:32

E' arrivato...
Almeno il PIS funziona anche sotto terra e contempla l'esistenza di rete LeNord...
In oltre, io ed Andre stavamo confrontando le nostre opinioni riguardo i due sistemi, non c'è bisogno di portare zizzania, grazie.
x Andre: Il fatto che OBOE segnali anche le coincidenze con altri treni (cosa che sui treni di TN non avviene) mi piace molto , anche se il messaggio è poco chiaro. Lo scrivo con la punteggiatura che utilizza l'annuncio:
"i viaggiatori troveranno il treno: Suburbano linea 13, 23 1 3 5, per Pavia. Al binario: 2. Frecciarossa, 95 68, per Torino Porta Nuova. Al binario 6."
Dopo un po' ,almeno io, non riesco più a capire se viene annunciato prima il binario e poi il treno o viceversa. In oltre, non so come si comporti coi RV, ma i RE sono annunciati come R (come al solito...) ,tutto sommato questa cosa di OBOE mi piace molto.
Sarebbe fattibile un sistema misto fra i due? Vale a dire con Dove6 nelle tratte di superficie su rete RFI e PIS nelle tratte sotterranee e ferrovie concesse?
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9890
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: TAF

Postby Mazzu » Tue 01 November 2016; 14:21

PIS può segnalare le coincidenze con altre linee, a programmarlo correttamente (non i singoli treni, è ovvio).

Almeno al PIS del CSA puoi aggiungere fermate in corsa.

OBoE può funzionare sulle concesse, basta inserire i numeri. E resta la domanda da un milione di dollari: com'è che nel Passante di Torino funziona?
User avatar
Mazzu
 
Posts: 4025
Joined: Thu 25 July 2013; 16:37
Location: Saronno

Re: TAF

Postby Alessandro99 » Tue 01 November 2016; 20:43

Oboe è un sistema integrato è completo. Hai gli annunci OnTime che sono quelli programmati per essere riprodotti in determinati punti (ad es: annuncio arrivo in stazione; annuncio benvenuto ecc ecc) ma la cosa più importante sono gli on demand che puoi comodamente inviare dal tablet e c'è davvero un annuncio per ogni esigenza e sono suddivisi in base alla tipologia di annuncio ovvero Istituzionali (messaggi benvenuto),Commerciali, criticità, divieti e prescrizioni ecc ecc
In questo modo puoi comunicare efficacemente al viaggiatore tutto ciò che sta succedendo oppure può farlo direttamente la sala operativa inviando annunci
Alessandro99
Flirt: i migliori treni della nostra vita
Alessandro99
 
Posts: 366
Joined: Thu 23 August 2012; 22:02

PreviousNext

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 16 guests