TILO

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Re: TILO

Postby luca » Sat 07 March 2020; 13:01

Viersieben wrote:Ci ho viaggiato settimana scorsa sulla S20 e non ho notato differenze significative rispetto ai TiLo (forse hanno un paio di "quartetti" di sedili in meno (però hanno un modulo in più a ridosso delle cabine di guida), ma non ho visto i famosi sedili da torpedone senza poggiatesta).

Forse allora non sono quelli di Zugo. O almeno, non quelli che girano abitualmente sull'S2
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9890
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: TILO

Postby mr_coradia » Sat 07 March 2020; 18:20

Coccodrillo wrote:Circolano però già i Traverso (a 4 o 8 casse), che dovrebbero essere dei Flirt 3 con frontale diverso.

...

Voci dicono che da giugno i Giruno circoleranno anche in Italia (sugli EC), anche in doppia. Per ora ne circola uno anche sul RE Chiasso-Biasca che passa da Lugano alle 7.19, che poi da Biasca va a vuoto a Lugano per fare un IC.

Io son salito su un traverso SOB e gli interni sono ben diversi da un flirt TiLo, molto più curati e pregiati
Esiste qualche azienda che ne possiede alcuni con un allestimento più "metropolitano"?
E poi... Ha senso un RE con Giruno?
User avatar
mr_coradia
 
Posts: 585
Joined: Sun 29 May 2016; 16:04
Location: Provincia di Varese, Lombardia, IT

Re: TILO

Postby luca » Sat 07 March 2020; 18:27

No, ma sarà certamente una cosa provvisoria che serve a chiudere il turno e/o evitare un vuoto
Alla fine, ha 11 carrozze, e svolge un treno di punta, che quindi carica gradualmente e scarica tutto in una volta a Bellinzona, i sedili... Forse per un RE sono Persino... scomodi
Se i flirt della SOB li hai presi sul Voralpen Express, sono in allestimento LP e sono ad 8 pezzi, svolgono gli attuali IR Lucerna-S.Gallo e svolgeranno i futuri IR del Gottardo da/per Locarno, attualmente viaggiano per un paio d'ore, sul Gottardo viaggeranno per quattro ore. Tutto il bene per i flirt, ma non sono il massimo per un viaggio di quattro ore, ci manca che gli interni non siano curati (e comodi)...
Quelli da 4 pezzi sono in allestimento regionale
Non mi pare che ce ne siano da S
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9890
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: TILO

Postby Viersieben » Sat 07 March 2020; 20:01

I Flirt vicinali della SOB hanno la seconda classe che corrisponde alla prima di quelli delle FFS, mentre la prima è diversa (che non significa più comoda; in realtà si butta via un sacco di spazio per i braccioli e il corridoio (acusticamente l'isolazione è altrettanto pessima, vista l'intercapedine a ridosso del soffitto; l'unica differenza è data dagli utenti della SOB che sono più urbani): https://commons.wikimedia.org/wiki/File ... 150117.jpg ). Peraltro è capitato di trovarli anche sul VAE (non che i Revvivo avessero poi chissà quali sedili), nelle ore marginali.

Sul Giruno soprassediamo, provato sia in prima che in seconda; gli unici sedili che si salvano sono i divanetti del ristorante. Il confronto è impietoso (visto al Museum für Gestaltung di Zurigo): https://commons.wikimedia.org/wiki/File ... 261219.jpg

luca wrote:Forse allora non sono quelli di Zugo. O almeno, non quelli che girano abitualmente sull'S2

Quello da me preso era il 523 002; sperimentazioni coi posti in piedi erano state fatte sia a Lucerna (https://www.blick.ch/news/schweiz/zentr ... 51486.html) che a Basilea (https://www.20min.ch/schweiz/basel/stor ... n-23433747) e questa dovrebbe essere la variante scelta per Zugo: https://www.luzernerzeitung.ch/zentrals ... g-ld.33016 .

La composizione da me usata è abbastanza vissuta (sia i rivestimenti dei sedili che dei poggiatesta), forse non è ancora stata revisionata (o forse le aree per posti in piedi non sono così vistose e dunque non ci ho badato).
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4184
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: TILO

Postby luca » Sat 07 March 2020; 20:34

Mi auguro che i sedili del Giurno si debbano ancora smollare
Ricordo le lamentele relative ai Coradia 526 nel primo periodo di esercizio, adesso io personalmente o ci ho fatto l'abitudine, o i sedili si sono un po' ammorbiditi
Del resto, l'ultima volta (delle due in totale) che ho preso il Giruno, guardavo i sedili, pensando che comunque sono belli grossi, quindi o l'imbottitura è finta, o comunque prima o poi si ammorbidiranno
Comunque sia, prima di criticare i sedili di qualsiasi treno, fatevi un viaggio sui nuovi Hitachi della GWR in Inghilterra
Giuro, che su un viaggio di mezz'ora che ho fatto, non vedevo l'ora di scendere, e al ritorno ho preferito prendere un regionale con una comoda Electrostar piuttosto che un IC col nuovo treno. La gente si è lamentata così tanto, che Trenitalia\FIRST avendone comprati un tot identici, per dei servizi decisamente LP fra l'altro, si è affrettata a chiedere al costruttore di cambiare TUTTI i sedili dei modelli in costruzione
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9890
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: TILO

Postby Coccodrillo » Tue 10 March 2020; 12:25

luca wrote:Ma non era che tutti i Luino-Gallarate sarebbero stati allungati a Cadenazzo?


Nel Gambarogno (regione fra Cadenazzo e il confine) lo chiedono sempre, non tanto per il servizio, ma per togliere capacità ai treni merci (per quanto siccome alcuni R/S30 viaggiano già a sud di Luiono un po' di capacità è comunque persa).

Il RE fatto con un Giruno serve a liberare Flirt da usare altrove, ma è una misura temporanea (massimo fino a fine anno).
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: TILO

Postby luca » Tue 10 March 2020; 14:23

Credo che quella sia la linea passeggeri regolare con meno corse di tutta la Svizzera ,o sbaglio?
Comunque, il raddoppio di Quartino mi sembra che sia finalizzato a poter avere una traccia ogni 30' ,che andrebbe divisa in R ogni 60' e merci ogni 60, mentre adesso si alternano R e merci ogni 120'
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9890
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: TILO

Postby Coccodrillo » Tue 10 March 2020; 14:57

La tratta Le Locle Col des Roches-Le Locle ha solo una manciata di TER francesi, e in passato anche qualche coppia di R svizzera prolungata da Le Locle.

https://map.geo.admin.ch/?lang=it&topic ... 95&zoom=13

Vauderens e le stazioni vicine hanno solo un R per ora e direzione solo in ora di punta.

https://map.geo.admin.ch/?lang=it&topic ... 61&zoom=12

Ci sono pochi altri casi simili, Vaumarcus e stazioni vicine hanno due coppie verso la mattina in un senso e due la sera in senso opposto (col marciapiede da un lato solo, quindi un un senso devono andare "contromano"), fino a dicembre 2016/2017 anche Ambrì Piotta, Lavorgo e Bodio avevano solo una manciata di treni in punta, e Castione Arbedo fino al 2010.

La S30 ha un treno ogni due ore (fino al 1994 circa ogni ora, in quell'anno hanno dimezzato i treni e aggiunto i bus paralleli, ma solo fino al confine).

Alcune stazioni minori della MOB sono servite ogni due ore, ma in pratica servono solo agli escursionisti essendo quasi isolate nel bosco.

Ma in genere tutte le ferrovie hanno almeno cadenza oraria, fino a poco tempo fa c'era al massimo il caso della Zurigo-Linthal che aveva un R ogni ora e un RE ogni due - ma sempre almeno 1 tph.

Il raddoppio è corto, solo da Cadenazzo a Quartino (esclusa), e permette un S30 ogni due ore e 2 merci ogni ora (per direzione). Nel libro dei sogni c'è il tunnel Quartino-Laveno, magari a binario unico e vietato ai treni passeggeri.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: TILO

Postby luca » Tue 10 March 2020; 20:05

Ma era un sogno mio, o l'avevo sentito da qualche parte che da Giugno si sarebbe passati a un R\ora?
Comunque, il raddoppio di Quartino, è corto, ma è "al momento giusto", ossia laddove l'orario è impostato per i passaggi ai minuti 15 e 45, per permetterlo, un paio d'anni fa hanno aggiustato l'orario di un paio di minuti, praticamente hai "raddoppiato" la tratta con qualche metro di binario in più, sapendo come strutturare un orario, il che mi sembra una componente fondamentale del funzionamento di una buona ferrovia
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9890
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: TILO

Postby Coccodrillo » Tue 10 March 2020; 23:46

Era un tuo sogno, la S30 a nord di Luino rimarrà bioraria, salvo le 2 o 3 coppie di rinforzo del mercoledì (mercato), che a seconda della corsa e dell'anno o usano una traccia cadenzata in un'ora senza S30, o fermano ovunque ma con traccia a se, o sono RE.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: TILO

Postby Viersieben » Wed 11 March 2020; 1:23

Coccodrillo wrote:Vauderens e le stazioni vicine hanno solo un R per ora e direzione solo in ora di punta.

Con cosa li fanno? Una volta c'era una RBe 540 da sola... Bei tempi.
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4184
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: TILO

Postby Viersieben » Wed 22 April 2020; 16:12

Dal 27 aprile riprendono alcuni collegamenti Tilo
Al mattino e alla sera i treni circoleranno ogni 30 minuti. Rimangono soppressi i collegamenti con l'Italia


Visto l’evolversi della situazione attuale, a partire dal 27 aprile l’offerta dei collegamenti TILO verrà aumentata nelle fasce orarie mattutine e serali così da avere nuovamente un treno ogni 30 minuti in determinate tratte. Lo comunica l'azienda in una nota, confermando fino a nuovo avviso la generale riduzione dell’offerta di trasporto pubblico. Sono sempre soppressi tutti i collegamenti da/per l’Italia. Il servizio di base sulla rete TILO in Svizzera continua invece ad essere garantito. Si prega di prestare attenzione agli avvisi in stazione, mentre l’orario online viene aggiornato regolarmente.

Per i servizi TILO sono previste le seguenti limitazioni:

RE10 (Erstfeld–Bellinzona–Lugano–Chiasso–Como–Milano)
•Il servizio è soppresso tra Chiasso e Milano

S10 (Bellinzona–Lugano–Chiasso–Como)
•Il servizio è soppresso tra Chiasso e Como
•Treni ogni 60 minuti tra Bellinzona e Chiasso sono garantiti sull’arco della giornata (nella fascia oraria tra le 5.00 e la 1.00, orario partenza/arrivo a Bellinzona)
•Collegamenti supplementari Bellinzona-Chiasso (da lunedì a venerdì feriali):
in partenza da Bellinzona alle 5.34, 6.34, 7.34, 8.34, 9.34
in partenza da Bellinzona alle 16.34, 17.34, 18.34, 19.34
•Collegamenti supplementari Chiasso-Bellinzona (da lunedì a venerdì feriali):
in partenza da Chiasso alle 5.20, 6.20, 7.20, 8.20, 9.20
in partenza da Chiasso alle 16.20, 17.20, 18.20, 19.20

S20 (Airolo–Biasca–Bellinzona–Locarno)
•I due collegamenti nelle fasce orarie di punta mattutine e serali tra Airolo e Biasca sono soppressi
•Treni ogni 60 minuti tra Biasca e Locarno sono garantiti sull’arco della giornata (nella fascia oraria tra le 5.00 e la 1.00, orario partenza/arrivo a Bellinzona)
•Collegamenti supplementari Bellinzona-Locarno (da lunedì a venerdì feriali):
in partenza da Bellinzona alle 5.32, 6.32, 7.32
in partenza da Bellinzona alle 16.32, 17.32, 18.32
•Collegamenti supplementari Locarno-Bellinzona (da lunedì a venerdì feriali):
in partenza da Locarno alle 6.01, 7.01, 8.01
in partenza da Locarno alle 17.01, 18.01, 19.01

S30 (Cadenazzo–Luino–Gallarate)
•Il servizio è completamente soppresso

S40 (Varese–Mendrisio–Como)
•Il servizio è completamente soppresso

S50 (Bellinzona–Lugano–Mendrisio–Varese–Malpensa)
•Il servizio è soppresso tra Stabio e Malpensa
•Treni ogni 60 minuti tra Mendrisio e Stabio garantiti sull’arco della giornata (nella fascia oraria tra le 4.30 e le 00.30, orario partenza/arrivo a Mendrisio)
•È garantita la coincidenza con i collegamenti RE10 e S10 supplementari a Mendrisio

TILO Pigiama
•Il servizio notturno è completamente soppresso

ls | 22 apr 2020 14:04

https://www.ticinonews.ch/ticino/499767 ... menti-tilo
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4184
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: TILO

Postby luca » Sun 21 June 2020; 17:59

Prima ho incrociato una curiosa S20 svolta da un 524 con loghi Trenord e porte verdi accoppiato a un 523 della Stadtbahn Zug
sarebbe stato da fare una foto, non fosse che ero su un treno incrociante
Comunque, questo conferma i 523 in trasferta in Ticino
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9890
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: TILO

Postby S-Bahn » Sun 21 June 2020; 18:12

Ero a Como questa mattina verso le 10.30 a visitare lo splendido romanico di Sant'Abbondio quando ho sentito il sibilo tipico dei FLIRT, e ho intravisto passare proprio questa composizione.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: TILO

Postby Viersieben » Sun 21 June 2020; 19:10

Spero però che il 523 non ci fosse (tra l'altro hanno un allestimento molto interessante in prima classe, con i sedili singoli presso la cabina)...

Sulla S20 circola almeno da fine febbraio.
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4184
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

PreviousNext

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 16 guests

cron