Mendrisio-Varese

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Re: Mendrisio-Varese

Postby S-Bahn » Thu 11 January 2018; 11:41

Ma siamo in un sistema tariffario o al mercato dei carciofi?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Mendrisio-Varese

Postby i-luvi » Thu 11 January 2018; 11:50

La terza che hai detto..... passando per cantello Borsa dell asparago :o
i-luvi
 
Posts: 70
Joined: Tue 12 June 2012; 6:52

Re: Mendrisio-Varese

Postby brianzolo » Thu 11 January 2018; 15:27

dal sito Il giorno

LETTERA

Caro direttore, finalmente l’Arcisate-Stabio è diventata realtà. Ci sono voluti 9 anni di troppo, ma ora il treno è una valida alternativa per i tanti italiani che ogni giorno si muovo verso la Svizzera. La maggior parte lo fa per lavorare. E, dunque, risparmiare fatica e qualche minuto di tempo ogni giorno può essere per tutti molto importante. Spero che il servizio di trasporto con il treno sia ulteriormente migliorato. Può contribuire a ridurre il traffico, fa bene all’ambiente, rende più serena la vita di centinaia di migliaia di persone. Fiorella M., Varese

RISPOSTA

Dopo la linea Milano-Como-Chiasso, ora l’Arcisate-Stabio può diventare molto importante per agevolare gli spostamenti tra Italia e Svizzera, per dare un nuovo impulso all’economia del nostro Paese e, mi auguro, per rendere ancora più centrale il ruolo dell’aeroporto internazionale di Malpensa, che così può teoricamente pescare in un bacino molto più ampio. Certo, la realizzazione di questa tratta ferroviaria non è stata rapida, anzi le complicazioni hanno reso l’impresa davvero difficilissima. E il debutto non è stato privo di imprevisti, anche seri. Ma almeno un obiettivo è raggiunto. Lei poi pone la questione dei pendolari in generale, e non solo con riguardo alle esigenze dei frontalieri. Una cosa è certa: solo con un sistema di trasporto locale efficiente potremo mitigare in modo permanente le conseguenze del traffico sulla qualità della vita. Con 1,6 miliardi stanziati per l’acquisto di 160 nuovi treni, Regione Lombardia e Trenord cercano di correre ai ripari. A me pare un buon inizio. sandro.neri@ilgiorno.net
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Mendrisio-Varese

Postby S-Bahn » Thu 11 January 2018; 16:26

E come la mettiamo col fatto che Trenord spinge sempre per fermare la S11 a Como, mancando le connessioni con la Svizzera?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Mendrisio-Varese

Postby luca » Thu 11 January 2018; 16:30

C'è da dire, che adesso fra Como e Chiasso c'è 1 corsa/ora in più di prima, nonostante l'arretramento delle S11
Così è un pasticcio, sarei favorevole all'arretramento, a patto di completare il cadenzamento dei RE
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9889
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Mendrisio-Varese

Postby Astro » Thu 11 January 2018; 16:30

Se spinge, mettiamo un contrafforte :mrgreen:
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Mendrisio-Varese

Postby Mazzu » Thu 11 January 2018; 19:33

L'arretramento completo a Como della S11 sarebbe una mossa intelligente (separazione dei flussi e utilizzo treni moderni a doppio piano), A PATTO DI garantire ogni coincidenza fino a +15' mettendolo nero su bianco.
User avatar
Mazzu
 
Posts: 4025
Joined: Thu 25 July 2013; 16:37
Location: Saronno

Re: Mendrisio-Varese

Postby luca » Thu 11 January 2018; 19:47

Mazzu wrote:separazione dei flussi e utilizzo treni moderni a doppio piano

Certo, però di paripasso va il potenziamento dei RE
Se no il flusso da Seregno in giù verso Chiasso ne rimarrebbe penalizzato
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9889
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Mendrisio-Varese

Postby Mazzu » Thu 11 January 2018; 19:58

I RE si mettono quelli che ci stanno e si riescono. E bisogna ricordare tutte le fermate intermedie.

Sappiamo benissimo che una soluzione più completa sarebbe S11 a Camnago con livello R integrativo fino a Chiasso, ma i binari, il materiale, il personale...
User avatar
Mazzu
 
Posts: 4025
Joined: Thu 25 July 2013; 16:37
Location: Saronno

Re: Mendrisio-Varese

Postby luca » Thu 11 January 2018; 20:06

Soprattutto i binari...
Si, so bene che la voragine dei RE è dovuta al fatto che essendoci poco spazio, questo va ottimizzato, e che quelle tracce sono usate per i merci in ora di morbida, ma già avere un RE alle 10:10 e spostare quello delle 13:10 alle 12:10 cambia tutto, se non altro il servizio è continuativo seppur la frequenza in ora di morbida sia penosa, e poi, i RE "intermedi" in questi spazi di 120' potrebbero essere attestati a Como favorendo un interscambio S11+RE (anche se non so quanto spazio ci sia adesso, e ancora meno quanto ce ne sarebbe con tutti gli S11 attestati)
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9889
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Mendrisio-Varese

Postby teo » Thu 11 January 2018; 20:08

Con biglietto transfrontaliero si può usare i bus nella zona arcobaleno:
http://www.trenord.it/media/2125995/201 ... gato_1.pdf
A quando un "Io Viaggio" integrato Lombardia-Ticino?
teo
Moderatore
 
Posts: 20235
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: Mendrisio-Varese

Postby luca » Thu 11 January 2018; 20:18

Bello che col biglietto di Trenord si possono usare i bus in Svizzera e non in Italia :lol:
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9889
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Mendrisio-Varese

Postby Astro » Thu 11 January 2018; 21:28

Ricostituiamo il ducato di Milano! (Che son stato a Bellinzona sabato scorso e ci tengono ai Visconti e agli Sforza)
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Mendrisio-Varese

Postby S-Bahn » Thu 11 January 2018; 23:12

Perché per la parte svizzera si compera la zona integrata e non il "lineare" che tra l'altro mi pare costi di più.
Comunque il servizio sta partendo abbastanza male, con molte irregolarità, e da quel che ho capito quasi tutte di causa svizzera, non italiana.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Mendrisio-Varese

Postby Mazzu » Thu 11 January 2018; 23:32

Va bene che "loro sono più bravi", ma anche l'aggancio S50-S10 a Mendrisio ogni ora non è scontato.

E questa brutta tendenza dei FLIRT TiLo a dare problemi in Italia!
User avatar
Mazzu
 
Posts: 4025
Joined: Thu 25 July 2013; 16:37
Location: Saronno

PreviousNext

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 25 guests