Mendrisio-Varese

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Re: Mendrisio-Varese

Postby Mazzu » Sun 07 January 2018; 14:01

Carta di identità. La Svizzera è dentro Schengen ma non troppo convinta.
User avatar
Mazzu
 
Posts: 4028
Joined: Thu 25 July 2013; 16:37
Location: Saronno

Re: Mendrisio-Varese

Postby luca » Sun 07 January 2018; 14:13

Essendo minorenne ,nessun problema?
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9918
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Mendrisio-Varese

Postby Mazzu » Sun 07 January 2018; 14:17

Per quanto ne so io, no. L'importante è che li convinci di perché stai entrando. Aspettati comunque domande di vario genere.
User avatar
Mazzu
 
Posts: 4028
Joined: Thu 25 July 2013; 16:37
Location: Saronno

Re: Mendrisio-Varese

Postby luca » Sun 07 January 2018; 14:21

Grazie
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9918
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Mendrisio-Varese

Postby serie1928 » Sun 07 January 2018; 14:48

Se la carta d’identitã è valida per l’espatrio, nessun problema. Credo lo possano essere solo dai 16 anni in su (forse 14). Se non è valida, c’è scritto sopra, se è valida non c’è scritto nulla.
Dubito che i treni siano considerati territorio italiano (o svizzero) indipendentemente da dove si trovano (in sostanza vorrebbe dire che la frontiera sarebbe la soglia del treno), ma sarebbe interessante saperlo.

“Schengen” o “non Schengen”, se la carta non valida per espatrio, tu non puoi uscire dallo stato italiano da solo (che poi gli svizzeri ti facciano entrare è altro discorso).
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11685
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Mendrisio-Varese

Postby mr_coradia » Sun 07 January 2018; 14:50

Qualcuno ha maggiori news sul porte aperte?
User avatar
mr_coradia
 
Posts: 585
Joined: Sun 29 May 2016; 16:04
Location: Provincia di Varese, Lombardia, IT

Re: Mendrisio-Varese

Postby Astro » Sun 07 January 2018; 19:53

@serie1928: credo che però si possa andare a S. Marino e nel Vaticano anche con carta non vallida per l'espatrio.
Astro
 
Posts: 4004
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Mendrisio-Varese

Postby mr_coradia » Sun 07 January 2018; 20:34

Oggi anche io ho fatto il mio giro, sono stato nelle stazioni di Varese, Induno, Chiasso
A Varese di fuori posto ho visto solo che sulle schermate di arrivi e partenze a righe gialle bianche gli S40 non avevano il simbolo (compariva il simbolo con la X a indicare errore immagine)
A induno no biglietteria (e si sapeva) ma anche no emettitrice e no rivendita al bar quindi emissione a bordo. Inoltre ascensori spenti, annunci dati la prima volta a treno arrivato (e in alcuni casi anche con le porte già chiuse) e il secondo a treno già partito
Tabelloni deliranti che: o non segnavano nulla o segnavano lo stesso identico treno su entrambi i binari :wall:
Annunci interni treno impeccabili
Su tre treni che ho preso, tutti sono arrivati a destinazione con almeno 3 minuti di ritardo imputabili credo ad una limitazione di velocità tra Varese e Induno, non oso immaginare da domani col doppio del traffico
Concludo: tantissimi curiosi in stazione a Induno, treni ben frequentati, penso prevalentemente da curiosi e appassionati
User avatar
mr_coradia
 
Posts: 585
Joined: Sun 29 May 2016; 16:04
Location: Provincia di Varese, Lombardia, IT

Re: Mendrisio-Varese

Postby serie1928 » Sun 07 January 2018; 22:07

Astro wrote:@serie1928: credo che però si possa andare a S. Marino e nel Vaticano anche con carta non vallida per l'espatrio.

Ad ogni regola le sue eccezioni. Per quanto riguarda S.Marino è facile fare delle ipotesi perché possa essere vero quello che dici, mentre per “l’Ambasciata di Dio in Terra” vigono comunque regole diverse.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11685
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Mendrisio-Varese

Postby Viersieben » Sun 07 January 2018; 22:20

serie1928 wrote:Dubito che i treni siano considerati territorio italiano (o svizzero) indipendentemente da dove si trovano (in sostanza vorrebbe dire che la frontiera sarebbe la soglia del treno), ma sarebbe interessante saperlo.

Non credo, altrimenti per prendere p.es. il Mosca-Nizza ci vorrebbe il visto (a parte che le vetture non di lusso sono immatricolate CH-FPC...). :mrgreen:
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4191
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Mendrisio-Varese

Postby brianzolo » Mon 08 January 2018; 10:22

varese news

Un inizio non incoraggiante per la nuova S40, la linea che collega Varese e Como. Lunedì mattina, infatti, chi si è presentato in banchina ha trovato una brutta sorpresa. (immagine di repertorio)

I primi a riceverla sono stati i viaggiatori che con il treno 25408 volevano arrivare dal comasco a Varese. Il treno in partenza da Albate Camerlata alle 07:07 ha infatti subito un guasto quando ancora era in deposito, partendo con un ritardo di 57 minuti.




Stessa (brutta) sorpresa anche a Varese. Qui il treno in partenza alle 8.06 è stato direttamente cancellato “a causa di un guasto al treno che richiede un intervento di manutenzione in sede di deposito”, spiega Trenord.
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Mendrisio-Varese

Postby serie1928 » Mon 08 January 2018; 10:50

Presumo siano gli effetti “a cascata”del medesimo guasto al treno.
Ma non capisco: suggeriscono agli utenti del treno delle 08:06 di prendere quello delle 09:06. Ma non c’è un treno alle 08:36 con cambio a Stabio? Oppure sfiga vuole che tale coincidenza sia saltata per altro guasto/ritardo?
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11685
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Mendrisio-Varese

Postby .mau. » Mon 08 January 2018; 12:34

serie1928 wrote:Se la carta d’identitã è valida per l’espatrio, nessun problema. Credo lo possano essere solo dai 16 anni in su (forse 14)


Ho appena fatto la carta di identità per i miei gemelli ottenni esplicitamente per fare una puntata in Svizzera (e quindi averla cartacea subito e non elettronica). Devono esserci entrambi i genitori per farla valida per l'espatrio, ma tolto questo non ci sono problemi.
ciao, .mau.
User avatar
.mau.
 
Posts: 608
Joined: Sun 16 July 2006; 22:21
Location: milano

Re: Mendrisio-Varese

Postby mr_coradia » Mon 08 January 2018; 15:12

serie1928 wrote:Presumo siano gli effetti “a cascata”del medesimo guasto al treno.
Ma non capisco: suggeriscono agli utenti del treno delle 08:06 di prendere quello delle 09:06. Ma non c’è un treno alle 08:36 con cambio a Stabio? Oppure sfiga vuole che tale coincidenza sia saltata per altro guasto/ritardo?
Anche la S10 coincidente per Como penso sia saltata. Su orario treni dà ultimo rilevamento a Chiasso
User avatar
mr_coradia
 
Posts: 585
Joined: Sun 29 May 2016; 16:04
Location: Provincia di Varese, Lombardia, IT

Re: Mendrisio-Varese

Postby mr_coradia » Mon 08 January 2018; 16:16

Sono passato di fretta a Varese e sono rimasto allibito. Sui tabelloni non sono riportati i treni S50!!! Ho subito reclamato a Trenord e RFI, spero risolvano. Indecente! Spero che almeno lo segnino sul tabellone a binario una volta arrivato :bash:
User avatar
mr_coradia
 
Posts: 585
Joined: Sun 29 May 2016; 16:04
Location: Provincia di Varese, Lombardia, IT

PreviousNext

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 36 guests