Quali nomi per le fermate e le stazioni metro/ferroviarie?

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Quali nomi per le fermate e le stazioni metro/ferroviarie?

I nomi come sono adesso vanno benissimo!
8
44%
Nomi con riferimenti alla viabilità della zona (esempio: M3 Milano Corso Lodi invece di Milano Lodi T.I.B.B.).
7
39%
Nomi con riferimenti a personaggi ed edifici storici.
1
6%
Altro...
2
11%
 
Total votes : 18

Quali nomi per le fermate e le stazioni metro/ferroviarie?

Postby tojo » Sun 01 November 2009; 14:09

Prendendo spunto dal dibattito sorto nella discussione sulla stazione Milano Tibaldi, dove si mettevano in discussione le scelte dei nomi delle fermate di alcune fermate/stazioni di Milano (ad esempio: perché chiamare la fermata M3 Lodi T.I.B.B. e la stazione F.S. ad essa collegata Milano Porta Romana?), apro questo thread dove poter formulare critiche e suggerimenti in proposito.
Volendo si potrebbe utilizzare la discussione anche per segnalare casi "clamorosi" e contraddizioni nella onomastica delle fermate e delle stazioni! :wink:
"In manicomio ci sono due tipi di malati di mente: quelli che si credono Napoleone e quelli che pensano di poter risanare il bilancio delle Ferrovie dello Stato." (Giulio Andreotti)

"Bisogna anche informare la gente che, diversamente da come sono stati abituati per 100 anni, non ci sono solo i binari, ma passano anche i treni, e non solo 3 volte al giorno, ma ogni ora." (S-Bahn, 29 Febbraio 2012)
User avatar
tojo
 
Posts: 570
Joined: Thu 15 October 2009; 20:22
Location: Piacenza e Milano (Porta Vittoria S1, S2, S5, S6, S12, S13)

Re: Quali nomi per le fermate e le stazioni metro/ferroviarie?

Postby linea 91 » Sun 01 November 2009; 14:45

io ho votato altro, perchè farei un mix tra luoghi, edifici e personaggi famosi

prendendo l'esempio di LODI TIBB E Milano PORTA ROMANA

mettendo Milano Corso Lodi sarebbe errato perchè corso lodi va da piazza medaglie d'oro a piazzale corvetto ... è bello lungo

al limite si mette MILANO P.LE LODI
ore 00.35 del 15 Dicembre 2010 ultima partenza della 93 da P.le Loreto
User avatar
linea 91
 
Posts: 10832
Joined: Sun 14 January 2007; 16:08
Location: MILANO

Re: Quali nomi per le fermate e le stazioni metro/ferroviarie?

Postby tojo » Sun 01 November 2009; 14:53

Nota bene: ho selezionato l'opzione che permette anche di cambiare la propria scelta di voto. 8--)
"In manicomio ci sono due tipi di malati di mente: quelli che si credono Napoleone e quelli che pensano di poter risanare il bilancio delle Ferrovie dello Stato." (Giulio Andreotti)

"Bisogna anche informare la gente che, diversamente da come sono stati abituati per 100 anni, non ci sono solo i binari, ma passano anche i treni, e non solo 3 volte al giorno, ma ogni ora." (S-Bahn, 29 Febbraio 2012)
User avatar
tojo
 
Posts: 570
Joined: Thu 15 October 2009; 20:22
Location: Piacenza e Milano (Porta Vittoria S1, S2, S5, S6, S12, S13)

Re: Quali nomi per le fermate e le stazioni metro/ferroviarie?

Postby msr.cooper » Sun 01 November 2009; 17:02

I nomi che ci sono adesso vanno quasi tutti bene, a parte alcuni casi (Abbiategrasso, Lodi...) ai quali si dovrebbe porre rimedio.
La soluzione, a mio parere, non è l'aggiunta di "via/corso/piazza" davanti a tutti i nomi delle stazioni ma, più semplicemente, il cambio di denominazione utilizzando nomi che non si prestano a generare confusione.

In generale, per assegnare un nome ad una fermata metropolitana, meglio il nome di una piazza che quello di una via, e meglio le vie corte di quelle lunghe.
Per quanto riguarda gli edifici notevoli, non ho pregiudizi: un'ipotetica fermata metropolitana davanti al Palazzo di Giustizia (tralasciando per un attimo i piani che vedono quest'ultimo a Porto di Mare) si dovrebbe chiamare proprio "Palazzo di Giustizia".

Le fermate di superficie dovrebbero seguire lo stesso criterio di denominazione.
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Quali nomi per le fermate e le stazioni metro/ferroviarie?

Postby trambvs » Sun 01 November 2009; 20:44

^^ Un po' meno d'accordo solo sulla parte relativa alla superficie... :wink:
trambvs
 
Posts: 16844
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Quali nomi per le fermate e le stazioni metro/ferroviarie?

Postby skeggia65 » Mon 02 November 2009; 0:52

In linea di massima vanno bene così come sono, a parte pochi casi, dove un "via" o "piazza" o quello che è vanno bene.
Ma se Abbiategrasso e Lodi possono generare confusione, l'idea che qualcuno sia convinto che il metrò vada fino a Sondrio, Bisceglie o Zara :mrgreen: mi fa ridere.
La questione è anche un'altra: Quello che è Lodi TIBB per M3, è Isonzo per la superficie e Porta Romana per TI.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15888
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Quali nomi per le fermate e le stazioni metro/ferroviarie?

Postby S-Bahn » Mon 02 November 2009; 0:54

Lo sapevi che puoi andare in metrò fino a Loreto? E con ben due linee. Strano che non fermino anche ad Ancona o Macerata... :mrgreen:
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Quali nomi per le fermate e le stazioni metro/ferroviarie?

Postby Trullo » Mon 02 November 2009; 11:30

Ho votato "altro" e spiego.
Il criterio base deve essere l'univocità e la facilità di identificazione. Tra i nomi attuali l'unico davvero sbagliato e che cambierei sicuramente è Porta Romana FS (visto che Porta Romana è due fermate di metro più a nord, e la fermata di corrispondenza si chiama diversamente). Credo che in tal caso Isonzo sia perfetto. Ma Lodi TIBB) sarebbe accettabile comunque (cambiando solo la fermata ferroviaria). Allo stesso modo cambierei Porta Vittoria, altrettanto fuorviante essendo due chilometri a est dell'omonima porta (come chiamarla? Calvairate? Molise?).

Abbiategrasso M2 non mi piace, ma dubito ci sia davvero la possibilità di confusione e che qualcuno pensi che il paese di Abbiategrasso sia lì (tra l'altro Abbiategrasso è a ovest, mentre piazza Abbiategrasso è a sud). Similmente non mi piacciono i nomi di fermata M o S che si chiamano come località servite dal servizio ferroviario regionale (Palestro, Sondrio, e se vogliamo anche Domodossola), mentre ovviamente vanno benissimo Lima, Bisceglie, Udine, Zara e Loreto. Ma non per questo le cambierei.

Idealmente, avrei privilegiato i nomi di monumenti o luoghi notevoli, o dei quartieri (per esempio Castello Sforzesco anzichè Cairoli, Villa Reale anzichè Palestro, Città Studi anzichè Piola, Torre Velasca anzichè Missori..) ma la applicherei solo sulle nuove fermate, lasciando stare le vecchie.

Invece, necessita una profonda revisione della nomenclatura delle fermate di superficie, da nominare univocamente e coerentemente sia tra di loro che con la rete M-S, come a Zurigo. Numerazione univoca quindi non per la singola palina ma per il nodo di interscambio (per esempio, chiamare "Porto di classe" tutte le fermate di tutte le linee che passano nelle immediate vicinanse, indipendentemente se la fermata fisica sia in via Lomellina coma la 93 o in viale Argonne come la 54)
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Quali nomi per le fermate e le stazioni metro/ferroviarie?

Postby EuroCity » Mon 02 November 2009; 11:56

A proposito di nomi di fermate, se non erro originariamente nel Passante l'attuale fermata di Milano P.ta Venezia era prevista col nome di Milano Venezia: per fortuna, alla fine hanno poi aggiunto "P.ta" nel nome definitivo di tutte le stazioni con nomi simili (P.ta Garibaldi, P.ta Venezia e P.ta Vittoria).
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Quali nomi per le fermate e le stazioni metro/ferroviarie?

Postby friedrichstrasse » Mon 02 November 2009; 13:27

L'altro giorno mi lamentavo con un amico della fatica di dover andare spesso in Sempione, scendendo alla stazione di Domodossola.

Chiaramente intendevo corso Sempione e Domodossola-Fiera, ma lui ha capito diversamente e mi ha chiesto se fossi pazzo a seguire un corso a 150 km da casa. :lol:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Quali nomi per le fermate e le stazioni metro/ferroviarie?

Postby ing » Mon 02 November 2009; 14:34

Diciamo che in generale i nomi vanno bene così. Volendo sistemare, io darei questa scala di priorità:
- dare lo stesso nome a due stazioni dello stesso nodo (a Milano: Lodi TIBB/Porta Romana; a Roma: Roma Ostiense/Porta S.Paolo/Piramide)
- "disambiguare" qualche nome ("via Domodossola" invece di "Domodossola" andrebbe già bene)

Invece non capisco la fissazione della Regione di mettere su diverse sue mappe e tabelle "MI Bicocca" invece di "MI Greco Pirelli".
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: Quali nomi per le fermate e le stazioni metro/ferroviarie?

Postby trambvs » Mon 02 November 2009; 15:40

Sulla prima credo che siano tutti d'accordo, solo gli enti interessati paiono non curarsi della cosa (personalmente ritengo Isonzo l'ideale)
Sulla seconda dubito che in campo ferroviario qualcuno possa confondersi, al limite si potrebbe passare a un ancora più ambiguo Sempione
Sulla terza Milano Bicocca sarebbe molto più sensato di Milano Greco Pirelli (Greco non è lì e la Pirelli non c'è più...), ma è fuor di logica utilizzare la prima denominazione se quella ufficiale è l'altra e non esistono riscontri ad avvalorarla
trambvs
 
Posts: 16844
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Quali nomi per le fermate e le stazioni metro/ferroviarie?

Postby friedrichstrasse » Mon 02 November 2009; 16:51

^^ :clap:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Quali nomi per le fermate e le stazioni metro/ferroviarie?

Postby friedrichstrasse » Mon 02 November 2009; 18:45

Aggiungo che esistono anche i capilinea "p.za Greco" e "Greco" (Mart.Oscuri) a complicare ancora di più la questione.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Quali nomi per le fermate e le stazioni metro/ferroviari

Postby GLM » Mon 05 November 2012; 23:13

oggi ho "salvato" un ragazzo, a porta vittoria, che era diretto a siziano e chiedeva informazioni al capotreno dell'S13 per pavia. il CT lo stava rimbalzando, perchè "questo treno va a locate, villamaggiore e certosa di pavia"...fortuna che ho capito di cosa parlavano e ho comunicato che siziano è a pochi minuti a piedi da villamaggiore...

ma a dirla tutta, che senso ha "villamaggiore" come nome di una stazione?? un mio conoscente che fa il corriere da 15anni su e giù per la provincia, e conosce quindi ogni angolo, quando gli ho detto che mi trovavo a villamaggiore mi ha chiesto dove/cosa fosse...quindi figuriamoci l'utente medio che non è della zona. chiamarla siziano o, al limite, siziano-villamaggiore, no?
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17313
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Next

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 22 guests