S9 (anno 2006)

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Postby GLM » Tue 25 July 2006; 14:57

è già tanto che in quella stazione deserta e nascosta quale porta romana ci siano gli annunci di ritardo o sprression! a romolo non c'è modo per scoprirlo, ne audio ne video, una volta lì non puoi far altro che sperare che arrivi un treno. per quanto riguarda la raggiungibilità di greco da saronno, ricordo che non bisogna andare a cadorna, prendere la M1 fino a precotto e prendere la 162, ne scendere a bovisa per prendere la 92, fino a fulvio testi e arrangiarsi col 7. da saronno basta prendre l'S1, scendere a garibaldi, e prendere uno dei frequentissimo treni che vanno a nord-est. i tempi magari sono gli stessi.l'S9 se arriverà a saronno non va presa come linea unica che da san cristofro va a saronno. va presa per quelli che da milano vanno fino a seregno, o forse la fermata successiva, e poi un'altra linea che da monza va a saronno. insomma, a livello tecnico, pratico, e razionale, è una linea sola, ma a livello di frequentazione, le linee sono due!

S9 a: milano <-> seregno
S9 b: monza <-> saronno
User avatar
GLM
 
Posts: 17313
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Postby fra74 » Tue 25 July 2006; 15:08

La S1 impiega 37 minuti per fare Saronno-garibaldi... consideriamo un tempo di interscambio tra passante e superficie di 3 minuti e 5 minuti tra garibaldi e greco fanno 45 minuti, che è minuto più minuto meno il tempo che ci vorrebbe per andare a Saronno via Monza. Questo nell'ipotesi di buone coincidenze a Garibaldi che al momento non ci sono visto che ad esempio una S1 arriva al minuto 42 e i regionali per lecco partono al minuto 41 ( e in alcune ore bisogna aspettare almeno fino al minuto 07 dell'ora successiva).
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Postby giolumi » Tue 25 July 2006; 15:19

mi immagino la gente che corre a fare lambrate-saronno, mancoa sanno che esiste la S9!!
almeno a chiasso sostituirebbe dei treni che già esistono. la monza-seregno deve crescere piano diffodendone la conoscenza, inutile un treno ogni 15 minuti su una linea chiusa da anni!
CHIUSO
giolumi
 
Posts: 6171
Joined: Wed 05 July 2006; 21:06
Location: MILANO

Postby fra74 » Tue 25 July 2006; 15:22

Io sto parlando di greco... e cmq sarebbe un treno ogni 30' sulla Seregno-Saronno
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Postby S-Bahn » Tue 25 July 2006; 16:20

giolumi wrote:mi immagino la gente che corre a fare lambrate-saronno, mancoa sanno che esiste la S9!!
Non sottovalutiamo le potenzialità dell'intera relazione. Quando è partita la S9, zoppissima e sconsciuta, ci chiedevamo: chi li riempie i treni? Sono bastati pochi mesi e in periodi univiersitari a Greco rischi di non sederti, per come arriva da Lambrate.
almeno a chiasso sostituirebbe dei treni che già esistono.
Ma a che pro?
la monza-seregno deve crescere piano diffodendone la conoscenza, inutile un treno ogni 15 minuti su una linea chiusa da anni!
Se stai parlando di Monza-Seregno ti sbagli di grosso, perchè un treno ogni 15, su due linee ben spaziate, lo riempi in punta, e non è vuoto in morbida.
Se invece parli della Seregno-Saronno, nessuno ha mai parato di un treno ogni 15', ma uno ogni 30' (per direzione)
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby giolumi » Tue 25 July 2006; 16:27

a che pro tutte le altre sosituzioni di regionali con le linee S?
CHIUSO
giolumi
 
Posts: 6171
Joined: Wed 05 July 2006; 21:06
Location: MILANO

Postby S-Bahn » Tue 25 July 2006; 22:47

A nessun pro infatti.
Costuire un sistema di S-Bahn infatti significa fare ben altro che cambiare nome ad un treno.
Un sistema S si identifica per
- raggio d'azione limitato alla cosidetta area perurbana
- fermata in tutte le stazioni esistenti col presupposto di crearne di nuove dove opportuno, aumentando la capillarità del sistema (cosa che non si può fare normalmente con servizi R a più lungo raggio)
- cadenzamento frequente e costante (tipicamente 30' per ogni linea)
- riconoscibilità della linea tramite una numerazione, un servizio costante e comprensibilissimo, una immagine grafica associata al tipo di servizio

Costruendo un sistema S anche i Regionali devono essere razionalizzati in un sistema integrato. Alcuni (chiamati impropriamente a fare da "S ante litteram) cedono il posto alle S con piena corenza razionale e funzionale. Altri vengono "surrogati dalle S" semplicemente per inevitabili compromessi di risorse (limitate disponibilità economiche, o di tracce, o ancora di materiale rotabile). Cosa quest'ultima discutibile e "sporca", ma spesso inevitabile
Ma sotituire R con S, così, perchè "stiamo facendo le S", non ha nessuna giustificazione razionale.
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby qpwe61 » Wed 26 July 2006; 8:44

L'angolo de Scior Carera
(http://it.wikipedia.org/wiki/Omm_de_Preja)



La S noef

An fa un po di lavuri e una mattin
an di ghe il tren da romolo in banchina
arriva e l pendular ch'è fiducios
"sta mia a veder che cambierà quaicos"

Che bel lè una stazione tutta nova
e i treni gan su anca i segn di svizzerot
chissa magari i son un popusè puntuali
a l'e' un miracul ghe manca mia nagott.

Ma poi ghe sempre un pò de delusion
la staziun la scuncen a forza de lavor
fan su muri che servun a nessun (levan via i scritt, a l'eran trop bauscion?)
Tutto per pegiurar la situazion.
"fa mìa veder che gh'è questa stasiun..."

Forse quaidun a dit a sta veder
che sto treno lo ciapen per daver
gh'è da truvare subit un rimedi
o questi pendular al fan sul seri
aspetta ghe l'ho mi una soluzion
mandal mìa a Chiasso , mandemul a Saron.
User avatar
qpwe61
 
Posts: 514
Joined: Fri 21 July 2006; 8:56

Postby S-Bahn » Wed 26 July 2006; 10:36

Ma che variante di lombardo parla il Carera :?: Anche in milanese l'articolo femminile va col femminile e il maschile col maschile...

Invece, sulla leggenda metropolitana secondo cui da Romolo a Chiasso ci sarebbero le folle che si ammassano e si ammazzano per prendere il treno che di colpo perde interesse se va a Saronno, beh, mi sembra di averci ragionato del tutto inutilmente, e pertanto mi arrendo.... :x
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby giolumi » Wed 26 July 2006; 13:31

se togli i regionali da garibaldi e li sposti sulla cintura quelli che prendevano i vecchi regionali si dovrenno adattare (al meno per la metà delle corse all'inizio)

se e per quello la linea S9 dovrebbe avere corse solo nelle ora di punta applicando il massimo della razionalità. e sul tratto monza-lambrate, al massimo romolo un domani. percui entrambe le nostre riflessioni finiscono nel cesso
CHIUSO
giolumi
 
Posts: 6171
Joined: Wed 05 July 2006; 21:06
Location: MILANO

Postby msr.paolo » Wed 26 July 2006; 13:42

S-Bahn: arrenditi magari qui, ma non arrenderti altrove!

Questa discussione mi è sembrato un buon esempio di come può esserci totale assenza di comunicazione fra chi argomenta e chi strumentalizza.
msr.paolo
 
Posts: 47
Joined: Wed 26 July 2006; 11:18

Postby GLM » Wed 26 July 2006; 14:54

ora faccio un ragionamento chiaro, da utente, che può apparire anche stupido, ma inequivocabile: se la S9 va a chiasso, è finita lì. se invece i chiasso continuano ad andare a garibaldi, e l'S9 va a saronno...il risultato che avremo treni in più! insomma, i chiasso+ l'S9...!!
User avatar
GLM
 
Posts: 17313
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Postby giolumi » Wed 26 July 2006; 15:12

msr.paolo wrote:S-Bahn: arrenditi magari qui, ma non arrenderti altrove!

Questa discussione mi è sembrato un buon esempio di come può esserci totale assenza di comunicazione fra chi argomenta e chi strumentalizza.


chi starebbe strumentalizzando? ma poi sai cosa significa almeno strumentalizzare? mi sembra proprio a sproposito, a chiunque sia riferito in questa discussione, dato che non si usa l'argomento per riferirsi ad altri argomenti in modo arbitrario....

a questo punto tropo piu sensato chiuderla qua e vedere che en sarà realmente dato che tra di noi non è stato possibile reggiungere un accordo lasceremo che altri lo facciano. tanto i treni a saronno e chiasso ci arrivano comunque.

faccio solo notare che l'apertura di un tronchetto ferroviario chiusi da decenni (cosa comunque positiva) non potrà mai avere la stessa portata e importanza di linee comuque molto usate, inoltre questo tronco e più utile se usato con funzione di linea interperiferica (con le dovute opere di adeguamento a questo pro) che creare l'ennesima linea radiale milano-cittadina in periferia, facendo quindi un discroso piu ampio. allo stato attuale delle cose questa breve linea non portera gran chè ma c'è troppa confusione su quello che è il nostro interesse da appassionati e quello è la necessità delle persone che chiedono potenziamenti sulle direttrici principali senza accorgersi nemmeno di queste altre linee.

penso che il caso più significativo resti milano-novara, in quanti usano le ferrovie nord per andare a novara? pochissimi e solo in emergenza (e lo so perche di novaresi ne conosco) e voi volete replicare con saronno... bene pensatela cosi, e lo faccia anche la regione, poi vedremo che utilita avrà, credo ci vorrano 20 anni prima che abbbia un trafico credibile e solo per le fermate intermedie, ammesso che ve ne siano.
CHIUSO
giolumi
 
Posts: 6171
Joined: Wed 05 July 2006; 21:06
Location: MILANO

Postby msr.paolo » Wed 26 July 2006; 16:11

Scusa se l'espressione non è felice, comunque intendevo dire che:

da una parte mi sembra che ci siano ragionamenti articolati - sulla loro fondatezza non so esprimermi, ma hanno una loro coerenza;

dall'altra io vedo un'idea fissa - che ha come costante "S9 San Cristoforo-Chiasso" e poco altro - via via sostenuta da affermazioni categoriche, esempi, paragoni e controproposte anche molto disparati (tutti legittimi, per carità, ma un po' disarticolati)

e riscontro che i due approcci alla questione sono inconciliabili.

Chiedo scusa di nuovo per le interferenze, magari di cattivo gusto: questo è solo il mio punto di vista, avrei dovuto tacere o scrivere in privato. Non voglio che si creino polveroni.
msr.paolo
 
Posts: 47
Joined: Wed 26 July 2006; 11:18

Postby giolumi » Wed 26 July 2006; 16:25

perche te ti fai inmpressionare dai conti fatti da s-bahn? orse dovresti chiederti che dati ha usato per qeust conti... se lui ci mette treni di cui nessuno parla il suo ragionamento diventa arbitrario, inoltre sono i paragoni ad essere utili nel ragionamento quanto i conti, o riduciamo tutto ad un conto? e tutto il resto

mi sembra un po riduttivo quello che tu pretendi, anche sbhan a fatto esempi...
CHIUSO
giolumi
 
Posts: 6171
Joined: Wed 05 July 2006; 21:06
Location: MILANO

PreviousNext

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: Google [Bot] and 34 guests