Banalizzazione Seregno-Monza

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Re: Banalizzazione Seregno-Monza

Postby ing » Thu 19 February 2009; 15:06

Coccodrillo wrote:Da MO1 passavano un R per Garibaldi ed un EC all'ora, merci ed S10 ci sono solo da due mesi. O sbaglio?.


Quondi vuoi togliere tutto? :mrgreen:
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Re: Banalizzazione Seregno-Monza

Postby Coccodrillo » Fri 20 February 2009; 17:55

No, chiedo. Quando MO2 era aperta quali merci passavano via MO1, fuori dai periodi di manutenzione?
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Re: Banalizzazione Seregno-Monza

Postby ing » Fri 20 February 2009; 21:45

Poca roba: i rottami per Molteno e talvolta le auto per Carimate
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Re: Banalizzazione Seregno-Monza

Postby Federico_2 » Sat 10 October 2009; 15:45

Mi dicono che sono a buon punto per la banalizzazione: a Desio tutti i nuovi segnali sono pronti e hanno posato un paio di deviatoi nuovi lato Monza.

Chissà quando si passa ad adeguare Monza :mrgreen:
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
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Re: Banalizzazione Seregno-Monza

Postby S-Bahn » Sat 10 October 2009; 16:00

Per i primi di Dicembre dovrebbe cadere il veto sulla IPO, quindi sarà il caso che ci mettano mano un po' alla svelta.
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Re: Banalizzazione Seregno-Monza

Postby Zulianino » Sat 10 October 2009; 19:44

Allora si spiegano i rallentamenti tra desio e lissone
....certi problemi non sono un dramma....perchè è la vita che li programma....
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Re: Banalizzazione Seregno-Monza

Postby ETR 524 » Sun 11 October 2009; 12:24

Federico_2 wrote:Mi dicono che sono a buon punto per la banalizzazione: a Desio tutti i nuovi segnali sono pronti e hanno posato un paio di deviatoi nuovi lato Monza.

Chissà quando si passa ad adeguare Monza :mrgreen:

Precisamente, nuovo deviatoio posato - andando verso Milano - dopo il cavalcavia della SS36: praticamente, uscendo dal terzo binario, consente di passare dal pari al dispari; credo che stiano sistemando anche un altro deviatoio, subito dopo, di tipo inverso; a giudicare dai segnali luminosi da poco montati prima di Lissone, mi è parso di vedere dei rappel sotto di essi, quindi quasi sicuramente sono deviatoi da 60 8--) !
Inoltre, a Desio in direzione Milano è stato montato dietro all'attuale segnale di partenza del binario due un segnale luminoso a doppia luce bianca del tutto analogo a quello presente da più tempo nella stessa direzione sul binario 1.
Questa settimana presso il nuovo ufficio DM di Desio c'erano in azione numerosi operai RFI, e il nuovo quadro DM acceso!

Fino a venerdì c'era il rallentamento da Desio a Lissone a 30-40 km/h con segnali cantiere gialli; sabato in direzione Milano, alle sette e mezza di mattina, si viaggiava a velocità regolare; in direzione contraria è transitato piano piano il Cisalpino :mrgreen:

Nei prossimi giorni aguzzerò gli occhi e saprò darvi informazioni più precise! :mrgreen:
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Re: Banalizzazione Seregno-Monza

Postby S-Bahn » Sun 11 October 2009; 19:48

Nei giorni scorsi a metà mattina (IPO... 8--) ) ho visto una squadra di operai lavorare sui binari (o più probabilmente sul segnalamento) vicino all'ingresso della galleria di Monza lato Seregno, dove ci sono un paio di deviatoi.
Magari era ordinaria manutenzione, ma non escludo che fossero lavori collegati alla banalizzazione.
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Re: Banalizzazione Seregno-Monza

Postby ETR 524 » Mon 12 October 2009; 14:13

Venerdì scorso erano subito fuori Lissone, alcuni vicino ai nuovi segnali lato Desio, altri lato Monza.
Anche la comunicazione prima della galleria di Monza sarà convertita ai 60 km/h massimi?
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Re: Banalizzazione Seregno-Monza

Postby S-Bahn » Mon 12 October 2009; 14:36

Temo di no, non ho visto lavori di una certa consistenza e mi pare che siano stati sostituiti non tanto tempo fa.
Per la conversione da 30 a 60 temo che il più delle volte non sia un problema di spazi, ma di capacità dei vecchi impianti di segnalamento nel supportare il nuovo aspetto dei segnali.
Ma poichè per Monza è previsto, in tempi non troppo lunghi un ACC, si può cominciare a sperare...
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Re: Banalizzazione Seregno-Monza

Postby ETR 524 » Mon 12 October 2009; 15:42

E io che sognavo un deviatoio da 100 km/h, o almeno da 60, per passare dal binario due al binario tre entrando da Nord :lol: :lol: :lol: !
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Re: Banalizzazione Seregno-Monza

Postby S-Bahn » Mon 12 October 2009; 16:32

Parlando seriamente, lì non serve velocità, tanto se il treno viene preso sul binario 3 nel 99% dei casi è perchè deve fermarsi.
Quello che serve è accorciare le sezioni di blocco perchè quando c'è la deviata all'entrata di Monza, il treno non fa quasi in tempo a partire dal Lissone che deve già frenare, per via della lunga tratta che deve fare a 30.
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Re: Banalizzazione Seregno-Monza

Postby Federico_2 » Mon 12 October 2009; 19:20

Le comunicazioni P/D a Monza lato Desio sono sempre state da 60 e lo sono ancora oggi :!:

Il problema è quando possono essere percorse a 60. Se parti dal binario 1 puoi andare solo in corretto tracciato perchè sul binario di destra non puoi andare non essendo la linea banalizzata. Se parti dal 3 devi percorrere un deviatoio da 30 km/h per entrare sulla chiasso e quindi la fai tutta a 30 km/h comunque. Viceversa entrando a Monza puoi entrare solo dal binario pari, perchè la linea non è banalizzata. Se entri sul 3 percorri il deviatoio da 30 km/h, mentre se entri sul 2 entri in corretto tracciato. Udite, udite, se invece si entra sull'1 si percorre la comunicazione a 60 km/h. Peccato che sull'1 non si entra quasi mai, se non in casi eccezionali quando il treno sul binario 2 non parte e il 3 è occupato, e quindi di norma il treno è fermo alla protezione, che ovviamente non ha il rappel e quindi se lo mandano sull'1 alla fine entra lo stesso a 30 :lol:
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Re: Banalizzazione Seregno-Monza

Postby ETR 524 » Mon 12 October 2009; 20:25

S-Bahn wrote:Parlando seriamente, lì non serve velocità, tanto se il treno viene preso sul binario 3 nel 99% dei casi è perchè deve fermarsi.
Quello che serve è accorciare le sezioni di blocco perchè quando c'è la deviata all'entrata di Monza, il treno non fa quasi in tempo a partire dal Lissone che deve già frenare, per via della lunga tratta che deve fare a 30.

E' proprio questo il problema che affligge quotidianamente il 10841... Rallenta fino a trenta orari almeno due chilometri prima :twisted:

Chiedo scusa per la gaffe sulla comunicazione binari prima della galleria, che proprio per i motivi esposti da Federico ho sempre visto utilizzare a trenta anzichè a sessanta orari. :lol:
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Re: Banalizzazione Seregno-Monza

Postby ETR 524 » Tue 13 October 2009; 15:41

Aggiornamenti:
1) a Monza sul binario 1 lato nord stanno montanto un nuovo palo, presumo vogliano sostituire il segnale attuale a singola vela;
2) i segnali nuovi messi da Lissone in su hanno tutti il "rappel", il display nero sotto alle due vele per intenderci, quindi suppongo che la nuova comunicazione che stanno piano piano completando sia davvero da 60;
3) a Desio pare abbiano "sostituito" la comunicazione a metà stazione, perchè binari e massicciata sono "nuovi", ma non ho mai capito se sono atti ai 60 km/h o ai 30... :|

Scusate il ritardo, ma ieri causa indisposizione non sono uscito di casa :lol: !
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