Patto per il TPL

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Patto per il TPL

Postby XStefano » Tue 11 November 2008; 17:57

Regione Lombardia - Trasporti: regionali_in_treno@regione.lombardia.it
Per Trenitalia si deve compilare il form all'indirizzo:
http://www.trenitalia.com/cms/v/index.j ... a3e90aRCRD

Trenitalia SpA - Direzione Regionale LOMBARDIA
P.zza Freud, 1 Palazzo A - 20154 Milano
- Tel 02 63716557 - Fax 02 63716890
XStefano
 
Posts: 149
Joined: Mon 25 February 2008; 13:34
Location: Vigevano (quasi)

Re: Milano - Mortara

Postby Slussen » Tue 11 November 2008; 19:23

«Se l'inflazione resterà ai livelli di quest'anno l'aumento massimo possibile sarà del 5,5%. Regione Lombardia garantisce 120 milioni di euro per comprare nuovi autobus, 30 milioni per nuovi treni e 189 milioni che arriveranno entro il 2015 per lo sviluppo di nuovi servizi».

Commercio iniquo e asolidale.
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Milano - Mortara

Postby S-Bahn » Tue 11 November 2008; 21:20

Diversamente da quanto ha pubblicato il Corriere questo patto non ha la benedizione dei pendolari, perlomeno non di quelli rappresentati dal "coordinamento". Ha invece l'approvazione delle associazioni di consumatori, UTP compresa, che hanno firmato.

Secondo me è stato fatto un passo positivo ed è stato un tentativo di concertazione tutt'altro che disprezzabile, anche se un po' all'italiana, con una certa quota di confusione e di demagogia, ma siamo nel mondo reale...

Ora viene un'altra parte molto importante: l'attuazione e la sorveglianza dei percorsi della riforma.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Patto per il TPL

Postby Federico_2 » Tue 11 November 2008; 21:49

Da ignorante su questo tema: i cittadini come e quando vedranno qualche miglioramento?
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Patto per il TPL

Postby S-Bahn » Tue 11 November 2008; 23:09

Dipende da quali cittadini e dove e dipende da come si evolve il TPL e da quanto seriamente viene presa la riforma.
Così sui due piedi la risposta è impossibile anche perché il lavoro di questo tavolo è una parte del tutto.
TI e LeNord hanno dinamiche loro solo fino a un certo punto condizionate dal patto. Idem le autolinee.
Potenzialmente forte è l'impatto sugli enti locali con la creazione dei bacini e delle agenzie. Può essere una occasione o può essere neutralizzata, non vi sono certezze. Comunque a non provarci c'è invece una certezza: non si va da nessuna parte.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Patto per il TPL

Postby Slussen » Tue 11 November 2008; 23:13

Bacini e agenzie? L'articolo del Corriere non ne parla.
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Patto per il TPL

Postby S-Bahn » Tue 11 November 2008; 23:30

Ne avevamo accennato tempo fa. Il territorio verrebbe diviso (o meglio raggruppato) in 7 bacini ottenuti accorpando quasi "due a due" la dozzina di provincie lombarde.
Ogni bacino verrebbe governato da un'agenzia in cui partecipano le province e in parte ridotta i comuni, con la presenza della Regione. Questo vale soprattutto per la gomma, di cui i bacini sarebbero la stazione appaltante. La Regione si tiene invece la programmazione del ferro.
Questo fatto, unito alla partecipazione della Regione in tutti i bacini, dovrebbero garantire un respiro ed un coordinamento non chiuso a dimensioni locali.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Patto per il TPL

Postby Slussen » Tue 11 November 2008; 23:49

S-Bahn wrote:Questo vale soprattutto per la gomma, di cui i bacini sarebbero la stazione appaltante. La Regione si tiene invece la programmazione del ferro.


Sarebbe un passo in avanti, ma anche questo dualismo andrebbe superato.
Le aziende di trasporto su gomma (compresa Atm) si vivono in concorrenza col treno.
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Patto per il TPL

Postby S-Bahn » Wed 12 November 2008; 0:01

Non ho capito cosa vuoi dire, Marco.
La gomma, in teoria, potrebbe tornare ad essere tutta regionale, ma si rischia il carrozzone. Una dimensioni di bacino interprovinciale a mio avviso è quella giusta, la suddivisione in 7 parti la trovo abbastanza sensata e non saprei io stesso cos'altro fare.
Per il ferro invece va bene così, va assolutamente evitato lo spezzatino. Già la regionalizzazione ha dato i suoi problemi, non ultima la sparizione degli IR che nessuno ha difeso.
Pertanto non mi sembra un cattivo punto di partenza.

Attenzione a una cosa però, la dimensione ideata, bacini per la gomma (ma sempre con coordinamento regionale) e regione per il ferro, è la dimensione del programmatore, non necessariamente del gestore.
Si è detto che anche qui servono raggruppamenti maggiori degli attuali ma le dimensioni dei lotti di gara certamente non saranno, ed è un bene credo, quelle dei bacini, se vogliamo fare gare vere in cui non si sa già, prima di cominciare, chi sarà il vincitore.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Patto per il TPL

Postby dedorex » Wed 12 November 2008; 1:33

Mi rispieghi bene questo punto?
Le gare le faresti a dimensione inferiore o superiore? Se ho capito bene intendi inferiore giusto?
Il problema sono le dimensioni troppo piccole dei player? forse bisognerebbe spingere un'opera di aggregazione
User avatar
dedorex
 
Posts: 4295
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: Patto per il TPL

Postby fra74 » Wed 12 November 2008; 1:37

beh di fatto l'opera di aggregazione è già in corso. In parte per effetto dei bandi: si ci sono ATI su cui ci sarebbe molto da dire, ma alcuni soggetti sono stati assorbiti, vedi CTNM, altri sono destinati da qui a poco a sparire se l'andazzo continua, vedi TPM) e in parte per fusioni, acquisizioni: cito l'acquisto di un pacchetto di Apam (Mantova) da parte di una cordata capitanata da ATM, o di una quota di SPT da parte di FNMA/Arriva
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Patto per il TPL

Postby teo » Wed 12 November 2008; 10:10

Una cosa, ma Milano e i comuni di prima fascia sarebbero gestiti come un bacino a se stante con questa eventuale agenzia?
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: Patto per il TPL

Postby dedorex » Wed 12 November 2008; 10:46

Di solito le ATI sono il sistema per non fare aggregazioni...
Comunque tutto è molto interessante
User avatar
dedorex
 
Posts: 4295
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: Patto per il TPL

Postby fra74 » Wed 12 November 2008; 13:05

In linea generale è vero, però di fatto è quello che sta succedendo. Di CTNM abbiamo già detto, all'interno di Movibus sembra che qualcosa di analogo stia succedendo con Atinom
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Trenitalia (generico)

Postby trambvs » Wed 12 November 2008; 14:27

Trasporti, pendolari in rivolta "La riforma è una stangata"
Federconsumatori e comitati degli utenti si rifiutano di firmare: "Sono previsti rincari oltre il 5 per cento e tollerati ritardi fino a 15 minuti"

http://milano.repubblica.it/dettaglio/Trasporti-pendolari-in-rivolta-La-riforma-e-una-stangata/1544425
trambvs
 
Posts: 16844
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Next

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 20 guests