by S-Bahn » Wed 12 November 2008; 0:01
Non ho capito cosa vuoi dire, Marco.
La gomma, in teoria, potrebbe tornare ad essere tutta regionale, ma si rischia il carrozzone. Una dimensioni di bacino interprovinciale a mio avviso è quella giusta, la suddivisione in 7 parti la trovo abbastanza sensata e non saprei io stesso cos'altro fare.
Per il ferro invece va bene così, va assolutamente evitato lo spezzatino. Già la regionalizzazione ha dato i suoi problemi, non ultima la sparizione degli IR che nessuno ha difeso.
Pertanto non mi sembra un cattivo punto di partenza.
Attenzione a una cosa però, la dimensione ideata, bacini per la gomma (ma sempre con coordinamento regionale) e regione per il ferro, è la dimensione del programmatore, non necessariamente del gestore.
Si è detto che anche qui servono raggruppamenti maggiori degli attuali ma le dimensioni dei lotti di gara certamente non saranno, ed è un bene credo, quelle dei bacini, se vogliamo fare gare vere in cui non si sa già, prima di cominciare, chi sarà il vincitore.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà
Václav Havel