Saronno - Seregno

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Postby brianzolo » Mon 15 January 2007; 18:49

S-Bahn wrote:Adesso ho capito.
Fare però una stazione su un solo livello comporta avere a disposizione spazi enormi per per instradare con scavalchi le linee, oppure avere conflitti di traffico e comuque necessitando di spazi per i raccodi a raso tra le linee.
In una stazione su due livelli ottieni un ottimo interscambio compatto tra due linee, senza alcun colnflitto di circolazione e in situazioni di spazio molto risicato (dove soluzioni diverse spesso non sono nemmeno immaginabili).
E' vero che perdi diverse possibilità di instradamento, ma le destinazioni multiple le fai con l'interscambio reso possibile da orari cadenzati, simmetrici e coordinati.


superquoto :!: :!: :!:
basta con la logica di troppi istradamenti dalla stessa linea
meglio cambiare una volta di più ma con treni più frequenti
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ridateci Freedrichstrasse!
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Postby fra74 » Sat 27 January 2007; 0:49

Su un altro forum è stata pubblicata questa notizia, presa da un giornale locale

LA SARONNO-SEREGNO AVANZA ARRIVANO LE LETTERE D'ESPROPRIO

Inviati a trattativa i proprietari delle aree a ridosso della ferrovia

CERIANO LAGHETTO - La Saronno-Seregno avanza sul serio:arrivano le lettere per l'esproprio dei terreni. Sono state recapitate in questi giorni nelle case di diversi cerianesi le lettere d'invito alla trattativa per l'esproprio dei terreni a ridosso della linea ferroviaria Saronno-Seregno, che sarà a breve interessata dai lavori per il raddoppio dei binari, necessari al ripristino della tratta, annunciato per il 2009. E'il segnale concreto dell'avvio degli interventi necessari a far partire il nuovo servizio. Significa cioè che nel giro di 2 anni Ceriano avrà di nuovo il treno e la stazione ferroviaria, avuta per oltre sessanta anni, dal 1987 al 1958, date di inaugurazione e di sospensione del servizio viaggiatori sulla Saronno-Seregno.
Stavolta anzi, Ceriano avrà addirittura due stazioni: una principale, situata in via I Maggio, più o meno dove c'era quella di una volta, l'altra in via Milano, una stazione denominata "Groane", che sarà utilizzata come porta d'accesso al Parco, solo per alcuni treni speciali, che saranno programmati nei giorni festivi.
La riattivazione della tratta, del cui progetto si parla ormai da anni, è ritenuta ora strategica per il collegamento della Brianza con l'aeroporto di Malpensa. La linea infatti consentirà il collegamento del capoluogo brianzolo, Monza, attraverso Seregno (linea FS) con l'aeroporto più importante della Lombardia, passando per Cesano Maderno, Ceriano e Saronno. Prima dell'avvio dei lavori, le Ferrovie Nord, proprietarie della linea, devono acquisire i terreni necessari alla realizzazione del progetto. Per questo motivo hanno scritto ai proprietari. L'intenzione delle Ferrovie Nord è quella di procedere ad una trattativa finalizzata ad un accordo bonario per la cessione delle aree a prezzi concordati, ferma restando la facoltà dell'ente di utilizzare lo strumento legale dell'esproprio. I destinatari delle lettere quindi sono invitati a mettersi in contatto con le Ferrovie Nord per l'avvio della trattativa. L'arrivo delle lettere è stato letto da molti come un segnale forte dell'intenzione di fare finalmente sul serio e procedere spediti verso la realizzazione di un progetto che ai più scettici, dopo molti anni di promesse sembrava destinato a campare in aria ancora a lungo.

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Postby S-Bahn » Sat 27 January 2007; 14:25

brianzolo wrote:basta con la logica di troppi istradamenti dalla stessa linea, meglio cambiare una volta di più ma con treni più frequenti
"d'accordo che siamo d'accordo" :wink: , ma non sono per principio contrario ai diversi istradamenti. E' proprio un vantaggio della rete ferroviaria la possibilità di avere destinazioni multiple da un singola linea.
Gli "instradamenti" devono però essere limitaiti, sensati, e soprattutto non sono il surrogato al NON funzinamento dei nodi.

Per l'avvio dei lavori siamo finalmente sulla dirittura d'arrivo. Negli untimi mesi in qualche modo si era capito che si stavolta si stava fecendo sul serio. :)
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Postby teo » Sat 10 February 2007; 19:46

Da quanto scritto sul periodico delle nord "Andata e Ritorno" i lavori della linea dovrebbero concludersi nel 2010
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Postby cesco_82 » Sun 11 February 2007; 13:12

teo wrote:Da quanto scritto sul periodico delle nord "Andata e Ritorno" i lavori della linea dovrebbero concludersi nel 2010


giaggià.
E il numero (di gennaio! :?) che mi han dato l'altro giorno dava molta enfasi alla Saronno-Seregno, e dava l'impressione proprio di una roba lanciatissima, ovvero in atto e al più presto possibile attiva.
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Postby Prometheus » Tue 13 February 2007; 11:00

L'importante è che vengano avviati i Lavori. Non si può impiegare così troppo tempo per realizzare opere necessarie

P.S. ma il tracciato nuovo alla fine sarà più lungo o più breve di quello esistente
Prometheus wrote:Come per Highlander alla fine dei tempi in Europa resterá una sola tribú germanica: quella dei Latini..
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Postby fra74 » Tue 13 February 2007; 13:19

E' sicuramente più lungo, visto che la linea invece di puntare direttamente su saronno grosso modo in direzione E-O, punta verso sud, diretta alla fermata di Saronno Sud, sottopassando la Milano-Saronno e poi affiancandosi ad ovest di questa fino a Saronno. Per inciso pare che la curva a Saronno Sud sarà a curvatura abbastanza ridotta e potrà essere percorsa a non più di 60 km/h
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Postby fra74 » Fri 16 February 2007; 1:12

Piccolo intoppo burocratico per il bando d'appalto dei lavori della Saronno-Seregno: è stata pubblictaa una integrazione al bando e spsostata la data di scadenza dal 20/02 al 3/03
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Postby fra74 » Sun 06 May 2007; 22:46

Piccola curiosità: ieri sulla Saronno-Seregno c'è stata una esercitazione di protezione civile:

http://www3.varesenews.it/saronno_trada ... p?id=71522
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Postby Slussen » Sun 06 May 2007; 23:13

Un'esercitazione davvero molto realistica: un treno di quattro vagoni è stato portato sul tratto della ferrovia Fnm Saronno-Seregno in disuso che corre proprio a fianco del campo sportivo.


Però non l'hanno fatto sviare Image
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Postby fra74 » Sun 06 May 2007; 23:19

per carità... già manca il materiale, se lo facevano sviare veramente erano capaci di distruggerlo :mrgreen:
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Postby EB 740-02 » Wed 16 May 2007; 11:02

Ho notato dalle cartine di qualche pagina fa che la variante entrarà a Saronno centro leggermente distaccata dai binari attuali. Guaradando la zona tramite foto aeree o dal vivo pare di capire che sia anche l'unico modo per entrare senza abbattere edifici vicini alla linea. Mi sembra anche di capire che si renderà necessario l'abbattimento del ponte attuale, per consentire di abbassare il terrapieno in modo da poter ridurre la pendenza della rampa.
Confermate? Smentite?
La maestra mi chiese di Massimiliano Robespierre. Io le risposi che i giacobini avevano ragione e che, terrore o no, la Rivoluzione francese era stata una cosa giusta. La maestra non ritenne di fare altre domande.
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Postby fra74 » Wed 16 May 2007; 12:04

Francamente non ti so dire, non sono mai riuscito a vedere il progetto, solo descrizioni testuali. A quanto so il comune di Saronno vuole riutilizzare il sedime per farne una pista ciclabile, quindi è chiaro che un ponte dovrà pur rimanere, ma sul fatto che rimanga il ponte originale o che invece questo venga abbattuto e sostituito da uno nuovo proprio non saprei dire :oops:
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Postby EB 740-02 » Wed 16 May 2007; 12:15

Da informazioni frammentate portatemi da saronnesi la pinta ciclabile potrebbe (dovrebbe?) finire passata via Piave o poco più a ovest. Non credo la portino fino all'attuale incrocio delle linee, anche perché il ponte attuale porterebbe le biciclette... sul binario 5 della stazione!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

PS se riesco uno di questi giorni vado a fotografare il ponte in questione, così da visualizzare bene le distanze. se non ricordo male in realtà anche la Milano-Saronno è su un ponte, perché proprio lì in zona c'è lo scavalco del fiume Lura.
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Postby fra74 » Wed 16 May 2007; 12:21

Si esattamente... da qualche parte sul sito del comune di saronno avevo visto qualche disegno del percorso della ciclabile, dopo pranzo provo a cercare
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