Saronno - Seregno

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Postby teo » Thu 11 January 2007; 21:14

Non vorrei essere troppo ottimista, ma devo ammettere e spero che si confermino i lavori sulle nord sono abbastanza puntuali sulle scadenze.
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Postby fra74 » Fri 12 January 2007; 1:01

Tra l'altro a lavori conclusi avremo anche noi la nostra piccola Südkreuz. Si, Saronner Südkreuz.(ora friedrichstrasse mi ammazza) :mrgreen:
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Postby msr.cooper » Fri 12 January 2007; 22:29

E Cesanen Nordkreuz???? 8--) :lol: :lol:

EDIT: caspita, due stazioni su due livelli in un colpo solo!
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Postby friedrichstrasse » Sat 13 January 2007; 10:39

Beh, ma qui si chiamano "Kreuz" anche in assenza di stazione: Biesdorfer Kreuz, Karower Kreuz... Un po' come se a Milano ci fosse la "Mirabeller Kreuz" o la "Orticaer Kreuz".
Vale anche per gli incroci autostradali: Kamener Kreuz, Schkeuditzer Kreuz, o a Milano "Fiorenzaer Kreuz" o "Assager Kreuz".

Ok, la pianto. :lol:
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Postby fra74 » Sat 13 January 2007; 12:07

Tra l'altro in un futuro più lontano, se mai si farà il terzo binario tra Rho e Gallarate, potremmo averne una terza a Castellanza.
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Postby AB » Sat 13 January 2007; 13:41

fra74 wrote:Tra l'altro in un futuro più lontano, se mai si farà il terzo binario tra Rho e Gallarate, potremmo averne una terza a Castellanza.

C'è anche il progetto di Varese su due livelli. E' comunque strano continuare a costruire stazioni su due livelli: in questo modo si nega a priori la possibilità di introdurre nuove linee.
AB
 
Posts: 81
Joined: Thu 17 August 2006; 22:08

Postby friedrichstrasse » Sat 13 January 2007; 14:06

Beh, ma se si progettassero le infrastrutture già avendo in mente il servizio, non sarebbe un problema: le linee M hanno stazioni a croce, e non sono certo un impedimento!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Postby S-Bahn » Sat 13 January 2007; 17:00

AB wrote: E' comunque strano continuare a costruire stazioni su due livelli: in questo modo si nega a priori la possibilità di introdurre nuove linee.
:?: :?: :?:
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby AB » Sat 13 January 2007; 17:43

S-Bahn wrote:
AB wrote: E' comunque strano continuare a costruire stazioni su due livelli: in questo modo si nega a priori la possibilità di introdurre nuove linee.
:?: :?: :?:

Hai ragione: ho scritto di fretta.
Volevo solo dire che, per esempio, una Cesano su due livelli, nega, da subito, la possibilità di avere una linea Cadorna-Cesano-Seregno... e così via.
Se le opitizzate Cesano, Saronno Sud, Castellanza, Varese non fossero su due livelli sarebbero molteplici le possibile relazioni oggi non realizzabili.
AB
 
Posts: 81
Joined: Thu 17 August 2006; 22:08

Postby S-Bahn » Sat 13 January 2007; 17:51

Adesso ho capito.
Fare però una stazione su un solo livello comporta avere a disposizione spazi enormi per per instradare con scavalchi le linee, oppure avere conflitti di traffico e comuque necessitando di spazi per i raccodi a raso tra le linee.
In una stazione su due livelli ottieni un ottimo interscambio compatto tra due linee, senza alcun colnflitto di circolazione e in situazioni di spazio molto risicato (dove soluzioni diverse spesso non sono nemmeno immaginabili).
E' vero che perdi diverse possibilità di instradamento, ma le destinazioni multiple le fai con l'interscambio reso possibile da orari cadenzati, simmetrici e coordinati.
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby fra74 » Sat 13 January 2007; 18:29

Inoltre proprio a Castellanza, in contemporanea con la realizzazione della nuova stazione (che comunque almeno nella prima fase sarà ad un solo livello) verrà attivato un collegamento tra Busto RFI e la linea Busto nord-Saronno, quindi a priori quando c'è spazio le stazioni su due livelli non impediscono la realizzazione di nuovi collegamenti, ammesso che servano realmente
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Postby msr.cooper » Sat 13 January 2007; 18:31

Appunto. A cosa diavolo servirebbe il raccordo Saronno FNM-Busto RFI???
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Postby fra74 » Sat 13 January 2007; 18:37

Essenzialmente serve in un ottica di servizio merci, ma avrà senso solo se si realizzerà la Seregno-Bergamo. Però può tornare comodo a LeNord per inoltrare le locomotive NordCargo sulla rete RFI, oppure se veramente si farà il deposito della S5 a Gallarate anche per eventuali trasferimenti di TSR tra Novate e Gallarate (ricordo che la manutenzione spetterà a Lenord).
In una ipotesi moooolto fantascientifica si potrebbe pensare anche ad un bypass di emergenza per la S5 in caso di interruzione della linea tra Busto e Certosa... in quel caso si potrebbe ipotizzare di inviare la S5 via Castellanza-Saronno-Bovisa nel passante, ma ammetto che questo è quasi un delirio :mrgreen:)
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Postby msr.cooper » Sat 13 January 2007; 19:52

Quindi, ancora una volta, nella nuova stazione di Castellanza sarà inutile il marciapiede che faranno a servizio del binario in questione, giusto? :twisted:
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Postby fra74 » Sat 13 January 2007; 20:29

Non ne ho idea, magari hanno in mente di portare qualcosa, ma cosa?
Cmq il fatto che il collegamento sia stato pensato anche per le merci, se non esclusivamente per loro è dimostrato dal giro abbastanza contorto che fa il raccordo, per tenere basse le pendenze ;)
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

PreviousNext

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 62 guests