Saronno - Seregno

Trenitalia, Trenord, TILO

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Postby S-Bahn » Wed 01 November 2006; 22:40

E facciamo anche questa...
Però la soluzione in sede sul binario esistente aveva i seguenti vantaggi:
- realizzazione veloce
- molto più economica
- possibilità di inserire una fermata in area densamente abitata (con treni che portavano gli abitanti del quartiere a Saronno in 3' o a Seregno in una decina)

Questa possibilità se la sono giocata gli stessi abitanti di Saronno. Per cosa, per evitare 4 treni/ora (ad andare di lusso co modello d'esercizio) in una situazione normalissima, con le case non particolarmente a ridosso dei binari? O per evitare di costruire un sottopasso al posto del PL?
Va bene così, come gli abitanti di Castellanza, che ci fanno spendere una barca di soldi nostri per potere rinunciare alla stazione che hanno!
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Postby clabre » Wed 01 November 2006; 22:57

Che boiata quella della stazione ad angolo! Che alla fine, se proprio la vorranno fare ne dovranno fare due, una sul fascio che va a Saronno e una su quello che va a Milano! Quindi ci troveremmo con un parcheggio a traingolo accerchiato da 3 stazioni in una zona periferica di un paesotto..... manco fosse NewYork!

Tutta sta boiata per chi? per colpa di 4 abitanti o amministratori di condominio malati! Un paio di anni fa mi è capitato di andare a fare volantinaggio da quelle parti... in tutti i condomini c'era affisso un bel manifesto dove si prevedeva una situazione terrificante: centinaia di treni al giorno, rumore, vibrazioni, treni merci, treni superveloci (magari passasse l'AV da Saronno!), probabili(x loro sicurissime) crepe nei muri, notti insonni per il resto della loro vita (dato che i treni merci, si leggeva, sarebbero passati in gran quantità anche di notte) e via dicendo. Ora della fine il sindaco ha dovuto ascoltarli e far modificare il progetto in questo orribile modo! Almeno ci fosse una bella fermata comoda per Solaro ricavata dalla deviazione della linea.. neanche quella!
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Postby fra74 » Wed 01 November 2006; 23:55

xdanny: in un certo senso sì, in un certo senso no. A Sampierdarena (ma anche a Pisa San Rossore e a Sesto Calende) ci sono due linee che si congiungono immediatamente dopo i marciapeidi, nell'ambito della stessa stazione. In questo caso invece abbiamo due linee che semplicemente si intersecano, ricongiungendosi qualche km dopo. In un certo senso ricorda di più situazioni come ci saranno a Castellanza o a Cesano Maderno
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Postby danny1984 » Fri 03 November 2006; 14:14

Ah giusto. Si troverà pertanto a livelli differenti, mi pare di capire dal disegno che quella sulla Saronno-Seregno sia sotterranea dato che la linea sembra passare sotto alla Saronno-Milano. Oppure passa sopra?
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Postby fra74 » Fri 03 November 2006; 14:17

Dovrebbe sottopassare la Saronno-Milano però non ne ho la certezza ;)
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Postby fra74 » Thu 09 November 2006; 14:46

Non so se avete letto o magari vi è sfuggito, per chiarezza riporto di qua.
Nel comunicato stampa di qualche giorno fa di LeNord, sulle misure che verranno adottate questo inverno, che ho riportato in questo topic è anche scritto che entro la primavera del 2007 verrà indetta la gara d'appalto integrata per i lavori di ristrutturazione della Saronno-Seregno.
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Postby fra74 » Thu 28 December 2006; 18:30

In attesa del bando per la ristrutturazione della Saronno-Seregno che dovrebbe essere a breve indetto nei giorni scorsi sulla Saronno-Seregno LeNord hanno provato del materiale rotabile ristrutturato che potrebbe tornare comodo per i pendolari :mrgreen:

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Postby S-Bahn » Thu 28 December 2006; 22:32

E' anche reversibile. Tutte le locomotive hanno la retromarcia! :wink:
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Postby Prometheus » Sun 31 December 2006; 16:23

S-Bahn wrote:E facciamo anche questa...
Però la soluzione in sede sul binario esistente aveva i seguenti vantaggi:
- realizzazione veloce
- molto più economica
- possibilità di inserire una fermata in area densamente abitata (con treni che portavano gli abitanti del quartiere a Saronno in 3' o a Seregno in una decina)

Questa possibilità se la sono giocata gli stessi abitanti di Saronno. Per cosa, per evitare 4 treni/ora (ad andare di lusso co modello d'esercizio) in una situazione normalissima, con le case non particolarmente a ridosso dei binari? O per evitare di costruire un sottopasso al posto del PL?
Va bene così, come gli abitanti di Castellanza, che ci fanno spendere una barca di soldi nostri per potere rinunciare alla stazione che hanno!


Appoggio la soluzione sul binario esistente anche se oramai appare desueta :( ... ma interrando il vecchio tracciato, laddove opportuno, conferendo alla linea un proflo quasi da linea metropolitana...
Prometheus wrote:Come per Highlander alla fine dei tempi in Europa resterá una sola tribú germanica: quella dei Latini..
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Postby S-Bahn » Sun 31 December 2006; 17:03

Se si interra i costi sono tali che tanto vale spostare il tracciato in variante, così come prevede il progetto attuale passante per Saronno Sud.
Continuo a considerare molto "italiane" le preoccupazioni per il passaggio a bassa velocità e bassa frequenza di treni in un ambiente urbano non particolarmente critico. A questo punto con gli stessi criteri tutte le strade di tutte le città sarebbero una presenza intollerabile.
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Postby fra74 » Thu 11 January 2007; 12:52

Signori e signori... ci siamo :!:
Sul sito delle Nord è appena stato pubblicato il bando di gara per la riqualificazione della Saronno-Seregno. Come al solito copio i dati essenziali

II.1.5) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore *
Riqualificazione linea ferroviaria Saronno - Seregno.
Appalto di progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori.
II.1.6) Descrizione / oggetto dell'appalto
L'intervento prevede :
a) riqualificazione dell'intera tratta con raddoppio parziale e variante di tracciato nel comune di Saronno con interscambio presso
la fermata di Saronno sud e relative opere connesse, realizzazione di tutti gli impianti ferroviari di armamento, trazione elettrica,
segnalamento e telecomunicazioni;
b)nuova distribuzione delle fermate/stazioni localizzate nei comuni di Saronno, Ceriano Laghetto-Solaro, Cesano Maderno,
Seveso e relativi impianti tecnologici;
c) realizzazione di un Posto di Movimento nella zona di Cesano Maderno -Groane;
d) variante veicolare della SP 133 con collegamento alla SS 527;
e) Automazione PL ed opere sostitutive:
· automazione PL BASF, via Groane, via Vicenza, via Novara, via Trento - Trieste;
· sottopasso ciclopedonale con annesso sovrappasso veicolare in sostituzione del PL di via 1° Maggio a Ceriano Laghetto;
· sottopasso veicolare/ciclopedonale in sostituzione del PL di via Milano a Ceriano Laghetto;
· sovrappasso veicolare in sostituzione del PL di via E. Borromeo a Cesano Maderno;
· sottopasso veicolare/ciclopedonale in sostituzione del PL di via Montecassino a Seveso;
· passerella ciclopedonale in sostituzione del PL di via Seveso a Seregno;
f) realizzazione di opere di mitigazione acustica, vibrazionale e di carattere ambientale.
II.1.7) Luogo di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi
Linea ferroviaria Saronno - Seregno.
[...]
I.2) QUANTITATIVO O ENTITÀ DELL'APPALTO
II.2.1) Quantitativo o entità totale (compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni)
EUR 59.988.420,19 di cui:
1) Importo Lavori: EUR 59.192.701,45 composto da:
- Lavori a corpo: EUR 56.187.676,71.
- Lavori a misura: EUR 3.005.024,74.
2) Importo Progettazione esecutiva (non soggetto a ribasso d'asta): EUR 795.718,74
Importo costi per la sicurezza non soggetti a ribasso d'asta (compreso nell'importo a base di gara): EUR 3.069.635,07.
[...]
IV.3.3) Scadenza fissata per la ricezione delle offerte o delle domande di partecipazione (a seconda che si tratti di procedure
aperte oppure di procedure ristrette o negoziate)
20 / 02 / 2007 (gg/mm/aaaa) oppure ___ giorni dalla data di spedizione dell'avviso
Ora (se pertinente) 12.00
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Postby S-Bahn » Thu 11 January 2007; 12:58

Notizia bomba, ed era ora! (quanti sono gli anni di ritardo, almeno 8?)
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Postby msr.cooper » Thu 11 January 2007; 13:00

Molto bene!!! 8 anni di ritardo? In Italia è un bel record positivo. Speriamo che quando inizino i lavori si possa contare su date di apertura certe.
A proposito: quanti mesi ci vorranno per eseguire tutta la tratta?
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Postby fra74 » Thu 11 January 2007; 13:08

Ooops dimenticato (sapete l'emozione :D)

II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE
O: Periodo in mese/i 29 e/o giorni --- O: Inizio dalla data di aggiudicazione dell'appalto


Tenete conto che c'è di mezzo la progettazione esecuitiva e spesso ci sono intoppi. Per esempio la progettazione esecutiva del raddoppio San Cristoforo-Cascina bruciata ci sta mettendo molto più tempo del previsto
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Postby msr.cooper » Thu 11 January 2007; 13:11

Quindi due anni e mezzo. Speriamo in bene :lol:
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