Declassare staz Saronno

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Re: Declassare staz Saronno

Postby Trullo » Tue 22 July 2008; 18:10

Tanto più che si tratterebbe di una sola fermata.
Brianzolo è il solito cementificatore.
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Declassare staz Saronno

Postby brianzolo » Tue 22 July 2008; 18:15

una fermata che permetterebbe una migliore gestione dei treni e che comunque eviterebbe a un certo numero di saronnesi di arrivare fino alla attuale stazione in centro :roll:

la stessa cosa avevo proposto per rho e altri per lodi 8--)
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Declassare staz Saronno

Postby Trullo » Tue 22 July 2008; 18:19

Non nego l'utilità della fermata.
Semplicemente, ritengo possa essere fatta sui due binari della linea regionale senza inventarci la posa di nuovi binari.
E potrebbero a quel punto fermare sia regionali che suburbani.
Perchè mai dovrebbero servire altri binari (tranne ovviamente la coppia di binari da aggiungere in stazione Saronno Nord per ribattere la S)?
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Declassare staz Saronno

Postby EB 740-02 » Tue 22 July 2008; 18:20

Intendi ovviamente una sola linea S, non tutte e 3 vero?

E anche se fosse una sola...
dove li attesti a Rovello?
oppure, dove la vorresti la nuova stazione?
Last edited by EB 740-02 on Tue 22 July 2008; 18:22, edited 1 time in total.
La maestra mi chiese di Massimiliano Robespierre. Io le risposi che i giacobini avevano ragione e che, terrore o no, la Rivoluzione francese era stata una cosa giusta. La maestra non ritenne di fare altre domande.
User avatar
EB 740-02
 
Posts: 1280
Joined: Tue 03 April 2007; 18:49
Location: Cogliate (geograficamente in Insubria, amministrativamente in provincia di un sobborgo di Milano)

Re: Declassare staz Saronno

Postby Federico_2 » Tue 22 July 2008; 18:21

Secondo me invece le grandi città come Saronno, Rho, Monza o Treviglio dovrebbero avere proporzionalmente meno stazioni, e invece avere un migliore servizio bus e, perchè no, anche un tram se esiste una dorsale con elevati carichi

Comunque i Regionali potrebbero continuare a non fermare, mentre una o due S le attesti alla prima stazione utile
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Declassare staz Saronno

Postby brianzolo » Tue 22 July 2008; 18:25

immagina verso rovello una stazione a 6 binari di cui 2 di transito REX como e 4 da gestirsi per le S a seconda delle necessità (dalle parti dell'incrocio via volta/prealpi per esempio)

le linee S partirebbero da li
ogni saronnese (e gli abitanti dei comuni intorno) avrebbe 3 stazioni utilizzabili
nord-centro e sud , gli spostamenti in auto sarebbero probabilmente ridimensionati ed ognuno potrebbe gestirsi diversamente

qualcosa di simile potrebbero essere le fermate della "s-bahn" monzese
san rocco-castello-sobborghi-libertà

edit:
federico e i bus al posto del treno
Monza non è Segrate................. :mrgreen:
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Declassare staz Saronno

Postby Trullo » Tue 22 July 2008; 18:30

Quindi stai dicendo le stesse cose che dico io, e non servono varianti improbabili, se non i binari in più di stazione.
A proposito, se attualmente due S ribattono su sue binari, non puoi farle ribattere sugli stessi due (non quattro) binari a Saronno Nord, che potrebbe avere 4 binari e non 6? A meno che non voglia far ribattere anche la S9 (ma anche qui, per 6 treni/ora quanti binari mai vorrai mettere?)
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Declassare staz Saronno

Postby Stadtbahn » Tue 22 July 2008; 18:33

Trullo wrote:... (ma anche qui, per 6 treni/ora quanti binari mai vorrai mettere?)

Con la logica di RFI, almeno 6!!!!! :mrgreen:
PER IMPARARE COME DOVREBBE FUNZIONARE UNA FERROVIA
http://www.miol.it/stagniweb/problemi.htm
User avatar
Stadtbahn
 
Posts: 4140
Joined: Sun 21 January 2007; 15:57
Location: A sud

Re: Declassare staz Saronno

Postby brianzolo » Wed 23 July 2008; 8:26

a saronno faranno capolinea s1-s3-s9-s13, quindi 4 linee 8--)


:roll: :roll: e poi io ho sempre in mente la DD saronno como :mrgreen:
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Declassare staz Saronno

Postby ilBob_mt » Sun 28 September 2014; 15:54

Utilizzo questo topic in quanto penso sia il più adatto (non ne ho trovati di dedicati, a tal proposito proporrei di cambiargli nome in: ''Stazioni di Saronno e Saronno Sud''); girando sul sito del Gruppo FNM alla voce ''Progetti speciali'' (http://www.fnmgroup.it/progetti_special ... eciali.php) ho trovato questi propositi:

Saronno
Sono proseguiti gli approfondimenti progettuali tra NORD_ING e gli uffici interessati di FERROVIENORD per la riorganizzazione e lo spostamento delle officine e degli impianti dello stabilimento di Saronno Centro sulle aree FNM di Saronno Sud, condizione necessaria per poter definire le aree a disposizione per il progetto urbanistico.

Saronno Sud
Le aree di Saronno Sud sono di proprietà di FNM.
Nella seconda metà del 2007 è stata presentata al Comune una proposta preliminare di P.I.I. insieme alle società NOVA EDIL e IMMOBILIARE PRIMAVERA, proprietarie delle aree del comparto SP2 nel quale sono comprese anche le aree FNM. Si prevede un mix di residenziale, commerciale e terziario con la realizzazione degli uffici FNM. Il P.I.I. prevede il coordinamento con quello di Saronno centro per quanto concerne le funzioni, e in particolare per accogliere gli impianti ferroviari ivi stabiliti. La pratica è stata sospesa anche in considerazione della prossima scadenza della Giunta comunale.


Non mi pare che qui se ne sia già discusso...

Da quel che capisco intendono spostare tutti gli impianti/officine a Saronno Sud condendo il tutto con una dose di cementificazione abitativa giusto? Ricaveranno anche uno spazio da dedicare ai parcheggi di interscambio per chi è diretto a Milano Cadorna? Resisterà il museo?
ilBob_mt
 
Posts: 22
Joined: Tue 28 May 2013; 19:07

Previous

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 34 guests