Revamping/Restyling LeNORD

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Postby gary.mi » Mon 24 March 2008; 1:51

Coccodrillo wrote:ALn 663

No, ufficialmente sono proprio ALn668, anche se il modello è quello delle 663 FS

Ulk wrote:E perchè allora le chiamano 668? :roll:

Perché a differenza di quelle di Trenitalia hanno 5 posti in più (68 per l'appunto). Non so se è perché manca la 1a classe o perché il bagagliaio è più piccolo.
User avatar
gary.mi
 
Posts: 778
Joined: Fri 26 October 2007; 17:31
Location: Milano Gallaratese

Postby Coccodrillo » Mon 24 March 2008; 11:57

Le compagnie private spesso usano numerazioni inutilmente complicate o assurde. Vedi GTM Garbagnate che usa matricole a 5 cifre pur avendo solo 100 mezzi circa.

La logica direbbe di dividere i veicoli per famiglia, più che per numero di posti.

Diciamo allora che quelle sono ALe 663 classificate 668 ;)
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Postby gary.mi » Mon 24 March 2008; 13:48

Prima dei Minuetti tutte le automotrici FS erano classificate in base al numero dei posti offerti, raddoppiando la cifra iniziale: le 668 hanno 68 posti e le 663 ne hanno 63. La SNFT non ha fatto altro che applicare la regola FS. :wink:. Del resto a parte l'estetica credo ci siano molte più differenze tra una 668.1400 e una 668.3300 che tra una 663 e una 668 ultime serie
User avatar
gary.mi
 
Posts: 778
Joined: Fri 26 October 2007; 17:31
Location: Milano Gallaratese

Postby fra74 » Mon 24 March 2008; 13:57

Piccola imprecisione... il raddoppio della cifra iniziale ha un preciso significato e non tutte le automotrici lo avevano, vedi ad esempio l'Aln 873
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Postby Coccodrillo » Mon 24 March 2008; 14:02

La cifra iniziale era raddoppiata solo nel caso di automotrici con possibilità di viaggiare in comando multiplo.

Del resto a parte l'estetica credo ci siano molte più differenze tra una 668.1400 e una 668.3300 che tra una 663 e una 668 ultime serie.


Appunto per questo vedrei più logica una divisione per modello che per numero di posti.

Poi, si sa, in Italia non si è mai seguito un criterio razionale.

O meglio, regole ce en sono state, ma cambiando ogni pochi anni, non si possono definire come "logiche".
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Postby fra74 » Mon 24 March 2008; 14:06

Divertitevi e guardate anche il numero di posti delle ultime "668":

http://www.lenord.it/website/lenord/it/ ... aln668.php
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Postby gary.mi » Mon 24 March 2008; 20:29

Nel testo c'è scritto 68 posti, nella tabella 69. Qual è la cifra giusta?

Coccodrillo wrote:La cifra iniziale era raddoppiata solo nel caso di automotrici con possibilità di viaggiare in comando multiplo.


Giusto, me n'ero dimenticato...
Last edited by gary.mi on Mon 24 March 2008; 20:33, edited 1 time in total.
User avatar
gary.mi
 
Posts: 778
Joined: Fri 26 October 2007; 17:31
Location: Milano Gallaratese

Postby msr.cooper » Sun 13 April 2008; 13:00

Venerdì sera ho visto a Cadorna il primo TAF con nuova livrea LeNord. Molto bello, in un primo momento l'ho confuso con un TSR.

EDIT: ops, ho visto solo ora che se ne parlava anche in altro topic... :oops:
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Revamping/Restyling LeNORD

Postby marty » Fri 11 July 2008; 14:26

Questa è la situazione aggiornata dei revamping delle automotrici LeNord:

- ALn 668 121 non revampizzata
- ALn 668 122 non revampizzata
- ALn 668 124 non revampizzata
- ALn 668 125 non revampizzata
- ALn 668 126 nuovi interni + nuova livrea

- ALn 668 131 nuovi interni + clima + nuova livrea (revamping completo)
- ALn 668 132 non revampizzata
- ALn 668 133 non revampizzata
- ALn 668 141 nuovi interni + clima + nuova livrea (revamping completo)
- ALn 668 142 nuovi interni + clima + nuova livrea (revamping completo)
- ALn 668 143 nuovi interni + clima + nuova livrea (revamping completo)
- ALn 668 144 nuovi interni + clima + nuova livrea (revamping completo)
- ALn 668 145 nuovi interni + clima + nuova livrea (revamping completo)
- ALn 668 146 nuovi interni + clima + nuova livrea (revamping completo)
- ALn 668 148 nuovi interni + clima + nuova livrea (revamping completo)

Ciao
Luca
User avatar
marty
 
Posts: 45
Joined: Mon 26 May 2008; 19:50
Location: Paderno F.C. (BS)

Re: Revamping/Restyling LeNORD

Postby trambvs » Fri 11 July 2008; 14:59

Il revamping avviene internamente a LN oppure è affidato a imprese esterne? Comunque bel lavoro, LeNord sono parecchio attive in questo peridodo...
trambvs
 
Posts: 16845
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Revamping/Restyling LeNORD

Postby marty » Fri 11 July 2008; 17:17

Il revamping avviene nelle officine LeNord di Iseo ma è effettuato da una ditta esterna, la Soceb srl.
Luca
User avatar
marty
 
Posts: 45
Joined: Mon 26 May 2008; 19:50
Location: Paderno F.C. (BS)

Re: Revamping/Restyling LeNORD

Postby trambvs » Fri 11 July 2008; 17:20

Ok grazie! Invece sul ramo Milano sono già due le nuove composizioni realizzate con le 750 di 2° serie, due DP e una Socimi pilota; in tutto saranno 6 di cui una "anomala" essendo solo 11 le Casaralta provenienti dai "Triploni" trainati dai demolendi E620 e solo 5 le Socimi (dotate di gruppo statico) atte al telecomando delle 750...
trambvs
 
Posts: 16845
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Revamping/Restyling LeNORD

Postby marty » Tue 09 September 2008; 18:03

Aggiorno la situazione dei revamping delle automotrici LeNord, oggi ho preso l'ALn 668 133 da poco ristrutturata (era ancora luccicante :D ).

- ALn 668 121 non revampizzata
- ALn 668 122 non revampizzata
- ALn 668 124 non revampizzata
- ALn 668 125 non revampizzata
- ALn 668 126 nuovi interni + nuova livrea

- ALn 668 131 nuovi interni + clima + nuova livrea (revamping completo)
- ALn 668 132 non revampizzata
- ALn 668 133 Nuovi interni + clima + nuova livrea (revamping completo)
- ALn 668 141 nuovi interni + clima + nuova livrea (revamping completo)
- ALn 668 142 nuovi interni + clima + nuova livrea (revamping completo)
- ALn 668 143 nuovi interni + clima + nuova livrea (revamping completo)
- ALn 668 144 nuovi interni + clima + nuova livrea (revamping completo)
- ALn 668 145 nuovi interni + clima + nuova livrea (revamping completo)
- ALn 668 146 nuovi interni + clima + nuova livrea (revamping completo)
- ALn 668 148 nuovi interni + clima + nuova livrea (revamping completo)

Ora manca solo la 132 che penso sia già in lavorazione in quanto non l'ho vista in giro.

ciao
Luca
User avatar
marty
 
Posts: 45
Joined: Mon 26 May 2008; 19:50
Location: Paderno F.C. (BS)

Re: Revamping/Restyling LeNORD

Postby Simo » Tue 09 September 2008; 23:15

Se ti può interessare la 132 il 28.08 era in servizio.

Image


:wink:
Simo
 
Posts: 204
Joined: Sun 13 April 2008; 22:46

Re: Revamping/Restyling LeNORD

Postby marty » Wed 10 September 2008; 0:34

Bella foto!
Comunque penso che ora la 132 sia in officina per il revamping e sia stata rimpiazzata in turno dalla 133 da poco rinnovata.
Luca
User avatar
marty
 
Posts: 45
Joined: Mon 26 May 2008; 19:50
Location: Paderno F.C. (BS)

PreviousNext

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 5 guests