Quadruplicamento Rho-Parabiago

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Re: Quadruplicamento Rho-Parabiago

Postby fede2204 » Tue 14 January 2014; 12:02

Il fatto che venga ascoltato non significa senz'altro che le sue ragioni vengano soddisfatte; si potrebbe interpretare anche come un mero atto dovuto visto che si tratta comunque del sindaco del comune più coinvolto in questo progetto.
fede2204
 
Posts: 98
Joined: Tue 01 May 2012; 20:28

Re: Quadruplicamento Rho-Parabiago

Postby Astra » Tue 14 January 2014; 17:07

Non capisco il sarcasmo sul sindaco. Se uno si sbatte viene deriso, se non si sbatte e' il solito politico fancazzista e mangia soldi..
S5 User
Astra
 
Posts: 377
Joined: Sat 02 February 2013; 23:49
Location: Vanzago (MI)

Re: Quadruplicamento Rho-Parabiago

Postby S-Bahn » Tue 14 January 2014; 23:06

Dipende da come ci si muove. Non basta agitarsi e proporre costantemente presunti rimedi che costano più dell'intero bilancio comunale di alcuni anno, ovviamente sempre a carico di qualcun altro...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Quadruplicamento Rho-Parabiago

Postby Astro » Wed 05 February 2014; 20:29

Non voglio aprire un altro thread, per cui lo posto qua: al TGR hanno detto che le FFS vogliono aumentare da 60 a 90 i treni merci sulla Basilea - Luino - Laveno - (ecc.) - Genova, e i sindaci "sono sul piede di guerra e pretendono sottopassi e barriere antirumore :shock: ", mentre i cittadini hanno il timore che l'aumento di treni merci andra' a detrimento dei treni passeggeri e "sono per questo contrari".
Astro
 
Posts: 4004
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Quadruplicamento Rho-Parabiago

Postby pendolare S5 » Wed 05 February 2014; 20:37

Entra relativamente in rapporto con il quadruplicamento Rho-Parabiago, se si hanno minime nozioni della geografia .... Forse....
Ma per molti pendolari medi italiani ogni binario porta dappertutto e tutti i binari portano gli stessi treni, non lo sapevi?
______________
Wir sogenannten Erwachsenen retten uns immer wieder in Gegenteile - das Andere ist das Gegenteil.
Peter Bichsel - Das Gegenteil vom Matterhorn.
User avatar
pendolare S5
 
Posts: 288
Joined: Wed 06 August 2008; 15:31
Location: Legnano

Re: Quadruplicamento Rho-Parabiago

Postby Astro » Wed 05 February 2014; 21:09

Lo so che c'entra poco, ma come detto non volevo aprire un altro thread sulla linea di Luino per una singola notizia, e tra i vari candidati questo era il thread piu' attinente con la notizia.
Astro
 
Posts: 4004
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Quadruplicamento Rho-Parabiago

Postby pendolare S5 » Wed 05 February 2014; 22:20

Non era ovviamente indirizzata a te l'osservazione, ci mancherebbe! Comunque questo progetto di potenziamento è atteso da anni, ma come accade sempre in questo nostro Paese non si fa mai nulla per informare bene e per tempo la popolazione in riferimento alle opere, piccole o grandi, che servono per il potenziamento delle infrastrutture ferroviarie.
______________
Wir sogenannten Erwachsenen retten uns immer wieder in Gegenteile - das Andere ist das Gegenteil.
Peter Bichsel - Das Gegenteil vom Matterhorn.
User avatar
pendolare S5
 
Posts: 288
Joined: Wed 06 August 2008; 15:31
Location: Legnano

Re: Quadruplicamento Rho-Parabiago

Postby JA+ » Fri 07 February 2014; 13:04

C'è il problema delle linee con la Svizzera (Luino e Chiasso), ma in Italia la maggiore preoccupazione è la Torino-Lione... :bash:
JA+
 
Posts: 3680
Joined: Thu 18 April 2013; 20:39
Location: Provincia di Milano

Re: Quadruplicamento Rho-Parabiago

Postby pendolare S5 » Fri 07 February 2014; 21:01

Dici bene, considerando che buona parte del traffico merci da/per l'Italia passa proprio attraverso le linee con la Svizzera. Ma a quanto pare, cercare di migliorare l'esistente sviluppando quello che serve a livello infrastrutturale non è attrattivo ne per la parte politica decisoria, ne per la parte imprenditoriale. Risultato: non esiste uno straccio di progetto esecutivo a sud di Chiasso, se non qualche rimaneggiamento della linea di Luino per risagomare le gallerie. Gli itinerari come il transito di Luino, l'attraversamento del Ticino a Sesto Calende, il potenziamento dell'antenna verso Novara e magari il "fantaferroviario" collegamento su ferro da Sesto Calende a Malpensa Hub Merci sono mere chimere per chi favoleggia e pensa ancora di poter immaginare un giorno queste opere realizzate. Ma a quanto pare non interessano, e torno ad essere molto ridondante.
:divano:
______________
Wir sogenannten Erwachsenen retten uns immer wieder in Gegenteile - das Andere ist das Gegenteil.
Peter Bichsel - Das Gegenteil vom Matterhorn.
User avatar
pendolare S5
 
Posts: 288
Joined: Wed 06 August 2008; 15:31
Location: Legnano

Re: Quadruplicamento Rho-Parabiago

Postby cananeo » Fri 21 February 2014; 17:29

Il punto sulle opere per Expo: http://www.asca.it/newsregioni-Lombardi ... ardia.html

In particolare leggi:
...Discorso diverso per la Rho-Gallarate che non sara' ultimata entro il 2015. Ma, per garantire un adeguato servizio ferroviario durante l'evento, Rfi ha confermato la possibilita', a seguito di interventi minimali alla stazione di Rho, di attestare due nuove linee suburbane (S15 e S8), oltreche' l'opportunita' di attivare, nei momenti di picco, un'ulteriore linea (S14) suburbana con attestazione alla stazione di Vittuone...
cananeo
 
Posts: 39
Joined: Thu 12 July 2012; 16:44

Re: Quadruplicamento Rho-Parabiago

Postby dlaurent » Sat 22 February 2014; 15:11

Insomma come al solito si gestisce l'"emergenza" e non si lascia niente per il futuro. Molto bene.
dlaurent
 
Posts: 709
Joined: Tue 01 September 2009; 14:21
Location: Milano e dintorni

Re: Quadruplicamento Rho-Parabiago

Postby S-Bahn » Sat 22 February 2014; 15:18

Il futuro, su cui in realtà stanno lavorando, è ovviamente indipendente da Expo, che si rivela una volta di più inutile, se non dannoso, rispetto ad una ordinata programmazione della crescita del territorio.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Quadruplicamento Rho-Parabiago

Postby dlaurent » Sat 22 February 2014; 16:17

Mah, più che altro mi sembra che si lavori sul passato, visto che è tutto in ritardo di lustri.
dlaurent
 
Posts: 709
Joined: Tue 01 September 2009; 14:21
Location: Milano e dintorni

Re: Quadruplicamento Rho-Parabiago

Postby S-Bahn » Sat 22 February 2014; 17:26

:wink: :roll:
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Quadruplicamento Rho-Parabiago

Postby fede2204 » Sun 23 February 2014; 11:57

Forse mi è sfuggito un passaggio: ho letto che i soldi destinati al progetto sono stati bloccati in quanto i lavori sono in ritardo, è esatto? Se sì questo come influisce sull'avanzamento del procedimento?
fede2204
 
Posts: 98
Joined: Tue 01 May 2012; 20:28

PreviousNext

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 35 guests