Cose da matti...

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Postby paolino1968 » Fri 29 December 2006; 16:11

secondo me la livrea rosso grigia eurostarcity è finora la più elegante. è discutibile la riga inclinata ma globalmente mi piace.
l'altro giorno in centrale ho visto una 414 pellicolata mandarina duck, molto poco adatta ad un mezzo così possente.
già che ci sono: OT.
cosa ne pensate delle livree pubblicitarie sui treni e più generalmente sui mezzi pubblici?
fine OT
:ot:
User avatar
paolino1968
 
Posts: 68
Joined: Mon 27 November 2006; 14:44

Postby skeggia65 » Sat 30 December 2006; 0:53

^^ Dipende.... Mi ricordo ancora il primo tram sponsorizzato: una 48XX verde con le bollicine e le bottiglie di birra (Bavaria). Lo trovavo elegante. A, alcune pubblicità mi piacciono, al di là di ciò che promuovono, altre mi sembrano meno "estetiche", ma non si può avere tutto...
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15890
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Postby GLM » Sat 30 December 2006; 3:49

quelle che proprio fanno schifo sono quelle messe in M1, nei treni dove le porte slittano senza prima uscire dal vagone (spero di essermi spiegato!). sono proprio antiestetiche, qualsiasi cosa pubblicizzino...
User avatar
GLM
 
Posts: 17316
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Postby Prometheus » Fri 02 February 2007; 22:48

Trovo che le pubblicità Decò sulle 28 (mi sovviene la foto di skeggia) siano decisamente accattivanti... vederle girare per il centro città con le pubblicità in stile deve essere qualcosa di straordinario.


Ma ponendo un altro quesito di altra rete ferrata: Revampizzare gli ETR450 facendoli passare da 9 a 6 carrozze e da 15 a 30 treni sarebbe una cosa sensata?
Prometheus wrote:Come per Highlander alla fine dei tempi in Europa resterá una sola tribú germanica: quella dei Latini..
Prometheus
 
Posts: 1213
Joined: Sun 17 December 2006; 14:48

Postby S-Bahn » Fri 02 February 2007; 23:12

A mio avviso il gioco non vale la candela.

Innanzitutto non ci spieghi perchè c'è o ci sarebbe necessità di treni più corti ma più numerosi.

Secondo, si tratta di uno dei treni più antieconomici dell'intera flotta e quello col peggior rapporto passeggeri/metri di treno.

Terzo, la più brillante caratteristica del 450, il pendolamento della cassa, è ormai da anni esclusa. Come collochiamo l'uso di questo treno?

Quarto, le carrozze non vanno una a una, ma sono raggruppate in unità di trazione. Non so se la suddivisione da te proposta sia fattibile. Forse sì, forse no.

Quinto, bisognerebbe costruire ex novo un certo numero di carrozze d'estremità, 30 per l'esattezza. Ne vale la pena per il pur glorioso ma anacronistico e antieconomico 450?

Aspetto però un giudizio di Fra74, gran conoscitore di ferrovia e di materiali.
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53168
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby fra74 » Fri 02 February 2007; 23:29

Di fatto hai già detto tutto. Stavo cercando i dati riguardanti il rodiggio, ma ho dei dati contrastanti: su un sito si parla di due unità di trazione di 4 elementi con una carrozza non motorizzata in mezzo, nell'altro sembrerebbe che la carrozza non motorizzata sia all'estremità. In ogni caso la vedo molto difficile e totalmente antieconomico.

Piuttosto potrebbe essere una operazione da valutare per gli ETR 500, anche per avere delle prestazioni di accelerazione un po' più brillanti. Come avevo detto in un altro topic hanno più o meno la stessa potenza di un TGV, ma con una massa notevolmente superiore, magari avendo composizioni da 7 pezzi (2 1°, 1 bar/ristorante, 4 2°) magari da utilizzare in doppia
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Postby paco_74 » Sat 03 February 2007; 23:29

mi piace anke la pubblicità della regione Marche sugli eurostar, anke quella dei baci purugina sugli aerei di Alitalia, ricordate? l'aereo era tutto blu stellato argeneo
'28 per sempre;
ridateci l'11, 13, 20, 21 e 29/30


siiiii!! al recupero dei tram accantonati, e no e poi no e ancora no alla cannibalizzazione e demolizione dei tram
User avatar
paco_74
 
Posts: 2538
Joined: Thu 11 May 2006; 11:29
Location: Milano - Lodi TIBB, (ex 13 e 20) 90, 91 e 92

Postby Prometheus » Sun 04 February 2007; 0:02

Rispondendo punto per punto...

1
S-Bahn wrote:Innanzitutto non ci spieghi perchè c'è o ci sarebbe necessità di treni più corti ma più numerosi.


Flotta R senza pendolamento?

2
S-Bahn wrote:Secondo, si tratta di uno dei treni più antieconomici dell'intera flotta e quello col peggior rapporto passeggeri/metri di treno.


Appunto per questo parlavo di Revampizzare. :wink:

3
S-Bahn wrote:Terzo, la più brillante caratteristica del 450, il pendolamento della cassa, è ormai da anni esclusa. Come collochiamo l'uso di questo treno?


Appunto, flotta R senza pendolamento.

4
S-Bahn wrote:Quarto, le carrozze non vanno una a una, ma sono raggruppate in unità di trazione. Non so se la suddivisione da te proposta sia fattibile. Forse sì, forse no.


Ci sono dettagli contrastanti e su questo concordo con fra74, ma a dire il vero una versione 6 carrozze è fattibile.

5
S-Bahn wrote:Quinto, bisognerebbe costruire ex novo un certo numero di carrozze d'estremità, 30 per l'esattezza. Ne vale la pena per il pur glorioso ma anacronistico e antieconomico 450?


Per la precisione 30 Nuove Teste e 15 Carrozze, che aggiunte al Revamping dell'esistente potrebbe migliorare il rapporto passeggeri/metri di treno.

6
S-Bahn wrote:Aspetto però un giudizio di Fra74, gran conoscitore di ferrovia e di materiali.


Ette pareva se non era lui a mandarmi in ko tecnico l'ipotesi :lol: :wink:
Prometheus wrote:Come per Highlander alla fine dei tempi in Europa resterá una sola tribú germanica: quella dei Latini..
Prometheus
 
Posts: 1213
Joined: Sun 17 December 2006; 14:48

Postby S-Bahn » Sun 04 February 2007; 0:18

Senza pendolamento d'accordo, ma penso che non si potrebbe scegliere di peggio per una flotta R.
E' un treno che ha il peggior rapporto tra lunghezza e passeggeri trasportati, che ha un incarrozzamento che proprio NON è da flotta R e che inoltre è antieconomico come esercizio e manutenzione.

Queste caratteristiche non cambierebbero molto "revampizzando", ma al contrario invece di avere 15 treni antieconomici e inadatti al servizio R ne avremmo 30....
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53168
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby Prometheus » Sun 04 February 2007; 0:25

Ma, riadattandoli come detto che tipo di servizio potrebbero svolgere?

Ormai veterani delle AV e quindi non proprio punte di diamante non sarebbero ottimali per un servizio R per collegamenti diretti tra stazioni con elevato numero di abbonati?
Prometheus wrote:Come per Highlander alla fine dei tempi in Europa resterá una sola tribú germanica: quella dei Latini..
Prometheus
 
Posts: 1213
Joined: Sun 17 December 2006; 14:48

Postby cassid » Sun 04 February 2007; 14:53

secondo me li puoi usare sugli intercity
User avatar
cassid
 
Posts: 362
Joined: Tue 18 July 2006; 23:30
Location: gambara

Postby Prometheus » Sun 04 February 2007; 16:36

uhmm... tipo Milano Rogoredo - Genova Brignole?
Prometheus wrote:Come per Highlander alla fine dei tempi in Europa resterá una sola tribú germanica: quella dei Latini..
Prometheus
 
Posts: 1213
Joined: Sun 17 December 2006; 14:48

Previous

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 16 guests