Page 1 of 2

Velette treni delle ferovie nord (delle suburbane)

PostPosted: Mon 17 July 2006; 19:49
by avc
perchè non mettere velette elettroniche in modo da rendere più chiaro la linea e il percorso della vettura? così come si fa in tram? sarebbe utile! attualmente ci sn solo davanti una immagine piccola piccola con scritto ke ne so s1 e nessuno la vede!

Re: Velette treni delle ferovie nord (delle suburbane)

PostPosted: Mon 17 July 2006; 20:20
by Coccodrillo
avc wrote:perchè non mettere velette elettroniche in modo da rendere più chiaro la linea e il percorso della vettura? così come si fa in tram? sarebbe utile! attualmente ci sn solo davanti una immagine piccola piccola con scritto ke ne so s1 e nessuno la vede!


Tanto a dir vostro la metà delle volte è sbagliata :cry:

PostPosted: Mon 17 July 2006; 21:57
by karenwalker832000
girovagando in internet per ore e rinco###nendomi in siti e sitarelli vari di metropolitane, treni ecc, ho letto e visto foto che FS sta mettendo sui locomotori velette di destinazione...a che punto sono?
non disperare, perche' i nuovi tsr avranno velette in fronte e ai lati :)

PostPosted: Mon 17 July 2006; 23:26
by S-Bahn
Ho inviato un post che si è perso nel nulla. Riproviamo.

Mi piace la domanda sulle velette perchè significa che una caratteristiche fondamentale delle S-Bahn, riconoscibilità e identificabilità, comincia ad essere "masticata" e richiesta. :D

Purtroppo la mentalità degli operatori stenta ad adeguarsi (anzi molti pare che non si siano nemmeno accorti di guidare treni con velette).
Quante volte sono assenti o (peggio!) sbagliate?

La cosa più importante (velette elettroniche o uscite dal torchio di Guttemberg) è che vengano usate, per identificare una ben precisa linea "adagiata" sulla rete fisica dei binari.

PostPosted: Tue 18 July 2006; 2:26
by GLM
nei tsr le velette saranno a colori, come quelle dei cristalis? insomma, per i filobus lo trovo inutile, ma sarebbe ottimo se dietro a "S1 - saronno" lo sfondo fosse rosso...e appena il treno cambia tratta, un S10 - bovisa con sfondo blu...

PostPosted: Tue 18 July 2006; 9:27
by avc
kiedi troppo a me basterebbe come i tram di 5-6 anni fa con le velette in fronte non elettriche ma stampate a caratteri

PostPosted: Tue 18 July 2006; 11:33
by MetroM
Anche io troverei utile la veletta soprattutto per identificare chiaramente la linea e creare un'identità ben precisa per le S rispetto ai normali treni regionali...la riconoscibilità è importante...oltre al fatto che spesso i cartellini quadrati messi sul vetro davanti sono sbagliati e poco visibili, in alcuni casi sul vetro frontale trovi un cartello diverso da quello sul retro.......speriamo che in futuro si risolva questa cosa...

PostPosted: Tue 18 July 2006; 11:36
by avc
non ci vuole molto basta mettere delle velette manuali anche tipo le famose termina che usano sui tram!

PostPosted: Tue 18 July 2006; 17:22
by avc
o no? non ho ragione?

PostPosted: Tue 18 July 2006; 17:50
by S-Bahn
Questa volta sì! :lol:

L'importante è la funzione, la tecnolgia aiuta ma non sostituisce organizzazione, attenzione e buon senso.
Per scrivere un appunto non c'è bisogno di un sistema client-server a tre livelli con router e firewall. Basta una matita con un foglio di carta. L'importante è avere in mente qualcosa da scrivere.

PostPosted: Tue 18 July 2006; 18:05
by danny1984
Insomma avere una cosa del genere:

Image

Come in Svizzera da chissà quanti anni...

PostPosted: Tue 18 July 2006; 18:12
by avc
sì così andrebbe benissimo

PostPosted: Tue 18 July 2006; 22:51
by msr.cooper
danny1984 wrote:Come in Svizzera da chissà quanti anni...

E in germania da chissà quanti di più :idea: :shock:

PostPosted: Wed 19 July 2006; 2:12
by S-Bahn
La novità è che, per quanto ancora bistrattato, è un concetto introdotto anche da noi e prima assente.
Quello di linea è un concetto nuovo in assoluto, ma a guardare bene è un ritorno al futuro. Infatti fino a qualche anno fa sulle carrozze venivano sistemate le tabelle con provenienza/destinazione. Operazione manuale, effettuata carrozza per carrozza, quasi ad ogni composizione del treno.
Demòni! E' tanto difficile girare una tabella in testa al treno (o selezionare una destinazione su un display), e nemmeno ad ogni partenza, ma solo quando cambia il turno del materiale (con l'eccezione delle linee del Passante che per esigenze di turno ribattono una sull'altra, ma è un lavoro minimo!)

PostPosted: Wed 19 July 2006; 8:54
by ETR460
Beh, qualcosa del genere su Lenord c'era... se si guardano, infatti letture, soprattutto le motrici tipo le 750, sul fianco c'è una specie di display a rotazione, come quello della metro 1, che indica la destinazione, solo che è in disuso... xchè non aggiornarlo con le staz del passante e metterlo in funzione? basta poco... poi sulle 464, TAF e nuove pilota ci sono i display... e ogni tanto vanno, talvolta sulle 464 c'è ad es. sull'S6: Novara-Milano-Novara.... sui TAF di solito il display e l'annuncio fermate vanno solo su quelli delle nord, e anche bene, dicendo sul display esterno, ad es.:
--S1--
MI P.TA VITTORIA
e gli annunci esatti, e ogni volta che si arriva a P.ta Garibaldi e a Bovisa ri-annuncia la destinazione, mostrandola anke all'interno... un buon sistema! Sui TAF TI c'è scritto sempre Treno ad Alta Frequentazione...
Ora, non chiedo una cosa del genere come LeNord, ma basta completare il sistema Oboe e mettere qsti benedetti indicatori all'esterno