Linea Suburbana S8

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Re: Linea Suburbana S8

Postby Andre e Paola » Wed 04 November 2015; 11:39

Beh ottima cosa, allora! :wink:
Andre e Paola
 
Posts: 4099
Joined: Fri 25 April 2008; 11:48

Re: Linea Suburbana S8

Postby alberto t » Wed 04 November 2015; 19:04

Andre e Paola wrote:A Pavia ci sono gli Alessandria e i Vercelli che lo fanno in 10 (sui primi arrivare con 5-6 minuti di ritardo è oro colato) e non ci sono problemi. Certo è che in casi di ritardi eccessivi usano le composizioni di scorta presenti a Pavia per evitare di contagiare i corrispondenti.


si, ma quei treni sono formati da ALN668 in singola o in doppia, gli S8 da 6 DP, in 4' dai in tempo a disattivare l'alimentazione e al massimo arrivare dall'altra parte del treno, senza contare che non so se in 4' di riesce a scaricare-caricare tutti i passeggeri
alberto t
 
Posts: 1575
Joined: Tue 20 January 2015; 18:30
Location: Arese (MI)

Re: Linea Suburbana S8

Postby Robert J Corcoran » Wed 04 November 2015; 19:07

alberto t wrote:in 4' dai in tempo a disattivare l'alimentazione e al massimo arrivare dall'altra parte del treno, senza contare che non so se in 4' di riesce a scaricare-caricare tutti i passeggeri
Cosa vuol dire 'disattivare l'alimentazione'?

In ogni caso, un cambio banco fatto a regola richiede non più di 7/8', ovviamente in base alla lunghezza del treno.
Quello che ti frega è SCMT, che si porta via da solo 2/3', che però puoi utilizzare in maniera proficua per fare altro.
RFI - Rimbambiti Fortemente Incapaci
Gruppo Ferrovie dello Strazio

Image


People don't plan to fail. They fail to plan.
User avatar
Robert J Corcoran
 
Posts: 988
Joined: Sun 03 August 2014; 11:53

Re: Linea Suburbana S8

Postby Lampo » Wed 04 November 2015; 19:18

Beh, ecco cosa sta succedendo oggi pomeriggio:

Criticità
04/11/2015 17:51
Il treno 2568 (Milano Centrale 17:20 - Sondrio 19:21) oggi ferma anche a Calolziocorte e Lecco Maggianico.

Criticità
04/11/2015 17:43
Il treno S8 10877 (Lecco 19:07 - Milano Porta Garibaldi 20:08) oggi non sarà effettuato.

Criticità
04/11/2015 17:42
Sono possibili ritardi fino a circa 30 minuti, limitazioni di percorso e cancellazioni per un guasto agli impianti che regolano la circolazione dei treni tra Calolziocorte e Carnate Usmate.

Criticità
04/11/2015 17:39
Il treno S8 10870 (Milano Porta Garibaldi 17:52 - Lecco 18:53) oggi non sarà effettuato per un guasto agli impianti che regolano la circolazione dei treni tra Calolziocorte e Carnate Usmate.

Criticità
04/11/2015 16:24
Il treno S8 10867 (Lecco 16:37 - Milano Porta Garibaldi 17:38) viaggia con 35 minuti di ritardo per un guasto agli impianti che regolano la circolazione dei treni tra Calolziocorte e Carnate Usmate.
User avatar
Lampo
 
Posts: 732
Joined: Sun 08 June 2008; 20:16
Location: Merate (LC)

Re: Linea Suburbana S8

Postby alberto t » Wed 04 November 2015; 20:01

Robert J Corcoran wrote:
alberto t wrote:in 4' dai in tempo a disattivare l'alimentazione e al massimo arrivare dall'altra parte del treno, senza contare che non so se in 4' di riesce a scaricare-caricare tutti i passeggeri
Cosa vuol dire 'disattivare l'alimentazione'?

In ogni caso, un cambio banco fatto a regola richiede non più di 7/8', ovviamente in base alla lunghezza del treno.
Quello che ti frega è SCMT, che si porta via da solo 2/3', che però puoi utilizzare in maniera proficua per fare altro.


Dicevo fare le operazioni di abbassamento-alzamento del pantografo e la disattivazione della pilota per attivare la locomotiva, secondo me servono minimo 20' di stop per fare tutte le operazioni in modo regolare e far scendere e salire i passeggeri, in questo caso anche con un ritardo di 5'-10' si riuscirebbe a partire circa in orario
alberto t
 
Posts: 1575
Joined: Tue 20 January 2015; 18:30
Location: Arese (MI)

Re: Linea Suburbana S8

Postby Robert J Corcoran » Wed 04 November 2015; 20:24

Guarda che con 8' riesci a fare un cambio banco tranquillo, comprensivo di disabilitazione della cabina di testa, camminata, abilitazione della cabina di coda (ora di testa) e prova freno.

Quindi i diretti su Varese che invertono in 12' sono tutti dei pazzi scatenati?
A Lodi S1 inverte in 16', partono tutti in ritardo?

Da dove vengono fuori i 20'?
RFI - Rimbambiti Fortemente Incapaci
Gruppo Ferrovie dello Strazio

Image


People don't plan to fail. They fail to plan.
User avatar
Robert J Corcoran
 
Posts: 988
Joined: Sun 03 August 2014; 11:53

Re: Linea Suburbana S8

Postby Mazzu » Wed 04 November 2015; 20:26

Se si fa in fretta ci si mette anche solo 5'. Senza SCMT (solo convogli che ne sono privi in circolazione su FERROVIENORD) 2'. I tempi proposti da Robert mi sembrano mediamente indicativi di un cambio banco tranquillo ma senza buttare via tempo.

Prima alzi il pantografo "nuovo" (parking) poi abbassi quello "vecchio". Alcuni però "spengono tutto" (virgoletto non conoscendo le procedure in dettaglio).
User avatar
Mazzu
 
Posts: 4028
Joined: Thu 25 July 2013; 16:37
Location: Saronno

Re: Linea Suburbana S8

Postby Alessandro99 » Wed 04 November 2015; 21:36

Alberto t, come al solito non avventurarti in argomenti di cui non sei a conoscenza.
Un cambio banco col parking si può fare anche in 7' ed anche di meno se ci si organizza con il dopoio chiaviere (in casi eccezionali è capitato coradia in arrivo con S9, parking e dall'altro lato era già pronto il cambio che stava riabilitando grazie al doppio chiaviere, ovviamente è una cosa che va fatta bene)

Robert J Corcoran wrote:Guarda che con 8' riesci a fare un cambio banco tranquillo, comprensivo di disabilitazione della cabina di testa, camminata, abilitazione della cabina di coda (ora di testa) e prova freno.

Quindi i diretti su Varese che invertono in 12' sono tutti dei pazzi scatenati?
A Lodi S1 inverte in 16', partono tutti in ritardo?

Da dove vengono fuori i 20'?


I diretti su Varese in 12' in situazioni sfigate (vedi dco che sembra stia giocando a bowling) sono abbastanza a rischio perchè ti partono
A) per prova freno
B) per prove dell'apn e varie (che non sembra ma da quanto mi dicono a volte possono andare per le lunghe
Alessandro99
Flirt: i migliori treni della nostra vita
Alessandro99
 
Posts: 366
Joined: Thu 23 August 2012; 22:02

Re: Linea Suburbana S8

Postby luca » Wed 04 November 2015; 21:53

:?:
Attachments
Screenshot_2015-11-04-20-51-29.png
Screenshot_2015-11-04-20-51-29.png (172.86 KiB) Viewed 3314 times
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9919
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Linea Suburbana S8

Postby S-Bahn » Wed 04 November 2015; 21:57

Non so se deriva dal fatto che hanno mischiato qualche materiale. La S8 stasera era in difficoltà con qualche soppressione per via di un guasto tra Carnate e Calolziocorte. Non avere fatto comunicazioni nel tratto raddoppiato qualche anno fa non aiuta di certo...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Linea Suburbana S8

Postby Mazzu » Wed 04 November 2015; 22:03

Conflitto tra le numerazioni di alcuni S8 (circa uno su due) e quelle FN degli S1. Un classico.
User avatar
Mazzu
 
Posts: 4028
Joined: Thu 25 July 2013; 16:37
Location: Saronno

Re: Linea Suburbana S8

Postby S-Bahn » Wed 04 November 2015; 22:05

OK.
Ma non è ora di sistemarli?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Linea Suburbana S8

Postby Mazzu » Wed 04 November 2015; 22:12

Sarebbe stata ora quattro anni e mezzo fa...

Ovviamente mappare le FN su OBoE nemmeno se ne parla, con le numerazioni in conflitto, poi! :ot: mi scuso.
User avatar
Mazzu
 
Posts: 4028
Joined: Thu 25 July 2013; 16:37
Location: Saronno

Re: Linea Suburbana S8

Postby Lampo » Wed 04 November 2015; 23:30

S-Bahn wrote:Non so se deriva dal fatto che hanno mischiato qualche materiale. La S8 stasera era in difficoltà con qualche soppressione per via di un guasto tra Carnate e Calolziocorte. Non avere fatto comunicazioni nel tratto raddoppiato qualche anno fa non aiuta di certo...


Ad agosto è stata presentata in merito un'interrogazione a Sorte.
Non è ancora giunta risposta.
User avatar
Lampo
 
Posts: 732
Joined: Sun 08 June 2008; 20:16
Location: Merate (LC)

Re: Linea Suburbana S8

Postby S-Bahn » Wed 04 November 2015; 23:32

Strano... :mrgreen:
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

PreviousNext

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 23 guests