Linea Suburbana S8

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Re: Linea Suburbana S8

Postby alberto t » Tue 28 March 2017; 15:37

Mazzu wrote:
Astro wrote:Hmm... dove pensate di attestare la S corta? A Cernusco o a Carnate?


I progetti ufficiali dicono Cernusco.


ma a Cernusco dove la attesti? Come stazione è solo una semplice fermata senza binari aggiuntivi a quelli di corsa, a Carnate invece i binari non mancano
alberto t
 
Posts: 1575
Joined: Tue 20 January 2015; 18:30
Location: Arese (MI)

Re: Linea Suburbana S8

Postby S-Bahn » Tue 28 March 2017; 15:39

Potrebbe anche essere attestata a Paderno ma, ripeto, è tutto molto prematuro.
Prima la proposta di linea corta deve passare dalla fase di proposta e previsione di lungo periodo alla fase di decisione, poi si passa alla fase operativa.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Linea Suburbana S8

Postby alberto t » Tue 28 March 2017; 15:41

si potrebbe mandarla a Paderno (e magari anche oltre) se magari facessero il raddoppio della linea e alzare la velocità massima del ponte dell'Adda (è da un po' che se ne parla)
alberto t
 
Posts: 1575
Joined: Tue 20 January 2015; 18:30
Location: Arese (MI)

Re: Linea Suburbana S8

Postby S-Bahn » Tue 28 March 2017; 16:00

Se l'attesti a Paderno il ponte non lo attraversi.

Il raddoppio (peraltro molto semplice) lo prendi in considerazione se aggiungi una o due fermate tra Carnate e Paderno.
Invece il raddoppio è veramente necessario tra Ponte San Pietro e Bergamo, ma ha niente a che fare con la S corta, dovunque venga attestata.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Linea Suburbana S8

Postby luca » Tue 28 March 2017; 16:58

alberto t wrote:si potrebbe mandarla a Paderno (e magari anche oltre) se magari facessero il raddoppio della linea e alzare la velocità massima del ponte dell'Adda (è da un po' che se ne parla)

Ma di cosa stavamo parlando? Se si parla della S corta e tiri fuori "oltre Paderno" il problema è lo stesso, l'hai solo spostato da una parte all'altra. Un treno suburbano su una distanza da regionale, l'ibrido che porta ad avere tempi di percorrenza lunghi e fasce orarie con riduzione di corse.
Il PRMT parla di... boh
Segna due linee identiche, S8 e S18, fino a Carnate, e poi tratteggiate fino a Cernusco.
Quindi, di sicuro si parla di rendere Cernusco una stazione, poi , chi capisce cosa ci vogliano portare ha tutta la mia stima
friedrichstrasse wrote:Cionondimeno continuo a credere che non si possa fare affidamento su chi non ha capito come funziona il sistema: dal chiedere qualche corsa in più al proporre lo scadenzamento o fermate in più o in meno il passo è brevissimo.

Non è per forza detto, ma già un comitato di una linea S che la chiama "metropolitana leggera" lascia intendere il grado di ignoranza, una roba tipo comitato S6
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9888
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Linea Suburbana S8

Postby Mazzu » Tue 28 March 2017; 17:13

S8 Milano Porta Garibaldi-Cernusco (ex S8 Lecco)
S18 Milano Porta Garibaldi-Paderno (ex R Bergamo via Carnate)

Si aggiungano le linee R complementari.
User avatar
Mazzu
 
Posts: 4025
Joined: Thu 25 July 2013; 16:37
Location: Saronno

Re: Linea Suburbana S8

Postby luca » Tue 28 March 2017; 17:19

luca wrote:1: Ma basta! Il treno NON è la metropolitana. L'autobus nemmeno, il tram neppure. Non è possibile che in questo paese, quando si parla di TPL non vengano fuori altro che paragoni assurdi con la metropolitana.

Mi autoquoto e aggiungo.
Se la metropolitana ha creato tutta questa affezione, è successo per via del fatto che i treni sono frequenti, rapidi, capillari e quant'altro.
Fantastico! E' bello che la gente sia così affezionata alla metropolitana che è un servizio spesso appetibilissimo e molto pratico.
Quindi, per far affezionare la gente al treno, al bus e al tram, la soluzione è quella di chiamarlo metropolitana leggera, metropolitana pesante, metropolitana dimagrita e chi più ne ha più ne metta, oppure rendere nel limite del possibile, questi servizi il più appetibili possibile per creare dell'affezione anche verso di loro?
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9888
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Linea Suburbana S8

Postby jumbo » Tue 28 March 2017; 17:40

luca wrote:oppure rendere nel limite del possibile, questi servizi il più appetibili possibile per creare dell'affezione anche verso di loro?

è quello che, pur sbagliando letteralmente, chiedono i comitati con quella espressione.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Linea Suburbana S8

Postby Term.Dep.Trezzo » Wed 29 March 2017; 11:02

S-Bahn wrote:Se l'attesti a Paderno il ponte non lo attraversi.

Il raddoppio (peraltro molto semplice) lo prendi in considerazione se aggiungi una o due fermate tra Carnate e Paderno.
Invece il raddoppio è veramente necessario tra Ponte San Pietro e Bergamo, ma ha niente a che fare con la S corta, dovunque venga attestata.



Tra Carnate e Paderno andrebbe fatta domani mattina una fermata a Ronco Briantino all'altezza del PL, c'è tutto lo spazio del mondo non solo per la banchina ma anche per un bel parcheggio d'interscambio.

A questo punto riattivi il binario di scalo di paderno per attestarci una S/ (Tipo Pioltello per intenderci)
C'è già tutto, basta rinnovare 200m di binario ed uno scambio.

Ah già, costa troppo poco.
Term.Dep.Trezzo
 
Posts: 827
Joined: Sat 03 November 2007; 10:04
Location: Milano - Brianza

Re: Linea Suburbana S8

Postby Astro » Wed 29 March 2017; 12:09

Stazioni di Bernate-Velasca / Usmate-Corrada per S8 e S18 [e la seconda per Car-Ser].
Stazione di Ronco la intenderesti al confine con Osnago o con Brugarolo?
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Linea Suburbana S8

Postby Term.Dep.Trezzo » Wed 29 March 2017; 13:24

All'altezza del curvone del passaggio a livello, confine con Osnago.
Term.Dep.Trezzo
 
Posts: 827
Joined: Sat 03 November 2007; 10:04
Location: Milano - Brianza

Re: Linea Suburbana S8

Postby Astro » Wed 29 March 2017; 13:56

Parecchio decentrata...
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Linea Suburbana S8

Postby Term.Dep.Trezzo » Wed 29 March 2017; 16:52

Direi proprio di no.
Term.Dep.Trezzo
 
Posts: 827
Joined: Sat 03 November 2007; 10:04
Location: Milano - Brianza

Re: Linea Suburbana S8

Postby Astro » Wed 29 March 2017; 17:13

https://www.google.it/maps/place/45%C2% ... 4d9.391988

Tu vuoi dirmi che quel punto non è decentrato rispetto a Ronco? Se prendiamo il centro come "municipio" sta a un chilometro, e il municipio in questo caso è una buona approssimazione del baricentro abitativo. A quanto mi ricordi, sulla strada che da Ronco porta al passaggio la maggioranza sono villette mono o bifamiliari.
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Linea Suburbana S8

Postby Term.Dep.Trezzo » Wed 29 March 2017; 17:32

A mio parere resta il punto migliore. Anche perchè verrebbe naturalissimo il prolungamento della Z319 che attualmente si attesta appunto a circa un km.

Pescheresti comunque anche qualcuno da Osnago e al di là di tutto la gente ci arriverebbe in gran parte in macchina alla fermata.
Concettualmente non sarebbe sbagliata neanche posizionarla più a ridosso del PL di Brugarolo.

Sta di fatto che una fermata tra Carnate e Paderno ci sta eccome.
Term.Dep.Trezzo
 
Posts: 827
Joined: Sat 03 November 2007; 10:04
Location: Milano - Brianza

PreviousNext

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 16 guests