Milano-Bergamo

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Re: Milano-Bergamo

Postby frattale029 » Fri 24 November 2023; 15:45

RuRu wrote:https://bergamo.corriere.it/notizie/cronaca/23_novembre_23/bergamo-raddoppio-ferroviario-corsa-contro-il-tempo-per-trovare-bus-sostitutivi-e-autisti-23ed127e-2c81-4297-b14b-71a7f1ed7xlk.shtml

Forse forse si stanno rendendo conto che questa questione è stata molto sottovalutata. Voglio proprio vederli 15 bus che si mettono in fila ad accogliere la marea di studenti che scende da sei DP, altro che "cinque minuti per passare da un mezzo all'altro"...


chi avrebbe potuto immaginare che una linea che normalmente ha 8 ribassate piene ogni mezz'ora solo su milano in punta potesse essere difficile da autosostituire. tre anni così. auguri
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Re: Milano-Bergamo

Postby teo » Fri 24 November 2023; 17:45

Molti passeranno al veicolo privato
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Re: Milano-Bergamo

Postby RuRu » Sat 25 November 2023; 0:32

Anche questa la voglio vedere, perché la Briantea in ora di punta è bella imballata, così come le (poche) strade alternative. Ponte-Bergamo a quell'ora sono 7/9 minuti di treno, o in alternativa almeno 30 minuti di auto o 40 di bus urbano. In questo contesto, pensare di aggiungere anche "solo" 300 auto extra in mezz'ora per rimpiazzare i treni potrebbe significare bloccare tutto per davvero...

Paradossalmente, la soluzione più efficiente potrebbe essere organizzare qualche trasbordo da Ponte a Stezzano e aumentare la frequenza della Stezzano-Bergamo, anche se la cosa migliore secondo me sarebbe trasformare temporaneamente BG ospedale in stazione e limitare tutto lì, invece che a Ponte (il grosso dei lavori mi sembra essere dovuto alla demolizione e ricostruzione dei ponti a Bergamo città, quindi immagino non sia impossibile mantenere l'esercizio fino all'ospedale).
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Re: Milano-Bergamo

Postby luca » Sat 25 November 2023; 8:29

Perdonate la totale ignoranza
Ma non sarebbe stato possibile costruire un ponte di fianco a quello che già c'è, e mantenere in esercizio il vecchio ponte fin tanto che l'altro non viene aperto?
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Re: Milano-Bergamo

Postby RuRu » Sat 25 November 2023; 15:00

Sono ignorante anch'io, ma credo che foooorse sarebbe stato possibile costruire un ponte temporaneo su via Caniana e agganciarsi alla linea di Treviglio per la penetrazione urbana. Ma, se fattibile, sarebbe stato molto complesso e certamente non fattibile in tempo per il 2026.
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Re: Milano-Bergamo

Postby RuRu » Mon 11 December 2023; 23:55

Da ieri, col cambio orario, è diventato indisponibile anche il binario 1, oltre all'1 tronco.
Gli orari sono stati ritoccati per minimizzare i conflitti (Treviglini leggermente anticipati, allunghi di percorrenza sui treni da Lecco, Garibaldi via Pioltello spostati di orario per ribattere senza attese lunghissime, alcuni treni soppressi), mediamente con criterio anche se alcune modifiche mi lasciano qualche piccola perplessità. Credo che il materiale per Milano venga ricoverato da qualche parte tra un treno e l'altro, per non mantenere un binario occupato per 69 minuti tra arrivo e partenza.

Fino a inizio febbraio si andrà avanti così, poi la stazione verrà troncata sui due lati (con l'ex binario 1 accorciato e l'1 ovest-nord a restare gli unici attivi lato ovest) e la linea per Ponte verrà interrotta. Nel frattempo Trenord ha fatto il favore di sopprimere l'unica coppia di treni passanti per la stazione, ossia i Lecco-Bergamo-Verona.
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Re: Milano-Bergamo

Postby fabiolanzafame » Tue 12 December 2023; 1:56

Il materiale che arriva a Bergamo da Milano non sta più fermo 69 minuti ma viene ribattuto su Treviglio. Per questo motivo gli stessi materiali dei Milano-Bergamo li trovi sui Bergamo-Treviglio. Vivalto scomparsi e dati alla Mortara, vengono usati principalmente Caravaggio con qualche MD. Ridotti pesantemente i Donizetti sui Treviglio, girano solo su Brescia.
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Re: Milano-Bergamo

Postby luca » Tue 12 December 2023; 11:14

fabiolanzafame wrote:Il materiale che arriva a Bergamo da Milano non sta più fermo 69 minuti ma viene ribattuto su Treviglio. Per questo motivo gli stessi materiali dei Milano-Bergamo li trovi sui Bergamo-Treviglio.

Grazie al cielo, era ora. Ci voleva tanto?
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Re: Milano-Bergamo

Postby fabiolanzafame » Tue 12 December 2023; 15:54

Si, ci voleva molto, dato che prima, ad usare un materiale solo si stava fermi solo 10 minuti. Rischiosoi per i ritardi e credo che i treni non bastavano. Ora serve un binario perchè per i lavori due non ne possono più usare. E poi a quando dei RE Milano-Bergamo-Brescia? La traccia ci sarebbe, potrebbero fermare, dopo Bergamo a: Seriate, Grumello del Monte, Palazzolo e Rovato. Il servizio locale resterebbe comunque in partenza ai 07 e in arrivo ai 50. Da progetto era comunque previsto un binario per i Treviglio e uno per Brescia.
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Re: Milano-Bergamo

Postby frattale029 » Tue 12 December 2023; 18:51

fabiolanzafame wrote:a quando dei RE Milano-Bergamo-Brescia?

io ci vedrei meglio (a lavori finiti) un RE Lecco - Brescia
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Re: Milano-Bergamo

Postby RuRu » Tue 12 December 2023; 19:44

fabiolanzafame wrote:Per questo motivo gli stessi materiali dei Milano-Bergamo li trovi sui Bergamo-Treviglio. Vivalto scomparsi e dati alla Mortara, vengono usati principalmente Caravaggio con qualche MD.

Ah, allora capisco molte cose. Può aver senso, ma mi pare un errore sesquipedale ridurre le composizioni dei Milano via Treviglio (lunedì in punta viaggiavamo su 5 MD invece di 6 vivalto, con gente ammassata ovunque) proprio ora che viene a mancare la Milano via Carnate!
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Re: Milano-Bergamo

Postby frattale029 » Wed 13 December 2023; 10:06

luca wrote:Perdonate la totale ignoranza
Ma non sarebbe stato possibile costruire un ponte di fianco a quello che già c'è, e mantenere in esercizio il vecchio ponte fin tanto che l'altro non viene aperto?


ma il ponte mica viene raddoppiato :/
si fa raddoppio Curno-Bergamo e poi Ponte-Curno rimane per ora a binario singolo
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Re: Milano-Bergamo

Postby fabiolanzafame » Wed 13 December 2023; 16:25

frattale029 wrote:
fabiolanzafame wrote:a quando dei RE Milano-Bergamo-Brescia?

io ci vedrei meglio (a lavori finiti) un RE Lecco - Brescia

Al quale si può agganciare (sganciare al ritorno) a Bergamo una composizione da Milano. Ossia un Lecco/Milano-Brescia.
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Re: Milano-Bergamo

Postby frattale029 » Wed 13 December 2023; 16:53

fabiolanzafame wrote:Al quale si può agganciare (sganciare al ritorno) a Bergamo una composizione da Milano. Ossia un Lecco/Milano-Brescia.

è arrivato lo svizzero :P
sarebbe una soluzione interessante, se la domanda lo rendesse necessario
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Re: Milano-Bergamo

Postby RuRu » Wed 13 December 2023; 21:51

frattale029 wrote:ma il ponte mica viene raddoppiato :/

Immagino si riferisse ai ponti di Bergamo, via Caniana e San Bernardino, che andranno demoliti per essere allargati, e credo costituiscano il vero grosso intervento che necessita l'interruzione. Il ponte di Ponte SP resterà singolo e sarà un collo di bottiglia allucinante...
luca wrote:Grazie al cielo, era ora. Ci voleva tanto?

Il problema è che le due linee hanno requisiti completamente diversi: una è un RE che in punta carica tantissimo, e l'altra una suburbana con carichi dignitosi ma niente di più. Usare lo stesso materiale rischia di scontentare tutti (d'altronde c'è un motivo se non si usano le MD nel passante).
fabiolanzafame wrote:E poi a quando dei RE Milano-Bergamo-Brescia?

Non ti basta la S18 Milano-Monza-Bergamo-Montello? :D
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