Linea Suburbana S12

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Linea Suburbana S12

Postby Ike » Thu 14 June 2007; 14:10

Linea S12: prevista 2008/09

La tratta percorsa è Cormano - Cusano - Mi Passante - Melegnano, mentre la tratta Varedo - Cormano verrebbe aggiunta entro il 2012.

Mappa completa qui

Mia opinione: raggiungere Cesano M. da subito
User avatar
Ike
 
Posts: 293
Joined: Fri 15 December 2006; 14:53
Location: Monza Triante

Postby EB 740-02 » Thu 14 June 2007; 15:16

Il portare subito la S12 al capolinea mi pare una follia!

La Bovisa-Seveso è a due binari, non dimentichiamocelo. Il regionale per Asso sarebbe malamente incastrato tra le suburbane e dovrebbe compiere sicuramente almeno un sorpasso in stazione, con evidente effetto domino per i ritardi.
Inoltre LeNord non dispongono di abbastanza materiale per effettuare un servizio del genere, né lo avranno a disposizione in tempi brevi.

Io quantomeno aspetterei una seconda fornitura di treni e di conoscere il futuro della Seveso-Asso, perché senza garanzie sulla puntualità dei treni nella tratta alta, saturare la Seveso-Bovisa è quantomeno sconsigliabile.
La maestra mi chiese di Massimiliano Robespierre. Io le risposi che i giacobini avevano ragione e che, terrore o no, la Rivoluzione francese era stata una cosa giusta. La maestra non ritenne di fare altre domande.
User avatar
EB 740-02
 
Posts: 1280
Joined: Tue 03 April 2007; 18:49
Location: Cogliate (geograficamente in Insubria, amministrativamente in provincia di un sobborgo di Milano)

Postby Ike » Thu 14 June 2007; 16:41

Ok, non conoscevo questa realtà. Allora dico che a regime (2012) mi piacerebbe comunque un capolinea più a nord, magari all'incrocio con S9...
User avatar
Ike
 
Posts: 293
Joined: Fri 15 December 2006; 14:53
Location: Monza Triante

Postby EB 740-02 » Thu 14 June 2007; 17:42

Non ti nascondo che anche a me piacerebbe un capolinea più a nord. Anche a Mariano Comense, come la S2. Ma la vedo veramente grigia.

Il capolinea all'incrocio con la S9 non so se sia possibile, per due motivi.
Il primo riguarda sempre i regionali per Asso.
Direz Nord
S2 arriva a Cesano min .16 (.46)
S4 al .26 (.56)
il regionale per Asso transita intorno al minuto .31
Direz Sud
S2 al min .14 (.44)
S4 al .04 (.34)
reg circa al .29

quindi la S12 dovrebbe arrivare a Cesano ai minuti .06 e .36 e ripartire ai minuti .24 e .54

nessun problema per i minuti .54 e .06, ma nella mezz'ora successiva il treno regionale dovrebbe aver superato in qualche modo la suburbana S12. La scelta di Varedo come capolinea è stata fatta perché è la stazione più a nord possibile senza avere il superamento in linea. il regionale transta non appena il suburbano si ferma a Varedo in direz nord e subito prima che riparta in direz sud

Il secondo problema è infrastrutturale: non c'è molto spazio all'incrocio tra le due linee per costruire una stazione con binari tronchi e area scambio e anche se ci si riuscisse risulterebbe sottodimensionata per il servizio da svolgere.
Last edited by EB 740-02 on Thu 14 June 2007; 17:45, edited 1 time in total.
La maestra mi chiese di Massimiliano Robespierre. Io le risposi che i giacobini avevano ragione e che, terrore o no, la Rivoluzione francese era stata una cosa giusta. La maestra non ritenne di fare altre domande.
User avatar
EB 740-02
 
Posts: 1280
Joined: Tue 03 April 2007; 18:49
Location: Cogliate (geograficamente in Insubria, amministrativamente in provincia di un sobborgo di Milano)

Postby fra74 » Thu 14 June 2007; 17:44

Cesano interscambio sarà una fermata -> niente capolinea ;)
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Postby EB 740-02 » Thu 14 June 2007; 17:53

fra74 wrote:Cesano interscambio sarà una fermata -> niente capolinea Wink


Ecco il terzo motivo! Decisamente amo complicarmi la vita! :lol:

Comunque i due motivi citati sopra si applicano pari pari anche per tutte le fermate più a nord di Varedo, non solo per Cesano!

Almeno non mi sono complicato la vita per niente :lol: :lol: :lol:
La maestra mi chiese di Massimiliano Robespierre. Io le risposi che i giacobini avevano ragione e che, terrore o no, la Rivoluzione francese era stata una cosa giusta. La maestra non ritenne di fare altre domande.
User avatar
EB 740-02
 
Posts: 1280
Joined: Tue 03 April 2007; 18:49
Location: Cogliate (geograficamente in Insubria, amministrativamente in provincia di un sobborgo di Milano)

Re: Linea Suburbana S12

Postby tojo » Mon 23 December 2013; 19:53

Ma la stazione di Melegnano è pronta ad accogliere e ribattere l'S12? :?
"In manicomio ci sono due tipi di malati di mente: quelli che si credono Napoleone e quelli che pensano di poter risanare il bilancio delle Ferrovie dello Stato." (Giulio Andreotti)

"Bisogna anche informare la gente che, diversamente da come sono stati abituati per 100 anni, non ci sono solo i binari, ma passano anche i treni, e non solo 3 volte al giorno, ma ogni ora." (S-Bahn, 29 Febbraio 2012)
User avatar
tojo
 
Posts: 570
Joined: Thu 15 October 2009; 20:22
Location: Piacenza e Milano (Porta Vittoria S1, S2, S5, S6, S12, S13)

Re: Linea Suburbana S12

Postby Cekky » Tue 24 December 2013; 1:02

Applegnano ha 3 binari (binario di precedenza laterale lato binario pari), tecnicamente ci si sta la S12, però ti giochi l'unico binario di precedenza tra Tavazzano e Rogoredo e - cosa fondamentale - attualmente Applegnano è presenziata e abilitata solo la mattina.
Ferrosessuale Farlocco™
Socio FerAlp Team Bussoleno :D - Intaccabile D.O.C. :mrgreen:
Fate tre passi indietro, con tanti auguri 8--)
User avatar
Cekky
 
Posts: 477
Joined: Sat 31 July 2010; 15:34
Location: Nella sezione di blocco successiva alla tua

Re: Linea Suburbana S12

Postby S-Bahn » Tue 24 December 2013; 11:42

I binari si possono occupare tutti ma a quanto ne so esiste una norma RFI, salvo eventuali deroghe o modifiche, che impedisce di avere tutti i binari occupati "da orario", proprio per avere un margine di manovra.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Linea Suburbana S12

Postby JA+ » Tue 24 December 2013; 12:06

In ogni caso si potrebbe già attivare tra Bovisa e Rogoredo (e si potrebbe già prolungarla ad Affori) per completare la griglia oraria del passante; non so però se a Bovisa entrerebbe in conflitto con la S13 (che vi fa capolinea), in tal caso bisogna aspettare il prolungamento a Saronno di quest'ultima).
JA+
 
Posts: 3680
Joined: Thu 18 April 2013; 20:39
Location: Provincia di Milano

Re: Linea Suburbana S12

Postby tojo » Tue 24 December 2013; 16:25

Cekky wrote:Applegnano ha 3 binari (binario di precedenza laterale lato binario pari), tecnicamente ci si sta la S12, però ti giochi l'unico binario di precedenza tra Tavazzano e Rogoredo e - cosa fondamentale - attualmente Applegnano è presenziata e abilitata solo la mattina.

Sapevo che c'è il terzo binario, non sapevo che fosse utilizzabile: si può usare solo in una direzione oppure può servire per dare entrambe le precedenze?

P.s. Per curiosità, tra Lodi e Melegnano ci sono altre possibilità di precedenza, a parte Tavazzano?
"In manicomio ci sono due tipi di malati di mente: quelli che si credono Napoleone e quelli che pensano di poter risanare il bilancio delle Ferrovie dello Stato." (Giulio Andreotti)

"Bisogna anche informare la gente che, diversamente da come sono stati abituati per 100 anni, non ci sono solo i binari, ma passano anche i treni, e non solo 3 volte al giorno, ma ogni ora." (S-Bahn, 29 Febbraio 2012)
User avatar
tojo
 
Posts: 570
Joined: Thu 15 October 2009; 20:22
Location: Piacenza e Milano (Porta Vittoria S1, S2, S5, S6, S12, S13)

Re: Linea Suburbana S12

Postby Cekky » Thu 26 December 2013; 0:15

Può essere usato per precedenza in ambo i sensi, tuttavia i treni dispari che volessero fare precedenza dovrebbero tagliare il binario pari visto che la precedenza è decentrata.

E no, da Rogoredo a Lodi, salvo Melegnano e Tavazzano, non ci sono altri punti dove poter fare precedenze o cambi di binario.
Ferrosessuale Farlocco™
Socio FerAlp Team Bussoleno :D - Intaccabile D.O.C. :mrgreen:
Fate tre passi indietro, con tanti auguri 8--)
User avatar
Cekky
 
Posts: 477
Joined: Sat 31 July 2010; 15:34
Location: Nella sezione di blocco successiva alla tua

Re: Linea Suburbana S12

Postby tojo » Thu 26 December 2013; 14:00

Caspita... E' molto rigida come linea, soprattutto pensando a quanta roba ci deve passare, a partire dall'istituenda S12: basta un nonnulla e si possono creare ritardi a catena! :o
"In manicomio ci sono due tipi di malati di mente: quelli che si credono Napoleone e quelli che pensano di poter risanare il bilancio delle Ferrovie dello Stato." (Giulio Andreotti)

"Bisogna anche informare la gente che, diversamente da come sono stati abituati per 100 anni, non ci sono solo i binari, ma passano anche i treni, e non solo 3 volte al giorno, ma ogni ora." (S-Bahn, 29 Febbraio 2012)
User avatar
tojo
 
Posts: 570
Joined: Thu 15 October 2009; 20:22
Location: Piacenza e Milano (Porta Vittoria S1, S2, S5, S6, S12, S13)

Re: Linea Suburbana S12

Postby Freccia della Laguna » Thu 26 December 2013; 22:51

Cekky wrote:Applegnano ha 3 binari (binario di precedenza laterale lato binario pari), tecnicamente ci si sta la S12, però ti giochi l'unico binario di precedenza tra Tavazzano e Rogoredo e - cosa fondamentale - attualmente Applegnano è presenziata e abilitata solo la mattina.

Qualche meridiano più a est, una proposta volta a utilizzare Quarto d'Altino come capolinea di una linea S è stata cassata proprio con la motivazione, tra le altre, di non voler impegnare il solo binario di precedenza disponibile.
Trenitaliæ Celere Regionale MMDCCIV Veronam Portam Novam hora tertia a quarta decima via ferrata profecturum est. Mestre, Patavio, Vicetia, Sancto Bonifatio, Verona Porta Episcopo consistit. Cave! Abeundum flava linea est.
User avatar
Freccia della Laguna
 
Posts: 196
Joined: Fri 18 June 2010; 21:22
Location: Venezia

Re: Linea Suburbana S12

Postby JA+ » Thu 26 December 2013; 23:16

Realizzare un altro binario - per la precedenza o per l'attestamento - è una cosa improponibile?
JA+
 
Posts: 3680
Joined: Thu 18 April 2013; 20:39
Location: Provincia di Milano

Next

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 30 guests