Rogoredo

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Re: Rogoredo

Postby alberto t » Fri 17 July 2015; 13:07

Tra l'altro a Da Rogoredo partono gli S14 per EXPO, i treni per Lodi/Pavia (a seconda se il treno venga da Genova o Bologna), senza contare il collegamento per le FNM (S1, S2, S13), da Centrale puoi andare a Torino
alberto t
 
Posts: 1575
Joined: Tue 20 January 2015; 18:30
Location: Arese (MI)

Re: Rogoredo

Postby Fibolz » Fri 17 July 2015; 19:25

fra74 wrote:A Monaco IC e buona parte degli IC oltre che alla HB fermano a Pasing o alla Ostbahnhof. A Berlino fanno a seconda del percorso 2-3 fermate, idem con patate ad Amburgo...
Ogni tanto sembra che si debba dimostrare che la terra non è piatta.
Mi chiedo come si faccia a non capire che, data la configurazione del nodo di Milano, la fermata a Rogoredo è vitale per garantire un accesso adeguato ai treni a lunga percorrenza.
Fibolz
 
Posts: 2599
Joined: Fri 18 December 2009; 14:00
Location: Milano

Re: Rogoredo

Postby serie1928 » Fri 17 July 2015; 19:40

Carrelli1928 wrote:Imho i treni della PAX dovrebbero fermarsi in una sola stazione all'interno della stessa città, dato che questi servizi sono pensati per collegare città. Non credo sia un problema per i passeggeri prendere un mezzo per raggiungere la stazione.

E' sempre un problema di "bacino d'utenza". Quanti sono gli abitanti-potenziali clienti che raggiungono la Centrale, Rogoredo o Rho Fiera (altra "stazione porta" con i controfiocchi, con tanto di relazioni internazionali) nel tempo di 30minuti o 1h?
Io abito a ca.10 minuti da Rho-Fiera. Potessi prendere lì i treni per andare a Roma o Venezia (come ora con Expo) risparmio quasi 1h di viaggio rispetto a dover fare la medesima cosa in Centrale. 1h, mica "cotica" :!: In assenza di Expo, infatti, ho preso i treni a Garibaldi o Rogoredo piuttosto che addentrarmi fino in Centrale.
E' chiaro: se anche senza il bacino d'utenza TI riesce a riempire i treni fermando solo in Centrale, buon pro gli faccia e potrà fare a meno di bacini d'utenza pari ad una media città italiana. Ma se così non è, se TI vorrà aumentare il suo giro d'affari, TI come qualsiasi altro operatore ferroviario, forse gli conviene perdere quei 10 passeggeri/giorno a cui le perdite di tempo a Rho e/o Rogoredo "costano" troppo, per acquisire quei 100/200/1000 pax/giorno a cui il risparmio di tempo vale la scelta ferroviaria.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11653
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Rogoredo

Postby Carrelli1928 » Fri 17 July 2015; 21:42

S-Bahn wrote:IMHO invece i 3' spesi a Rogoredo sono santi.
Certo, non bisogna fare una mezza dozzina di fermate qui e là, ma se si migliorano nettamente le connessioni per 1/3 o anche più dei passeggeri mi sembra che ne valga abbondantemente la pena.

Imho o si attesta a Centrale o si attesta a Rogoredo, anche perché oltre ai minuti di sosta vanno calcolati quelli persi in frenata ed in accelerazione.
TPL: does more, costs less. It's that simple.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3719
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: Rogoredo

Postby S-Bahn » Fri 17 July 2015; 23:20

L'hai letta la risposta di Fibolz? Forse sì, ma questo evidentemente non impedisce di fare affermazioni teoriche invece che osservare la realtà
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Rogoredo

Postby fra74 » Fri 17 July 2015; 23:36

Ma seriamente Carrelli, su viaggi magari di 3-5 ore (tipici della media distanza) cosa vuoi che cambino in 3 minuti in più? Tre minuti in più cdhge però per molti si trasformano in 10-15 minuti in meno se non di più ad esempio per raggiungere il centro città...
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Rogoredo

Postby Carrelli1928 » Sat 18 July 2015; 8:12

In effetti :)
TPL: does more, costs less. It's that simple.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3719
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: Rogoredo

Postby alberto t » Sat 18 July 2015; 13:15

serie1928 wrote:Io abito a ca.10 minuti da Rho-Fiera. Potessi prendere lì i treni per andare a Roma o Venezia (come ora con Expo) risparmio quasi 1h di viaggio rispetto a dover fare la medesima cosa in Centrale. 1h, mica "cotica" :!: In assenza di Expo, infatti, ho preso i treni a Garibaldi o Rogoredo piuttosto che addentrarmi fino in Centrale.


Ma a RFM fermano i treni per EXPO, li non fermeranno mai tutti i treni (tranne forse a qualche fiera), le strutture non sono adatte a un treno ogni 2', a Rogoredo va meglio, idem a Lambrate con i treni per VR e VE

^^ si, 3' di stop, poi si aggiungono i tempi di accelerazione (fino a circa 100kmh, o comunque al limite della cintura, e poi da 100 a 200), senza contare che con 3' si perdono delle precedenze, senza contare le coincidenze e le tracce
alberto t
 
Posts: 1575
Joined: Tue 20 January 2015; 18:30
Location: Arese (MI)

Re: Rogoredo

Postby serie1928 » Sat 18 July 2015; 14:37

^^ Ma sai di cosa stai parlando? A RFM possono fermare tutti i treni attualmente in orario senza creare nessun tipo di problema.
Che poi non fermano è solo una scelta di opportunità.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11653
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Rogoredo

Postby mattecasa » Sun 19 July 2015; 0:55

Il problema è che non sa mai quello che dice... :roll:
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: Rogoredo

Postby fra74 » Sun 19 July 2015; 1:03

A parte che anche volendo non c'è certo un treno ogni 2' tra Rho e Certosa...
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Rogoredo

Postby serie1928 » Sun 19 July 2015; 13:59

Non mi sono spiegato, intendevo dire: se a RFM fermassero tutti i treni che da orario attuale passano per RFM senza fermarsi, treni merci compresi, la stazione non avrebbe alcun problema a smaltirli. Ne come piano binari, ne come struttura passeggeri.
Che poi la comunicazione debba essere migliorata, è altra questione.
Due minuti non sono un tempo adeguato ad un eventuale interscambio. Se due treni distano in orario di questo tempo, non si può ritenerli "in coincidenza" tra di loro. A Rogoredo come a RFM. Per programmare una coincidenza (non garantita) servono almeno 5 minuti, 10 minuti in Centrale. Ergo, ragionare su due minuti su binari diversi non ha senso.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11653
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Rogoredo

Postby gabri mi tn » Sun 19 July 2015; 14:48

fra74 wrote:Ma seriamente Carrelli, su viaggi magari di 3-5 ore (tipici della media distanza) cosa vuoi che cambino in 3 minuti in più? Tre minuti in più cdhge però per molti si trasformano in 10-15 minuti in meno se non di più ad esempio per raggiungere il centro città...


o anche un ora 8--)

tipo io prenderò il maledettissimo ICN per Lecce (che mi ero promesso di non prendere mai più) e mi tocca andare in Centrale, allungando di un'ora il viaggio già di per se eterno.

Circa la situazione in Germania, è vero che si sono sempre varie fermate nelle città principali, ma anche perchè gli ICE tedeschi hanno la patologia di fermare ovunque e di non essere per nulla Express (a parte il prezzo che è da AV)
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7371
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

Re: Rogoredo

Postby alberto t » Mon 20 July 2015; 13:14

Quello del' ICN è un caso, a parte il fatto che dove te la trovi un'ora :?:

serie1928 wrote:Non mi sono spiegato, intendevo dire: se a RFM fermassero tutti i treni che da orario attuale passano per RFM senza fermarsi, treni merci compresi, la stazione non avrebbe alcun problema a smaltirli. Ne come piano binari, ne come struttura passeggeri.
Che poi la comunicazione debba essere migliorata, è altra questione.
Due minuti non sono un tempo adeguato ad un eventuale interscambio. Se due treni distano in orario di questo tempo, non si può ritenerli "in coincidenza" tra di loro. A Rogoredo come a RFM. Per programmare una coincidenza (non garantita) servono almeno 5 minuti, 10 minuti in Centrale. Ergo, ragionare su due minuti su binari diversi non ha senso.


Per ragioni strutturali potrebbero fermare, ma comunque perderesti 3' su tutti i treni, merci a parte perdi coincidenze (capisco che 3' di coincidenza sono pochi, ma se ne hai 10', togli 3' metti 5' di ritardo ne hai 2', invece di 5'), per non parlare di precedenze (perdi così coincidenze), io salvo per qualche grossa fiera, non troverei il motivo per far fermare tutti i treni, si e no scendono massimo 5 persone da un LP, e siamo a EXPO
alberto t
 
Posts: 1575
Joined: Tue 20 January 2015; 18:30
Location: Arese (MI)

Re: Rogoredo

Postby Robert J Corcoran » Mon 20 July 2015; 14:51

serie1928 wrote:Non mi sono spiegato, intendevo dire: se a RFM fermassero tutti i treni che da orario attuale passano per RFM senza fermarsi, treni merci compresi, la stazione non avrebbe alcun problema a smaltirli. Ne come piano binari, ne come struttura passeggeri.
Grazie, Rho Fiera è una fermata in piena linea, non ci vuole molto.
Il problema è a Rho e a Certosa, stazioni con un piano binari discutibile e che stanno creando tutti i casini che si vedono in questi giorni di ritardi sempre a Rho Fiera.
RFI - Rimbambiti Fortemente Incapaci
Gruppo Ferrovie dello Strazio

Image


People don't plan to fail. They fail to plan.
User avatar
Robert J Corcoran
 
Posts: 988
Joined: Sun 03 August 2014; 11:53

PreviousNext

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 17 guests