NUOVO TRENO! Dopo l'EsCity...

Trenitalia, Trenord, TILO

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Postby fra74 » Sun 15 July 2007; 11:25

E se devi cercare il ritardo di un treno su viaggiatreno cosa fai? Vai a perdere tempo (e magari soldi se stai usando una connessione GPRS non flat) per compilare tutti i campi con orario e stazione di partenza quando ti basta in maniera univoca mettere il numero? ;)
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Postby msr.cooper » Sun 15 July 2007; 13:46

Beh, ma qui non si sta dicendo che il treno non debba avere numero. Per identificarlo, il numero lo deve avere eccome.
Solo che tale informazione per il 95% dell'utenza è inutile o quantomeno superflua.
Basta conoscere ora di partenza e direzione, ed ecco che il treno è univocamente identificato anche dal normale viaggiatore.
Se non sbaglio, in UK i treni vengono annunciati con "the 14.02 service to..." ovvero ora di partenza e destinazione. Pure in Germania il numero viene omesso negli annunci, a quanto ricordo.
E' anacronistico, così come l'annuncio "Monza, stazione di Monza". :wink:
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Postby Coccodrillo » Sun 15 July 2007; 15:45

Anche in Svizzera il numero di treno non è quasi mai detto, a volte il nome. Anzi, nelle stazioni principali anche qualsiasi tipo di annuncio sarebbe inutile 8--)

Neanche in Spagna lo dicono. Tranne nel caso dei..:"R 598", che però è una categoria, o meglio, il Gruppo dei treni automotori che usano. Un po' come se i treni effettuati con TAF si chiamassero "R 426".
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Postby daniel.soria » Sun 15 July 2007; 23:34

msr.cooper wrote:Se non sbaglio, in UK i treni vengono annunciati con "the 14.02 service to..." ovvero ora di partenza e destinazione.

Esatto, sono appena tornato a casa dopo un viaggio in treno a cambridge. il mio treno era "The next train approaching platform 1 is the 19.08 central-trains service to Nottingham; calling at Ely, Peterborough, Grantham and Nottingham". Spessissimo nelle stazioni servite da piu' compagnie viene annunciato anche il nome della compagnia (nel mio caso central-trains) e sempre viene inclusa come fermata anche la destinazione. A milano centrale mi ricordo che mi facevano troppo arrabbiare gli annunci dei treni interregionali per ventimiglia che venivano annunciati come interregionali per genova piazza principe, savona, ventimiglia e quindi i nomi di queste stazioni erano saltati durante il pezzo "ferma a..."
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Postby ETR460 » Sun 15 July 2007; 23:45

Beh, la cosa della centrale è ancora uguale... Cmq anche qui da un po' di tempo a qsta parte, da qndo si comincia a standardizzare in automatico gli annuci, viene detta la compagnia ("Il treno regionale, di Trenitalia, delle ore...") utile soprattutto in stazioni con più compagnie (es.: Reggio Emilia "Il treno regionale, di ACT, delle ore...") e cosi via... :wink: :wink:
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Postby GLM2 » Mon 16 July 2007; 2:39

anche se a mio parere non dovrebbe interessare all'utente! è come se si dicesse "il treno S1 di lenord diretto a saronno..." e unbel chissenefrega? attualmente l'S9 viene annunciato come "treni di TILO"???
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Postby Slussen » Mon 16 July 2007; 11:25

Più che altro, direi che sono ancora ben poche le situazioni in cui ha una qualche rilevanza la compagnia, in Italia. Massì, lasciamoli giocare al gioco all'aereoporto...
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Postby msr.cooper » Mon 16 July 2007; 13:47

daniel.soria wrote:
msr.cooper wrote:Se non sbaglio, in UK i treni vengono annunciati con "the 14.02 service to..." ovvero ora di partenza e destinazione.

Esatto, sono appena tornato a casa dopo un viaggio in treno a cambridge. il mio treno era "The next train approaching platform 1 is the 19.08 central-trains service to Nottingham; calling at Ely, Peterborough, Grantham and Nottingham".

Guarda, gli annunci mi fanno impazzire, e quelli inglesi li trovo ben fatti.
Per le stazioni di origine, la formula è invece "The train at platform 7 in the 14.05 South-west-trains service to Reading, calling at Clapham Junction, Richmond, ..., and Reading."
Tra l'altro, se avessi/ trovassi qualche registrazione di annunci di stazione, non esitare a mendarmeli :lol: Su internet ho trovato pochino.

Altra curiosità: UK e Germania annunciano prima il numero del binario e poi il tipo di treno e la destinazione. In Italia avviene il contrario, ma lo trovo più sensato.
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Postby EuroCity » Mon 16 July 2007; 14:30

Ma è vero che in UK dicono, per esempio, fourteen-hundred hours (l'avevo sentito in un film) per le 14.00...?

A proposito, ma si sta abbandonando l'uso di AM/PM, o sono ancora fermi alle loro usanze "imperiali"?

Qualcuno sa a che punto sono con l'adozione del sistema metrico, anche sulle strade, ecc.?
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Postby daniel.soria » Mon 16 July 2007; 14:40

fourteen-hundred hours io non l'ho mai sentito, si usa fourteen-hundred per dire 1400 come numero, quello si'... negli annunci delle stazioni comunque si e' passati al sistema delle 24 ore e non piu' a quello AM/PM (che inceve in america impera...)

per quanto riguarda i sistemi metrici e affini, qui purtroppo siamo molto ma molto indietro, il latte e' venduto in pinte e sembra che per loro sia gia' un grandissimo sacrificio scrivere sull'etichetta l'equivalente in litri...
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Postby msr.cooper » Mon 16 July 2007; 14:44

^^ Ah, non lo so. Nei minuti con lo zero (tipo 1405) dicono "fourteen-ou five", ma l'ora precisa non l'ho mai sentita.
Quanto al sistema metrico, non credo sia nei loro programmi.

PS: siamo un po' Ot, mi sa... :oops:
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Postby daniel.soria » Mon 29 October 2007; 20:59

EuroCity wrote:Ma è vero che in UK dicono, per esempio, fourteen-hundred hours (l'avevo sentito in un film) per le 14.00...?

A proposito, ma si sta abbandonando l'uso di AM/PM, o sono ancora fermi alle loro usanze "imperiali"?

Qualcuno sa a che punto sono con l'adozione del sistema metrico, anche sulle strade, ecc.?


Ieri sera quando l'ho sentito mi e' subito venuto in mente questo vecchio topic. Ho preso un treno da londra a nottingham che partiva alle 21.00. L'annuncio diceva "The train at platform 1 is the twenty-one hundred Midland Mainline service to Nottingham calling at...", bruttissimo da sentire secondo me...
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