by luca » Mon 22 August 2016; 21:40
Certo, ho anche scritto che facciamo bene a farlo, è una parte della nostra passione, ma non dobbiamo dare per scontato interscambi che sono gravemente compromessi dalla mancanza di integrazione tariffaria. RFM , Sesto 1/05, Pioltello...
Per quanto riguarda la tariffazione io ho sempre immaginato un biglietto integrato valido per l'urbano e l'area metropolitana ,diciamo fino a Saronno, Seveso , Seregno , Carnate , Gessate , Melzo, Melegnano , Pieve , Trezzano SN, Passirano , Vittuone e Parabiago , ovviamente avendo biglietti integrati anche per tutto il resto ma sono dell'idea che , per lo meno inizialmente i comuni direttamente confinanti (o anche i primi 3 o 4 se sono molto vicini tipo Cormano, Cusano e Paderno D. O Assago, Rozzano, Buccinasco, o Novate , Bollate , Garbagnate) debbano potersi raggiungere con un biglietto unico. Questo agevolerebbe moltissimi potenziali interscambi che attualmente funzionano a metà ,e renderebbe le stazioni di porta extraurbane realmente funzionali (pur avendo Pioltello senza LP ,che però potrebbe avere la fermata a Treviglio, per lo meno i FB) e renderebbe tariffariamente semplici linee che è sono ed entrano da comuni tipo la 53 che parte da Marelli ,in area urbana, gira per Sesto e poi torna a Milano in via Adriano
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu (G.Rodari)