Forlanini S5-S6-S9

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Re: Forlanini S5-S6-S9

Postby GLM » Mon 22 August 2016; 14:24

Ma oggettivamente le uniche destinazioni che gioverebbero di una S che dall'asta di monza entrasse nel passante da est sarebbero Dateo e Porta Vittoria. Località che muovono una manciata di persone e che sono comunque raggiungibili con un cambio compatto a forlanini. Per Repubblica e porta garibaldi (molto più attrattive) è più attrattive, è molto più rapida la conformazione attuale. Per porta venezia è indifferente, dato che si prende M1 a sesto.
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17322
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Forlanini S5-S6-S9

Postby touya » Mon 22 August 2016; 15:23

Ma, appunto, carichi la M1 per meta' tracciato della gente da Monza che ha punta al centro, mentre facendoli cambiare a Porta Venezia li ha gia' portati piu' in centro e ti puoi aspettare un migliore bilanciamento fra le direzioni (*)
La configurazione attuale richiede un cambio a Garibaldi per usare il passante e raggiungere le altre linee del metro. Tutti gli studi di trasportistica mostrano che la propensione al TPL decresce all'aumentare del numero di cambi richiesto...

(*) tempi, per gusto di discussione: Sesto 1o Maggio - P. Venezia in M1: 18/19 minuti; S9 + S5, tolto il tempo di intercambio: 26 minuti. Mannaggia a RFI e alle tracce XXXL!
touya
 
Posts: 61
Joined: Wed 02 January 2008; 17:14
Location: Varese

Re: Forlanini S5-S6-S9

Postby GLM » Mon 22 August 2016; 16:16

6 minuti di differenza non sono nulla se ci si risparmia un cambio di mezzo, quindi sì: se ci fosse una S che dall'asta di monza andasse nel passante, gli utenti diretti in porta venezia rimarrebbero sul treno ed eviterebbero la M1. Da porta venezia in poi, però, la S sarebbe totalmente inutile, perchè non avrebbe a bordo più nessuno che proviene dall'asse monzese. Quindi confermo: il gioco non vale la candela: chi deve andare in porta venezia si prenda M1 a sesto, chi deve andare a dateo e porta vittoria si prenda S5 in forlanini o la 93 a lambrate.
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17322
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Forlanini S5-S6-S9

Postby serie1928 » Mon 22 August 2016; 16:47

friedrichstrasse wrote:L'idea d'origine era di far entrare le linee da Monza nel passante via cintura nord-Villapizzone, mentre la Mortara avrebbe fatto altrettanto via cintura sud-Porta Vittoria.

Non mi risulta ci sia mai stata all'inizio l'idea di inserire le linee di Monza nel Passante via Villapizzone, mentre per la Mortara era previsto l'attestamento a Porta Vittoria.
Il progetto del Passante teneva conto di un equilibrio tra le varie linee provenienti da ovest e quelle da est.
L'idea di un corridoio suburbano utilizzante le linee su Monza è tarda, ben successiva all'inizio della costruzione del Passante stesso, molto più tarda di quando se ne sarebbe potuto prevedere l'ingresso nel Passante.
Cio nonostante l'idea mi solletica: una linea suburbana che passando da Villapizzone, inserendosi nel Passante con le opere opportune ritorni verso Monza via Lambrate a formare un cappio. Oppure sostituire la S9 fino ad Albairate (Abbiategrasso), mentre S9 resta tra S.Cristoforo e Saronno.
Ma ne deve passare di acqua sotto i ponti finchè questa idea possa essere trasportisticamente interessante/economicamente ragionevole.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11782
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Forlanini S5-S6-S9

Postby friedrichstrasse » Mon 22 August 2016; 18:17

Sì, non sono sceso nel dettaglio. Effettivamente l'idea d'origine era questa (1986, da stagniweb.it):

Image

Ovvero un corridoio da Monza verso Rho, simile all'attuale S11. Ma nella seconda metà degli anni novanta ricordo bene che girava l'idea di deviare le linee da Monza via Villapizzone, così da inserire anche loro nel passante.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Forlanini S5-S6-S9

Postby luca » Mon 22 August 2016; 19:22

Scusate ragazzi ma qui si parla di fantascienza ,ma anche giustamente ,Chi ce lo impedisce, però qui si parla come ci fossero tariffe integrante. Cambiare dalle S a M1 a Sesto? Si , chi ha i viaggio ovunque o on trenomilano ,cosa che molti non sanno neppure esistere ,invece una cosa che sarebbe fattibile domani e risolverebbe tanti problemi o per lo meno faciliterebbe di molto gli spostamenti, sarebbe avere tutto integrato...
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9999
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Forlanini S5-S6-S9

Postby luca » Mon 22 August 2016; 19:22

Scusate ragazzi ma qui si parla di fantascienza ,ma anche giustamente ,Chi ce lo impedisce, però qui si parla come ci fossero tariffe integrante. Cambiare dalle S a M1 a Sesto? Si , chi ha i viaggio ovunque o on trenomilano ,cosa che molti non sanno neppure esistere ,invece una cosa che sarebbe fattibile domani e risolverebbe tanti problemi o per lo meno faciliterebbe di molto gli spostamenti, sarebbe avere tutto integrato...
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9999
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Forlanini S5-S6-S9

Postby touya » Mon 22 August 2016; 19:38

Mooolto interessante. Quindi in realta' almeno un collegamento fra cintura sud e ingresso a P. Vittoria (che oggi non c'e') ci sarebbe dovuto essere. Cosi' come avere le linee che grosso modo raggiungono tutte nodi ferroviari (Bergamo, Cremona, Mortara) o punti d'interesse (Malpensa). EDIT: O Crema? Cremona in effetti e' forse un po' troppo distante...

Contrasta e non poco a mio parere col dogma delle S che non dovrebbero spingersi oltre i 30km dal centro... devo dire che come impostazione mi piace di piu' dell'attuale.

GLM wrote:Da porta venezia in poi, però, la S sarebbe totalmente inutile, perchè non avrebbe a bordo più nessuno che proviene dall'asse monzese.


Intendi perche' per tempi, passando per Mirabello e attestando a Garibaldi, e cambiando con il passante, si fa prima a raggiungere Repubblica? Google Maps con la combinazione S8 + S1 mi da 30 minuti. Da Porta Venezia a Repubblica pero' e' 1 minuto di percorrenza, quindi 26+1 = 27 < 30. :divano:

serie1928 wrote:Cio nonostante l'idea mi solletica: una linea suburbana che passando da Villapizzone, inserendosi nel Passante con le opere opportune ritorni verso Monza via Lambrate a formare un cappio.


A Monaco S1 e S8 arrivano al Flughafen da ambo le parti.
touya
 
Posts: 61
Joined: Wed 02 January 2008; 17:14
Location: Varese

Re: Forlanini S5-S6-S9

Postby Astro » Mon 22 August 2016; 20:50

@luca: TrenoMilano NON consente il cambio a Sesto con M1.
Astro
 
Posts: 4013
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Forlanini S5-S6-S9

Postby luca » Mon 22 August 2016; 20:51

Giusto, svista Mia. Il concetto resta, anzi, è rinforzato
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9999
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Forlanini S5-S6-S9

Postby friedrichstrasse » Mon 22 August 2016; 20:56

Concordo sulla necessità di un'integrazione tariffaria totale e facilmente comprensibile per l'utenza, ma questo non ci vieta di discutere di altri aspetti del servizio.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Forlanini S5-S6-S9

Postby luca » Mon 22 August 2016; 21:40

Certo, ho anche scritto che facciamo bene a farlo, è una parte della nostra passione, ma non dobbiamo dare per scontato interscambi che sono gravemente compromessi dalla mancanza di integrazione tariffaria. RFM , Sesto 1/05, Pioltello...
Per quanto riguarda la tariffazione io ho sempre immaginato un biglietto integrato valido per l'urbano e l'area metropolitana ,diciamo fino a Saronno, Seveso , Seregno , Carnate , Gessate , Melzo, Melegnano , Pieve , Trezzano SN, Passirano , Vittuone e Parabiago , ovviamente avendo biglietti integrati anche per tutto il resto ma sono dell'idea che , per lo meno inizialmente i comuni direttamente confinanti (o anche i primi 3 o 4 se sono molto vicini tipo Cormano, Cusano e Paderno D. O Assago, Rozzano, Buccinasco, o Novate , Bollate , Garbagnate) debbano potersi raggiungere con un biglietto unico. Questo agevolerebbe moltissimi potenziali interscambi che attualmente funzionano a metà ,e renderebbe le stazioni di porta extraurbane realmente funzionali (pur avendo Pioltello senza LP ,che però potrebbe avere la fermata a Treviglio, per lo meno i FB) e renderebbe tariffariamente semplici linee che è sono ed entrano da comuni tipo la 53 che parte da Marelli ,in area urbana, gira per Sesto e poi torna a Milano in via Adriano
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9999
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Forlanini S5-S6-S9

Postby Astro » Mon 22 August 2016; 21:57

Esagerato. In quel modo sposti il problema.
Astro
 
Posts: 4013
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Forlanini S5-S6-S9

Postby Mazzu » Mon 22 August 2016; 21:59

Quello che dici si chiama Comunità Tariffaria a Zone (vedi Arcobaleno, che vale pure per i servizi nazionali).
User avatar
Mazzu
 
Posts: 4044
Joined: Thu 25 July 2013; 16:37
Location: Saronno

Re: Forlanini S5-S6-S9

Postby Astro » Mon 22 August 2016; 22:18

Arcobaleno pero' lascia Bellinzona, Lugano e Locarno in zone separate dall'hinterland. Quello che propone Luca e' estendere la tariffa urbana.
Astro
 
Posts: 4013
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

PreviousNext

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: Google [Bot] and 27 guests

cron