Coccodrillo wrote:sui treni con capotreno timbrano il numero reale del treno
Viersieben su FOL wrote:Siccome i Domino stanno per arrivare a Lucerna sembra che, così si legge nel forum confederato, gli NPZ ex-Thurbo RBDe 561 171 -174 e Bt 29-35 971 - 976 verranno inviati in Ticino a sostituire gli ultimi NPZ colà rimasti, i quali verranno a loro volta dominizzati.
Questi, per intenderci:
Più utenti TILO, ma anche più traffico
Pubblicati i dati del 2010 - Sotto pressione soprattutto la A2
BELLINZONA - Dalla sua inaugurazione nel 2004, il servizio ferroviario regionale Ticino-Lombardia (TILO), ha fatto registrare una costante crescita dell’utenza, che in 6 anni è aumentata del 76%. È uno dei dati contenuti nel rapporto "Il traffico in Ticino nel 2010", pubblicato oggi dalla Sezione della mobilità del Dipartimento del territorio. Lo scorso anno i passeggeri trasportati sono stati 7,3 milioni. La linea della Ferrovia Lugano-Ponte Tresa (FLP), che nel 2010 ha trasportato 1,87 milioni di passeggeri, nello stesso periodo ha fatto segnare una crescita dell'utenza del 34%.
Per quanto concerne il traffico veicolare, si segnala il costante aumento del carico della rete autostradale, con incrementi tra l'1 ed il 2% rispetto al 2009. Il tratto più carico è rappresentato dalla A2 a Grancia, con un traffico giornaliero medio di quasi 67'000 veicoli.
Rispetto al 2009 si registrano ancora aumenti del traffico in parecchie sezioni, ma sulle strade cantonali si sono notate anche delle stagnazioni o delle leggere flessioni, soprattutto su assi al limite della saturazione o in prossimità di valichi doganali. Infine, si segnala che attraverso il tunnel stradale del San Gottardo nel 2010 sono transitati 943'000 mezzi pesanti, con un incremento del 5% rispetto all'anno precedente.
Return to Treni regionali e suburbani
Users browsing this forum: No registered users and 26 guests