Page 58 of 67
Re: Milano-Bergamo
Posted:
Wed 11 September 2019; 8:39
by luca
Vergognoso
Re: Milano-Bergamo
Posted:
Wed 11 September 2019; 9:44
by alex88
Cioè hanno messo la prima classe su dp vecchie di 30 anni?? Sarei proprio curioso di vedere com'è ...
Re: Milano-Bergamo
Posted:
Wed 11 September 2019; 9:59
by S-Bahn
A parte i 30 anni, sono destinate a servizi dove la 1^ non esiste.
Re: Milano-Bergamo
Posted:
Wed 11 September 2019; 13:50
by Mazzu
Quando fanno Bergamo, Domodossola, Mantova, Porto Ceresio, però...
Re: Milano-Bergamo
Posted:
Thu 12 September 2019; 0:55
by mattecasa
Sulla Mantova la Dp non circola quasi mai... ovvero molto raramente
Re: Milano-Bergamo
Posted:
Thu 12 September 2019; 7:06
by luca
alex88 wrote:Cioè hanno messo la prima classe su dp vecchie di 30 anni?? Sarei proprio curioso di vedere com'è ...
Uguale alla seconda, ma costa di più
Re: Milano-Bergamo
Posted:
Thu 12 September 2019; 8:21
by S-Bahn
La teoria, sui treni R e RE che hanno la prima classe, è che almeno dovresti trovare posto a sedere.
Re: Milano-Bergamo
Posted:
Thu 12 September 2019; 9:24
by Trullo
Saranno quarant'anni che c'é la prima classe sulle 2P
Re: Milano-Bergamo
Posted:
Thu 12 September 2019; 10:13
by Carrelli1928
Ma saranno una dozzina circa che non c’è più, almeno per quello che vedo circolare.
Tant’è che fino a qualche tempo fa circolavano due composizioni Trenord da cinque pezzi di cui quattro Francesine ed una MDVC di prima classe a centro treno, proprio per avere la prima.
In tempi più recenti ho visto una composizione simile, ma con la MDVC lato 464.
Re: Milano-Bergamo
Posted:
Thu 12 September 2019; 10:27
by luca
Trullo wrote:Saranno quarant'anni che c'é la prima classe sulle 2P
Una volta c'era
Ricordo distintamente di averla vista almeno cinque anni fa
Non ci sono mai salito, ma si vedeva che i sedili fossero diversi
Re: Milano-Bergamo
Posted:
Thu 12 September 2019; 14:02
by Mazzu
Le vetture due piani miste sono state tutte tagliate. Le Casaralta bandellate da Trenord sono vetture di seconda con adesivi e prese elettriche (?).
Re: Milano-Bergamo
Posted:
Thu 12 September 2019; 15:13
by luca
Mazzu wrote:Le vetture due piani miste sono state tutte tagliate. Le Casaralta bandellate da Trenord sono vetture di seconda con adesivi e prese elettriche (?).
Tempo fa apparivano su S8, sono quelle coi sedili verdi? (Ammesso che siano più di una)
Re: Milano-Bergamo
Posted:
Mon 16 September 2019; 16:54
by spiff
Trullo wrote:Saranno quarant'anni che c'é la prima classe sulle 2P
secondo me all'origine e per anni non sono mai esistite dp con prima classe, poi qualche anno fa sono state realizzate delle vetture miste con poltrone differenti al piano basso (quelle che ricorda luca) che non vedo più in giro da parecchio. le attuali miste direi che sono delle normali vetture (non mi pare ci siano prese elettriche) in cui il piano sotto è destinato a prima classe.
Re: Milano-Bergamo
Posted:
Mon 16 September 2019; 19:29
by Carrelli1928
Cito il mitico Scalaenne:
Tra il 1980 e il 1991, 382 carrozze entrarono in servizio. Sono denominate “Tipo Doppio Piano 1979“, dall’anno del primo ordine, e furono classificate nBz o nB. Ciascuna vettura offriva ben 150 posti a sedere, quasi il doppio delle MDVC. 15 carrozze ebbero il comparto inferiore di prima classe, con riduzione di 30 posti. La loro classificazione, invece che nAB, fu nB o nA. Nacquero in livrea Navetta. Dalla casa costruttrice prendono il nomignolo, e sono spesso chiamate appunto “Casaralta”.
https://scalaenne.wordpress.com/2012/05 ... casaralta/Si potrebbe anche ipotizzare che la frase sia stata posta male e che tali carrozze siano state modificate in seguito; ma a mitigare anche questo (estremo) dubbio c'è il fatto che delle modifiche si parla nei paragrafi seguenti, partendo dal cambio della livrea negli anni '90, ed indicando sempre gli anni in cui sono avvenute le varie trasformazioni. In conclusione: le vetture di classe mista sono sempre esistite, ma erano difficili da vedere in xmpr - ed ancora più difficili da vedere in livrea Navetta, per me che ero troppo piccolo per ricordarla - semplicemente perché ne sono esistite poche.
Re: Milano-Bergamo
Posted:
Fri 27 September 2019; 15:43
by Meneghino85
circa 15 anni fa giravano le carrozze di prima, almeno una aveva i sedili che si potevano reclinare ed erano singoli. Altre invece avevano i sedili di colore diverso e i cestini di fianco alle porte in plastica, sotto le scale. Successivamente non le ho più viste mentre ora sono riapparse. Intanto ieri sul 2606 ha preso fuoco il pannello elettrico di una carrozza