by luca » Tue 28 May 2024; 11:17
Tram che possibilmente procede a passo d'uomo : )
Indecente la solita maniera di fare: Passi che la chiusura sia necessaria, ma almeno la decenza di dare Forlanini ai Regionali, e di portare il tronco sud a Tibaldi su binario unico.
Come sappiamo, volere è potere
Tibaldi fermata nuova di pacca inaugurata l'anno scorso, e già senza treni per due mesi: cosa deve pensare la gente? Che è normale così, se non ci sono le scuole, i treni non servono. E via con questa mentalità, tanto comoda ai padroni.
Poi, pensandoci e lavorandoci un pochino, si potrebbe verificare la possibilità di assegnare un binario della linea degli orti interamente alla S9, per arrivare a Forlanini, ribattere, e tornare indietro (invece di lasciare il materiale 20' a marcire a Lambrate) e dedicare l'altro binario al restante traffico, posto che ci sono almeno altri sei binari che non ho mai visto tutti occupati in contemporanea, sulla linea veloce.
In ultimo una considerazione: A Basilea hanno in corso dei lavori sulla rete tramviaria, e hanno aggiunto appositamente delle deviate per permettere ai tram di circolare alternatamente sul binario pari quando il dispari è in lavorazione, e sul dispari quando il pari sarà in lavorazione. Frequenza di 7'/8'.
Se sapevano che avrebbero chiuso Porta Romana per mesi, quando hanno fatto lo stesso lavoro per Tibaldi, avrebbero potuto aggiungere una deviata lato Romolo, così da poter tranquillamente far finire i treni a Tibaldi senza nemmeno doversi preoccupare di andare su binario unico fino a San Cristoforo. Toh, magie di chi lavora.
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu (G.Rodari)