by S-Bahn » Mon 27 February 2017; 11:28
La Saronno-Seregno non è così vuota come suggerisce la tua ironia sul "successone", nonostante carenze di progetto ed una gestione a dir poco approssimativa abbiano fornito un servizio ben lontano dalla standard auspicabile. In più siamo sulla tratta finale di una linea S. Le linee S per loro caratteristica hanno diagrammi di carico ad andamento triangolare. Perché mai proprio S9 dovrebbe essere carica in prossimità di un capolinea esterno?
Detto questo i collegamenti tangenziali hanno certamente meno bacino di quelli radiali, almeno quelli organizzati su brevi tratte, e i collegamenti radiali sono ovviamente la priorità. Nel caso di un Brescia-Novara, o quel che è, il mix della velocità commerciale di un collegamento di tipo RE con la pluralità dei nodi raggiunti, a loro volta origine di ulteriori relazioni, porta a dubitare che l'utenza si così inevitabilmente ridotta.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà
Václav Havel