Linea Suburbana S9 (2016)

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Re: Linea Suburbana S9 (2016)

Postby serie1928 » Mon 30 October 2023; 10:10

Lo ripeterò fino alla noia: il parco rotabile suburbano, oltre a dover essere omogeneo, deve essere specializzato. Non tanto come materiale in se, è un aspetto da valutare a parte, ma come ricovero, manutenzione, riserve. Un parco chiuso ad altri usi che non siano le suburbane. Questo perché deve avere processi manutentivi diversi dal resto del materiale. Il suo uso è intenso, la sua guida “sportiva”, la sua affidabilità elevata, e la puntualità a percentuali svizzere.
Pulizia più frequente, intervalli di manutenzione più ravvicinati (il “guaio” dello scorso anno non deve ripetersi), ovvero le ispezioni, ricambi abbondanti e riserve sufficienti.
I TSR possono anche andare bene, ma ho come l’impressione che non siano abbastanza robusti per il servizio che immagino. 10 ore di servizio al giorno, sempre al limite dello slittamento in accelerazione ed in frenata, significa avere certamente maggiore usura, come pure percorrere le curve al limite della tollerabilità, e pure trasportare passeggeri oltre il fattore di riempimento previsto. Invece ho l’impressione che la condotta attuale sia impostata a preservare il mezzo dalla necessità di subire lavorazioni, anche quelle previste: meglio accelerare al minimo per non rischiare alcun slittamento, per non surriscaldare le componenti elettroniche, per non usurare mai al limite, e mai oltrepassare tale limite nemmeno per necessità.
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Re: Linea Suburbana S9 (2016)

Postby S-Bahn » Mon 30 October 2023; 10:46

E stare fermi 30-40 secondi tra la chiusura porte le la partenza effettiva cosa c'entra con tutto questo?
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Re: Linea Suburbana S9 (2016)

Postby serie1928 » Mon 30 October 2023; 13:57

S-Bahn wrote:E stare fermi 30-40 secondi tra la chiusura porte le la partenza effettiva cosa c'entra con tutto questo?


Che tali attese sono consentite da una traccia extra-extra-large. A cui si aggiunge la regola che le porte vengano chiuse con congruo anticipo sull'orario di partenza: 30 secondi non sono insoliti, nei quali solo la porta con il controllore rimane aperta per eventuali ritardatari. Ma questo implica anche il rispetto dell'orario, cosa che evidentemente non pare essere nel caso narrato.
Quindi bisognerebbe essere una mosca nella cabina di guida per capire cosa avviene realmente. Magari qualche circuito ausiliario che non è pronto? Lo sblocco dei freni che ci mette troppo a caricare?
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Re: Linea Suburbana S9 (2016)

Postby S-Bahn » Mon 30 October 2023; 16:14

Che le tracce siano larghe o siano strette si buttano via 2' ogni 3 fermate e si fa ritardo.
Questo fa anche il paio col fatto che, salvo eccezioni, se si arriva alcapolinea con +10 è un punto d'onore ribattere con +11, anche se c'è mezz'ora per girare il banco.
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Re: Linea Suburbana S9 (2016)

Postby luca » Tue 31 October 2023; 14:16

Danni dovuti al maltempo. E siamo d'accordo.
Vedo S9 che girano con ritardi di 26 o 58 minuti. Quello delle 11:35, è riuscito a partire da Saronno alle 12:29, con gran pace del nodo, e il successivo delle 12:05 è partito alle 12:26. La S9 in arrivo a Seregno alle 11:56 con +58, tipo, proseguirà fino a Saronno come una mina vagante, mentre quella che sarebbe delle 12:35 a Saronno, e 13:04 a Seregno, è soppressa. Con un materiale che arriverà a Seregno più o meno alle 12:56, ma circolando come corsa delle 11:56 con quasi un'ora di ritardo, che potrebbe tranquillamente ribattere alle 13:04 riassestando un po' la situazione.
Io rimango allibito e spero proprio che ci siano motivazioni molto sensate che non posso comprendere, perché altrimenti non si spiega una malagestione di questo livello
La cosa che mi fa più incazzare, è che in genere non si fanno di certo problemi a soprrimere delle S9. Ma adesso, che servirebbe a ristabilire la circolazione, cascasse il mondo devono mandarle tutte sulla Saronno-Seregno, a binario unico, e guai a fargli prendere la traccia della mezz'ora o dell'ora successiva, rigorosamente treni che girano con 28' o 56' di ritardo
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Re: Linea Suburbana S9 (2016)

Postby mr_coradia » Tue 31 October 2023; 15:58

Io dico solo questo: se il livello di chi sta in sala operativa a gestire queste cose è lo stesso di chi scrive gli avvisi di infomobilità su app sito e Instagram... Beh, non c'è molto da stupirsi
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Re: Linea Suburbana S9 (2016)

Postby S-Bahn » Tue 31 October 2023; 18:23

Sono incapaci e chiaramente senza alcun ionteresse nel formire un servizio decente.
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Re: Linea Suburbana S9 (2016)

Postby frattale029 » Thu 02 November 2023; 11:16

serie1928 wrote:Che tali attese sono consentite da una traccia extra-extra-large.


in realtà succede sistematicamente anche quando i treni sono in ritardo. lunga attesa per chiudere, lunga attesa per partire. cui si aggiungono le porte che funzionano male e ci mettono 15 secondi ad aprirsi, gli ingressi col rosso ecc. ecc.
recuperare un ritardo nel passante, nonostante le tracce larghe, è un evento raro
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Re: Linea Suburbana S9 (2016)

Postby S-Bahn » Thu 02 November 2023; 12:14

Infatti, non è che vanno adagio perché hanno le tracce larghe
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
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Re: Linea Suburbana S9 (2016)

Postby enzo12345 » Thu 02 November 2023; 13:01

luca wrote:Vero, ma coi Caravaggio si recupera. Venendo dall'estero, si ha davvero la misura a colpo d'occhio di quanto siano lenti i nostri tram e i nostri treni. Pensavo, a bordo della S9, che probabilmente con una traccia bella sveglia alla tedesca, con materiale adeguato alla tedesca, si riuscirebbe a ridurre tranquillamente di 15' la percorrenza della linea intera. A quel punto, spezzare la linea in due tronconi, Saronno-San Cristoforo e Albairate-Greco sarebbe fattibile senza mancare i nodi.



Ciao a tutti,
sono tornato a prendere il treno dopo una dozzina di anni di pendolarismo Monza-Peschiera Borromeo in bicicletta, felice, gratuito e decisamente molto più competitivo dei mezzi pubblici (1h e 15 a scendere e 1h e 30 a salire, nei peggiori dei casi, salvo bucature). Purtroppo la prostata ha deciso di prendersi un time-out a tempo indefinito e rieccomi sulle S e sulle corriere (in ogni caso questo forum lo guardavo sempre, anche se non avevo motivo di postare).
Rispetto "ai miei tempi" hanno istituito la fermata di Forlanini (anche altre, ma non sono sul mio percorso), che trovo molto comoda, ove posso intescambiarare con la nuova M4 fino a Linate, poi 901 per Peschiera. Possibilità inesistente alll'epoca.
Vedo che si parla ancora di sdoppiare la S9 in due tronconi, nord-Milano e sud-Milano. Non ne ho mai capito l'utlitià, ma ci può stare. Ciò che a mio avviso sarebbe più utile, sarebbero dei prolungamenti di questa linea: a nord, da Saronno a Mpx T2, dando così la possibiltà ai Monzesi di raggiungere l'aeroporto senza scendere a Milano; a sud fino a Mortara o Alessandria, dato che Albairate, con tutto il rispetto, non è che un pugno di case, e non so a quanti possa interessare, mentre Mortara o Alessandria sono centri ben più grossi che consentirebbero eventualmente il prosieguo per Savona/Genova con altri treni.
Infine un'impressione sulla fermata di Forlanini: ancora troppo sottovalutata. In questa stazione, dovrebbero fermare tutti i Regionali, sia quelli lenti che quelli express: è il nodo per interscambiare con l'aeroporto di Linate, oltre che per il centro di Milano e le linee S. Invece è trattata come un'anonima fermata di città. Senz'altro avrò scoperto l'acqua calda, ma tant'è.
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Re: Linea Suburbana S9 (2016)

Postby luca » Thu 02 November 2023; 14:10

Dunque:
Sdoppiare la S9 a Milano avrebbe il vantaggio di portare con facilità la frequenza al quarto d'ora. I piani ufficiali, ai giorni nostri, dovrebbero essere comunque leggermente diversi: S9 Busto Nord-San Cristoforo e S16 Albairate-Rho.
Il capolinea ad Albairate è una vergogna. Bisogna ringraziare le menti eccelse di Abbiategrasso che si stanno impegnando con costanza da quindici anni per impedire il raddoppio della ferrovia. Ricordo che si parlasse tempo fa di portare una S9 su due ad Abbiategrasso. Ci starebbe tranquillamente nei giri materiale, ma TN si metterebbe di sicuro in mezzo. Ribattere in cinque minuti? Scherziamo?
Per quanto riguarda Forlanini, è un'ulteriore vergogna. Adesso sui regionali ci sono pure i tanto agognati treni nuovi. Prima i regionali non fermavano perché non c'era la M4. Poi la M4 è arrivata, ma c'erano i treni vecchi. Ora ci sono i treni nuovi. Qual è la scusa in vigore, adesso?
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Re: Linea Suburbana S9 (2016)

Postby enzo12345 » Thu 02 November 2023; 14:16

luca wrote: I piani ufficiali, ai giorni nostri, dovrebbero essere comunque leggermente diversi: S9 Busto Nord-San Cristoforo


Busto è il passettino successivo a Saronno, meglio di niente, ma perchè allora non portarla direttamente fino alla Malpensa? La provincia di Monza ha 800 k abitanti, e, visto che la linea c'è già, sarebbe un ottimo servizio collegarla direttamente all'aeroporto.
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Re: Linea Suburbana S9 (2016)

Postby luca » Thu 02 November 2023; 17:59

Ci vuole che non si vada a 30 km/h. Altrimenti è tutto pressoché inutile.
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Re: Linea Suburbana S9 (2016)

Postby Lucio Chiappetti » Thu 02 November 2023; 22:20

enzo12345 wrote:Vedo che si parla ancora di sdoppiare la S9 in due tronconi, nord-Milano e sud-Milano. Non ne ho mai capito l'utlitià, ma ci può stare. Ciò che a mio avviso sarebbe più utile, sarebbero dei prolungamenti di questa linea: a nord, da Saronno a Mpx T2, dando così la possibiltà ai Monzesi di raggiungere l'aeroporto senza scendere a Milano; a sud fino a Mortara o Alessandria, dato che Albairate, con tutto il rispetto, non è che un pugno di case, e non so a quanti possa interessare, mentre Mortara o Alessandria sono centri ben più grossi che consentirebbero eventualmente il prosieguo per Savona/Genova con altri treni.

Un momento ... parliamo di una linea S (= Suburbana) ... e molte S milanesi sono criticate per essere "troppo lunghe" rispetto a una S tedesca o una RER. Una estensione di S9 verso MXP o Mortara/AL e' piu' roba da regionale o regio-express. Per S9 quello che sarebbe ragionevole sarebbe Abbiategrasso (che ahime sappiamo perche' non si fa) o al massimo Vigevano, invece di Albairate Verme..
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

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Re: Linea Suburbana S9 (2016)

Postby crossway » Fri 03 November 2023; 0:18

luca wrote:Vero, ma coi Caravaggio si recupera. Venendo dall'estero, si ha davvero la misura a colpo d'occhio di quanto siano lenti i nostri tram e i nostri treni. Pensavo, a bordo della S9, che probabilmente con una traccia bella sveglia alla tedesca, con materiale adeguato alla tedesca, si riuscirebbe a ridurre tranquillamente di 15' la percorrenza della linea intera. A quel punto, spezzare la linea in due tronconi, Saronno-San Cristoforo e Albairate-Greco sarebbe fattibile senza mancare i nodi.


Beh capita spesso di treni che a Lambrate facciano +7/8/9 e con qualche macchinista brillante, magari abbinato ad un TAF o a un TSR quando all'epoca capitavano, arrivavi ad Albairate in orario o in lieve anticipo. Poi ci sono altri macchinisti che riescono a prendere ritardo anche laddove ci sono anticipi di traccia. Certo è che qualcosa non funziona nella condotta, tra accelerate più lente dei merci da 400 metri, frenate che renderebbero possibile una operazione chirurgica tanto sono prolungate e tempi morti tra chiusura porte e partenza. A questo aggiungiamo nel dettaglio che praticamente tutti i treni si fanno Forlanini - Greco a sempre a 30 km/h, sempre in approccio a via impedita e via così ritardi su ritardi. La cosa curiosa è che certi equipaggi riescono a non recuperare e addirittura a prendere ritardo anche in tratte con allunghi enormi.
Sulla questione Caravaggio, sicuramente i 421 hanno la circolabilità sulla cintura e fino a Mortara (facevano regolarmente scuola macchinisti un paio di anni fa), mentre i 521 TI dovrebbero averla fino ad Alessandria in rango B e i 521 S1 FN invece la hanno solo fino a Mortara. Le doppie non sono autorizzate tra Alessandria e Mortara (probabilmente per questioni di assorbimento). Da dicembre pare che arrivino dei Caravaggio sulla R31/32 e da febbraio su tutte le corse (quindi 7 materiali, o hanno diviso i turni su Mortara coi 521 FN da quelli su Alessandria coi 521 TI, oppure hanno autorizzato i 521 FN anche all'altra tratta). Da pendolare in questo momento occasionale accolgo con piacere un bel 521 sulle corse dove già eri spiaccicato nei vestiboli di un Vivalto da 6 casse, ma l'importante è avere il treno nuovo (perchè i Vivalto ormai sono ferri vecchi, da buttare, come TSR, TAF e anche i 425 tanto criticati dai lecchesi perché ormai sono vecchi e inaffidabili pure loro). Lo vogliono i politici locali, lo vogliono i pendolari e così sia. E via di treni usa e getta
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