Linea Suburbana S9 (2014)

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Re: Linea Suburbana S9 (anno 2013)

Postby Astro » Sun 26 January 2014; 19:34

Ok, ma non dureranno all'infinito. Se si riuscisse a trovare qualche carrozza o ALe (per linee con discrete pendenze come a Camerlata) a doppio piano per medie distanze, si potrebbe iniziare a rinnovare il parco, ovviamente non buttando cio' che puo' essere ancora buono.
Astro
 
Posts: 4013
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Linea Suburbana S9 (anno 2013)

Postby luca » Sun 26 January 2014; 19:34

Astro wrote:Io ho preso una volta una S9 da San Cristoforo a Lambrate in morbida (saranno state le 15/15:30) e le PR non mi sembravano poi tanto poco confortevoli. Mi danno molto piu' fastidio i TSR nelle sezioni a due piani.

A proposito di carrozze, ma non c'e' qualche materiale in Europa che possa sostituire le DP, in modo da aumentare la capienza soprattutto sul nodo di Monza?

Magari una doppia di KISS a 6 casse ma... non so !
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9999
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Linea Suburbana S9 (anno 2013)

Postby S-Bahn » Sun 26 January 2014; 19:52

Le PR se hanno la climatizzazione che funziona e gli intercomunicanti che chiudono non sono tanto male, alla fine. Ci si siede anche bene sulle revamped col modulo allargato. Le peggiori sono le prime serie non revampe coi sediloni tanto vicini che le gambe non ci stanno. Ma in origine non erano così. Il modulo era stretto, ma i sedili originali erano molto meno ingombranti.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53209
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Linea Suburbana S9 (anno 2013)

Postby Astro » Sun 26 January 2014; 19:53

I KISS sono pero' alti 60 cm all'ingresso (e ribassare 5 cm puo' non essere un grosso problema), ma sono alti anche 4,6 metri, ovvero 30 cm di troppo per le nostre gallerie!

Per il resto sarebbe davvero un bel treno.
Astro
 
Posts: 4013
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Linea Suburbana S9 (anno 2013)

Postby luca » Sun 26 January 2014; 19:56

Questa non la sapevo....
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9999
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Linea Suburbana S9 (anno 2013)

Postby max90 » Sun 26 January 2014; 20:15

La capienza delle 2p è irraggiungibile su un treno nuovo, causa impianti di condizionamento, bagni per disabili, accesso a raso.
User avatar
max90
 
Posts: 5641
Joined: Mon 14 May 2012; 12:45

Re: Linea Suburbana S9 (anno 2013)

Postby facce » Sun 26 January 2014; 20:54

Astro wrote:I KISS sono pero' alti 60 cm all'ingresso (e ribassare 5 cm puo' non essere un grosso problema), ma sono alti anche 4,6 metri, ovvero 30 cm di troppo per le nostre gallerie!

Per il resto sarebbe davvero un bel treno.

Si può sempre progettare una versione conforme alla sagoma limite italiana, come hanno fatto i russi con la propria.
Image
facce
 
Posts: 1677
Joined: Tue 15 May 2012; 15:20
Location: 127.0.0.1

Re: Linea Suburbana S9 (anno 2013)

Postby Astro » Sun 26 January 2014; 21:13

@facce: Si', ma devi mantenere una certa altezza interna... e su 4,30 m le cose si fanno difficili...
@max90: Probabilmente con una serie perversa di incastri puoi anche arrivarci vicino, magari rinunciando ai bagni per disabili in ogni carrozza, tenendoli solo in quella di testa e di coda.
Astro
 
Posts: 4013
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Linea Suburbana S9 (anno 2013)

Postby max90 » Sun 26 January 2014; 21:28

Sarebbe ancora accettato un mezzo nuovo con i sedili disposti 3+2 e un modulo da puffo?
User avatar
max90
 
Posts: 5641
Joined: Mon 14 May 2012; 12:45

Re: Linea Suburbana S9 (anno 2013)

Postby Astro » Sun 26 January 2014; 22:23

Perche' modulo da puffo? Non mi pare di esser un puffo, eppure come dimensioni ci sto tranquillamente.

Effettivamente i KISS hanno 99 posti per elemento centrale, contro i 161 delle DP, piu' che altro perche' sono 2+2. Allargando un po' la sagoma (di quei 10 cm), stringendo un po' i sedili probabilmente il 3+2 ci puo' anche stare arrivando fino a circa 124 posti. A quel punto puoi pensare di fare 8 carrozze che hanno una capacita' leggermente maggiore di 6 DP, che pero' essendo motorizzate (perche' il KISS e' un elettrotreno) garantiscono comunque accelerazioni degne di nota.
Astro
 
Posts: 4013
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Linea Suburbana S9 (anno 2013)

Postby fra74 » Sun 26 January 2014; 22:33

E ti sembra cosa banale allargare la sagoma dei treni a 2 piani (che tra l'altro hanno appunto mediamente sagoma più stretta dei treni monopiano, chissà perché ;)?
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Linea Suburbana S9 (anno 2013)

Postby Astro » Sun 26 January 2014; 22:37

Le DP sono 6 cm piu' larghe del KISS. Io parlavo di ampliarle di un paio di cm per parte rispetto alle DP, non mi pare questo finimondo.
Astro
 
Posts: 4013
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Linea Suburbana S9 (anno 2013)

Postby fra74 » Sun 26 January 2014; 22:40

Hai ragione in effetti le DP non hanno problemi di sagoma un po' dappertutto vero? Allarghiamo un po' di più...

E secondo te 4 cm in più rispetto alle DP attuali possono veramente rendere comodo il modulo 3+2 che ora assolutamente non lo è?
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Linea Suburbana S9 (anno 2013)

Postby Astro » Sun 26 January 2014; 23:23

E' vero che non tutti NON sono stangoni come NON lo sono io, ma da qui a dire che e' scomodo...
Astro
 
Posts: 4013
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Linea Suburbana S9 (anno 2013)

Postby fra74 » Sun 26 January 2014; 23:59

Cosa centra l'altezza scusa? Mi pare evidente che quando si parla di scomodità del modulo 3+2 sia soprattutto nella larghezza delle sedute :|

Ma forse tu ti sdrai sul treno :lol:
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

PreviousNext

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 33 guests

cron