by EuroCity » Fri 03 November 2006; 19:55
Un modo per razionalizzare ulteriormente le linee S nel Passante, potrebbe essere quello di instradarvi anche le linee della direttrice di Monza (via Bovisa/Villapizzone-Lancetti e/o Lambrate-P.ta Vittoria): in tal modo, tutte le linee S diametrali andrebbero sul Passante e si potrebbe liberare il tunnel Garibaldi-Mirabello - il Passantino - ad uso esclusivo dei treni "veloci" di ogni categoria, dagli R in su (compreso ovviamente il Malpensa Express), fino agli IC ed AV.
Praticamente, la S7 e la S8 verrebbero inserite nel Passante, ma allo stesso tempo la S7 dovrebbe prendere il percorso - vedi Seregno - della prevista S11 (perché il materiale diesel non può entrare nel Passante), mentre la linea di Besana potrebbe essere allacciata alla S9, che è tutta in superficie; così, a grandi linee, ovviamente...
In tal modo, sarebbe anche più razionale l'interscambio tra le varie linee S, visto che tutte entrerebbero nel Passante (tranne la S9 tangenziale, ovviamente) e quindi le distanze di interscambio tra le diverse linee sarebbero minimizzate (cosa che non avverrebbe di certo se la S7 e la S8 rimanessero a Garibaldi Superficie, dove ci sarebbe da attraversare l'intera stazione per accedere al Passante, il che non è il massimo come interscambio tra treni suburbani, mentre è ben più accettabile come interscambio tra treni veloci e treni suburbani).
Questo anche nell'ottica - come si diceva prima - di spremere l'ottimo ed il massimo dagli impianti esistenti (razionalizzandoli, al contempo, il più possibile "alla tedesca"), prima di costruirne di nuovi.
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein