Milano-Lecco-Sondrio-Tirano ed eventuali sviluppi

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Re: Ferrovie in Valtellina e linea Tirano-Bormio

Postby alberto t » Sun 21 June 2015; 20:18

per spostare il macchinista non ci vogliono 10', magari ci sono stari dei problemi tecnici.



dato che non ho mai visto questo topic lo metto qui ora:
non è mai venuto in mente a nessuno di unire Tirano RFI e Tirano HBF, cosi si potrebbe fare cambio banco con meno problemi e non avere interscambi troppo lunghi e cosi magari fare un treno Mi Centrale-ST Motitz :?:
alberto t
 
Posts: 1575
Joined: Tue 20 January 2015; 18:30
Location: Arese (MI)

Re: Ferrovie in Valtellina e linea Tirano-Bormio

Postby Mazzu » Sun 21 June 2015; 20:22

No, sarebbe geometricamente molto difficile e poi cambia la larghezza dei binari ("scartamento"). Si pensava a un tunnel sotto il Mortirolo, a doppio scartamento, per portare RhB a Edolo e FNM2 a Tirano RhB, collegamento molto più interessante rispetto a un cambio stazione che puoi fare tranquillamente a piedi. Progetto incluso nel PRMT che ovviamente sarà osteggiato dagli ambientalisti fino all'ultimo dei giorni.

Il prolungamento che si ipotizza da Tirano RFI è verso Bormio (da cui anche il nome del topic ;) ).
User avatar
Mazzu
 
Posts: 4044
Joined: Thu 25 July 2013; 16:37
Location: Saronno

Re: Ferrovie in Valtellina e linea Tirano-Bormio

Postby alberto t » Sun 21 June 2015; 20:31

^^ scusa ma la cosa dello scartamento non la sapevo :divano: per andare a Bormio però bisognerebbe passare sotto la linea HBF :wink: :wink:
alberto t
 
Posts: 1575
Joined: Tue 20 January 2015; 18:30
Location: Arese (MI)

Re: Ferrovie in Valtellina e linea Tirano-Bormio

Postby Mazzu » Sun 21 June 2015; 20:32

Sì si dovrebbero incrociare in qualche modo, non so se ci siano già idee a questo proposito.
User avatar
Mazzu
 
Posts: 4044
Joined: Thu 25 July 2013; 16:37
Location: Saronno

Re: Ferrovie in Valtellina e linea Tirano-Bormio

Postby mattecasa » Sun 21 June 2015; 20:33

Per pignoleria Hbf vuol dire hauptbahnhof, cioè stazione centrale mentre la ferrovia Tirano-St.Moritz è la ferrovia retica o Retich Bahn; in sigla Rhb
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: Ferrovie in Valtellina e linea Tirano-Bormio

Postby alberto t » Sun 21 June 2015; 20:38

^^ con queste sigle vado un po' in tilt :roll: :D :divano:
alberto t
 
Posts: 1575
Joined: Tue 20 January 2015; 18:30
Location: Arese (MI)

Re: Ferrovie in Valtellina e linea Tirano-Bormio

Postby Mazzu » Sun 21 June 2015; 20:40

mattecasa wrote:la ferrovia Tirano-St.Moritz è la ferrovia retica o Retich Bahn; in sigla Rhb


Raetische credo ;)

O anche Viafer Retica in Romancio Grigione.
User avatar
Mazzu
 
Posts: 4044
Joined: Thu 25 July 2013; 16:37
Location: Saronno

Re: Ferrovie in Valtellina e linea Tirano-Bormio

Postby Viersieben » Sun 21 June 2015; 20:51

Con l'h (da cui Rh.B.), anche se è ortograficamente scorretto. :wink:
Ma siccome ci sono un nome e una sigla in italiano non occorre complicarsi la vita col tedesco o col romancio... :D

Comunque nel libro del Colonnello Von Ryan scappano via Campocologno senza cambiare né treno né scartamento! :mrgreen: :divano:
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4196
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Ferrovie in Valtellina e linea Tirano-Bormio

Postby alberto t » Sun 21 June 2015; 20:53

^^ e di chiamarle Tirano Italiana e Tirano Svizzera no :?: troppo complicato :?:
alberto t
 
Posts: 1575
Joined: Tue 20 January 2015; 18:30
Location: Arese (MI)

Re: Ferrovie in Valtellina e linea Tirano-Bormio

Postby Viersieben » Sun 21 June 2015; 23:20

Boh, Tirano FR pare comprensibile, alla pari, per esempio, di "Varese Nord" (che poi anche coi nomi attuali, ovvero Tirano da ambedue le parti, uno ci mette quasi meno ad andare da Tirano FS a Tirano FS o viceversa che non a cambiare binario, a determinate condizioni, in Centrale o a Zurigo HB)...
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4196
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Ferrovie in Valtellina e linea Tirano-Bormio

Postby Carrelli1928 » Mon 22 June 2015; 8:13

Le due stazioni di Tirano condividono la piazza e sono confinanti: più vicine di così...
TPL: does more, costs less. It's that simple.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3719
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: Ferrovie in Valtellina e linea Tirano-Bormio

Postby Lucio Chiappetti » Mon 22 June 2015; 10:18

Infatti il problema non e' la distanza o il cambio in se' ... e' il fatto che i treni italiani arrivano un minuto dopo la partenza di quelli retici !
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 6007
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Ferrovie in Valtellina e linea Tirano-Bormio

Postby JA+ » Mon 22 June 2015; 10:21

Mazzu wrote:Si pensava a un tunnel sotto il Mortirolo, a doppio scartamento, per portare RhB a Edolo e FNM2 a Tirano RhB, collegamento molto più interessante rispetto a un cambio stazione che puoi fare tranquillamente a piedi. Progetto incluso nel PRMT che ovviamente sarà osteggiato dagli ambientalisti fino all'ultimo dei giorni.

E' da un po' che non ne sento parlare, ma l'ultima volta mi sembra che si pensasse a un tunnel stradale. Se così fosse gli ambientalisti (e non solo loro) avrebbero molte ragioni per opporsi.
JA+
 
Posts: 3680
Joined: Thu 18 April 2013; 20:39
Location: Provincia di Milano

Re: Ferrovie in Valtellina e linea Tirano-Bormio

Postby Hallenius » Mon 22 June 2015; 12:20

Mazzu wrote:O anche Viafer Retica in Romancio Grigione.

Viafier Retica ;)

Comunque, come ho riportato nella pagina precedente, si sta discutendo dell'ipotesi di un traforo del Mortirolo stradale... purtroppo :|
Aliena vitia in oculis habemus a tergo nostra sunt
User avatar
Hallenius
Moderatore
 
Posts: 1628
Joined: Fri 13 September 2013; 0:42

Re: Ferrovie in Valtellina e linea Tirano-Bormio

Postby alberto t » Mon 22 June 2015; 13:14

Carrelli1928 wrote:Le due stazioni di Tirano condividono la piazza e sono confinanti: più vicine di così...

ma no io intendevo di unirle in modo da avere un treno Mi CLE-ST Moritz senza cambio a Tirano, ma non mi ero reso conto del problema dello scartamento diverso :divano:

Lucio Chiappetti wrote:il fatto che i treni italiani arrivano un minuto dopo la partenza di quelli retici !


:divano: a RFI e RBH
alberto t
 
Posts: 1575
Joined: Tue 20 January 2015; 18:30
Location: Arese (MI)

PreviousNext

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 36 guests

cron