MI-Chiasso S9+S11 (era: Saronno - Seregno)

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Re: MI-Chiasso S9+S11 (era: Saronno - Seregno)

Postby S-Bahn » Wed 24 October 2012; 15:52

brianzolo wrote:so che mi odiate :mrgreen: ma dopo seregno c'è abbastanza richiesta da richiedere livelli così diversificati?

No. E' per evitare che a Seregno arrivi un treno che è già piuttosto pieno e, dovendo caricare forte a Seregno, Desio e Lissone, non ce la fa a imbarcare tutti. Come "bonus" accorci il viaggio di chi si sposta tra Albate e Monza/Milano (ma per contro peggiori la vita di chi fa per es Cantù-Desio o Cucciago-Greco.

Per quanto riguarda la precisione della definizione, manca un livello, che poi sarebbe quello di mezzo di tre. Chiaro che attualmente con due livelli si parla di primo e secondo, non di primo e terzo...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53209
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: MI-Chiasso S9+S11 (era: Saronno - Seregno)

Postby Fibolz » Wed 24 October 2012; 16:11

S-Bahn wrote:1) orari S9-S8. Di fatto, con almeno un paio di minuti canonici di ritardo di S8 almeno in ora di punta, vedo che il cambio S9-S8 spesso viene, ma è ovviamente aleatorio. Magari un aggiustamento di 2' (penso in carico a S8) potrebbe facilitare le cose. Ma comunque sia le tracce sono ipervincolate e c'è poco da cambiare, e direi per fortuna. In ogni caso chi dalla S9 manca S8 ha la Molteno a pochi minuti. Per avere tutte le relazioni possibili SEMPRE, c'è una sola cosa da fare: far sempre girare tutto a 30'. Non ci manca molto, ma c'è ancora una discreta quantità di servizio scoperta
La Molteno passa 22 minuti dopo, e arriva a Lecco insieme all'S8 dell'ora successiva. In punta si prende la S8 di mezz'ora dopo, fuori punta conviene aspettare l'S8 dell'ora successiva. Non è un granché! Anche avendo la S8 ogni 30' tutto il giorno, un cambio di mezz'ora butta fuori mercato qualsiasi relazione di questo tipo.
L'S8 ha qualche minuto di margine a Lecco (arriva alle .52) e ha 9' di percorrenza tra Garibaldi e Greco, quindi forse si potrebbe aggiustarla di 4'-5' così da introdurre il cambio da S9.
Fibolz
 
Posts: 2599
Joined: Fri 18 December 2009; 14:00
Location: Milano

Re: MI-Chiasso S9+S11 (era: Saronno - Seregno)

Postby S-Bahn » Wed 24 October 2012; 16:32

hai ragione, ragionavo in ottica di relazioni verso Milano. Per fare S9 da Saronno-S8 per Lecco, gli arrivi a Monza di S9 sono a 20 e 50 e le partenza di S8 sono a 11 e 41. Le attese sono di 20' (poco proponibili ma non disastrose) ma d'altra parte nemmeno si può pensare di spostare la S8 a 15' prima o a 10' dopo. La soluzione verrebbe da sola, ma di certo aprendo altri problemi, scambiando S9 con S11. Ovviamente, come minimo, ciò che guadagnerebbe S9 lo perderebbe S11...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53209
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: MI-Chiasso S9+S11 (era: Saronno - Seregno)

Postby Fibolz » Wed 24 October 2012; 16:52

In realtà stavo guardando ancora un'altra cosa :mrgreen: vale a dire l'interscambio S9-S8 in direzione Lecco provenendo da Albairate.
Arrivi a Monza: 10-40
Partenza da Monza: 11-41, e il Molteno delle 33 è inutile.
E' lì che ipotizzavo si potesse aggiustare di qualche minuto: non si perderebbe nemmeno la coincidenza S8-S11, perché la traslazione sarebbe nella direzione giusta...
Fibolz
 
Posts: 2599
Joined: Fri 18 December 2009; 14:00
Location: Milano

Re: MI-Chiasso S9+S11 (era: Saronno - Seregno)

Postby brianzolo » Wed 24 October 2012; 16:55

...No. E' per evitare che a Seregno arrivi un treno che è già piuttosto pieno e, dovendo caricare forte a Seregno, Desio e Lissone, non ce la fa a imbarcare tutti....

se c'è spazio per le due S e per tutto il resto va bene,
però probabilmente per chi arriva da oltre seregno sarebbero comode anche sesto e greco
in quelle due stazioni solitamente c'è un bel ricambio.... m1 e università
relazioni dirette che si perderebbero

quindi volendo far fermare i R anche li, si salterebbero solo desio e lissone, ne vale la pena?
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20915
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: MI-Chiasso S9+S11 (era: Saronno - Seregno)

Postby Coccodrillo » Wed 24 October 2012; 17:17

friedrichstrasse wrote:
msr.cooper wrote:EDIT2: no, è la galleria di Monte Olimpino I, tra Como San Giovanni e Chiasso.

Ah!
Ma allora, perché non limitare la S11 a Como SG, e prolungare tutta la S10 ad Albate, attualmente raggiunta solo da un treno ogni due?


:clap:

Ma dovrebbe/potrebbe essere previsto con la Mendrisio-Varese, alternando S10 e S40 ciascuna oraria.

(anche se fantasticando a Como io porterei direttamente il 15 kV)
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: MI-Chiasso S9+S11 (era: Saronno - Seregno)

Postby S-Bahn » Wed 24 October 2012; 17:19

Fibolz wrote:In realtà stavo guardando ancora un'altra cosa :mrgreen: vale a dire l'interscambio S9-S8 in direzione Lecco provenendo da Albairate.
C'è una sola cosa qui che risolve. S9/ con arrivi a Greco ogni 15', che come servizio urbano ci sta benissimo. Certo non funziona oltre San Cristoforo, ma quanti si fanno S. Cristoforo-Lecco con linee S? I pochissimi, se esistono, un'altra soluzione se la devono trovare comunque
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53209
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: MI-Chiasso S9+S11 (era: Saronno - Seregno)

Postby S-Bahn » Wed 24 October 2012; 17:21

brianzolo wrote:quindi volendo far fermare i R anche li, si salterebbero solo desio e lissone, ne vale la pena?
Non è che varrebbe o non varrebbe la pena. E' che due S più due canali veloci da Seregno ci starebbero. 3 S più il canale veloce (come di fatto proponi) non ci stanno. Stop.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53209
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: MI-Chiasso S9+S11 (era: Saronno - Seregno)

Postby Fibolz » Wed 24 October 2012; 18:23

S-Bahn wrote:
Fibolz wrote:In realtà stavo guardando ancora un'altra cosa :mrgreen: vale a dire l'interscambio S9-S8 in direzione Lecco provenendo da Albairate.
C'è una sola cosa qui che risolve. S9/ con arrivi a Greco ogni 15', che come servizio urbano ci sta benissimo. Certo non funziona oltre San Cristoforo, ma quanti si fanno S. Cristoforo-Lecco con linee S? I pochissimi, se esistono, un'altra soluzione se la devono trovare comunque
Sì, portare la S9 a 15' elimina il problema, e non sarebbe male dal punto di vista del tratto urbano. Rimango cmq dell'idea che ci sarebbe margine anche per posticipare leggermente la S8!
Fibolz
 
Posts: 2599
Joined: Fri 18 December 2009; 14:00
Location: Milano

Re: MI-Chiasso S9+S11 (era: Saronno - Seregno)

Postby PhaserIII » Thu 25 October 2012; 11:42

Tra parentesi: la frequentazione del ramo "minore" Camnago-Albate con treni ai 30' tutto il giorno e, soprattutto, materiale rotabile decente, per me potrebbe aumentare non poco.
User avatar
PhaserIII
 
Posts: 1790
Joined: Sun 30 July 2006; 1:10
Location: Seregno

Re: MI-Chiasso S9+S11 (era: Saronno - Seregno)

Postby friedrichstrasse » Thu 25 October 2012; 11:58

S-Bahn wrote:
brianzolo wrote:quindi volendo far fermare i R anche li, si salterebbero solo desio e lissone, ne vale la pena?
Non è che varrebbe o non varrebbe la pena. E' che due S più due canali veloci da Seregno ci starebbero. 3 S più il canale veloce (come di fatto proponi) non ci stanno. Stop.


E con due livelli si potrebbero aggiungere ulteriori fermate nella tratta suburbana.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: MI-Chiasso S9+S11 (era: Saronno - Seregno)

Postby fra74 » Thu 25 October 2012; 12:36

Assolutamente no, già adesso siamo al limite... aggiungendo fermate si rischierebbero conflitti con le tracce veloci irrisolvibili senza precedenze
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: MI-Chiasso S9+S11 (era: Saronno - Seregno)

Postby Trullo » Thu 25 October 2012; 12:39

Portare da 15-15 a 10-20 il cadenzamento di S9 e S11 permetterebbe di alzare il numero di fermate intermedie?
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26733
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: MI-Chiasso S9+S11 (era: Saronno - Seregno)

Postby fra74 » Thu 25 October 2012; 12:41

Sarebbe da verificare, più che altro il cadenzamento 10-20 risolverebbe il problema della pausa caffe+pisciata che avranno i macchinisti della S9 a Seregno :mrgreen:
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: MI-Chiasso S9+S11 (era: Saronno - Seregno)

Postby S-Bahn » Thu 25 October 2012; 13:46

Non si sputtana però un orario con treni intevalati di 15' esatti perchè è stata fatta male una tratta di linea.
Quanto alle fermate aggiuntive su una S11/, effettivamente siamo al limite. Non dispero però che una o due fermate ci siano se il materiale fosse tutto molto performante (dal TSR in su) e se le deviate di Monza non fossero un perditempo, ma nella situazione attuale di certo non ci sta nulla.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53209
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

PreviousNext

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 27 guests