Linea Suburbana S8

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Re: NUOVO PASSANTE S8 Carnate-Usmate / Milano porta Garibaldi

Postby Federico_2 » Fri 27 June 2008; 21:30

Che verrà creato un nodo di interscambio ferroviario: arrivando da qualsiasi direttrice si potrà cambiare in pochi minuti verso qualsiasi altra direttrice
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
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Re: NUOVO PASSANTE S8 Carnate-Usmate / Milano porta Garibaldi

Postby Andre e Paola » Fri 27 June 2008; 23:20

In "soldoni" cosa cambia rispetto all'attuale modo di interscambio (che modifiche verranno applicate???)???

Vi ringrazio per le risposte.
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Re: NUOVO PASSANTE S8 Carnate-Usmate / Milano porta Garibaldi

Postby S-Bahn » Fri 27 June 2008; 23:24

Cambia questo: http://www.miol.it/stagniweb/cadenz00.htm
ovvero anche quest'altro: http://www.trasporti.regione.lombardia. ... 102049.pdf

Riassunto in estrema sintesi, si tratta di "metter giù" gli orari in modo che in alcune stazioni si possa passare da treno a treno o da treno a bus e viceversa in tempi ragionevoli (aspettando poco) su più di una destinazione, e facendo lo stesso giochetto tutto il giorno (non a botta di culo due volte al giorno) e sia in andata sia al ritorno (non è che aspetto 5' all'andata e un'ora quando torno).
Questi giochetti si possono fare solo se, quando si progettano gli orari, si applicano alcuni semplici ma inesorabili principi che sono spiegati nei documenti linkati. In questo caso si parla non solo di orari cadenzati, ma anche simmetrici e coordinati.
L'intera Svizzera ferroviaria funziona così, pulsando al ritmo di 30 minuti o di un'ora da nodo a nodo.
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Re: NUOVO PASSANTE S8 Carnate-Usmate / Milano porta Garibaldi

Postby Andre e Paola » Sat 28 June 2008; 10:10

Ti ringrazio per la precisissima spiegazione; ora ho capito cosa vogliono fare qui a Pavia.

Che voi sappiate lo vogliono fare a 30 minuti o a 60?????????
Sbaglio o lo faranno col cambio orario di Dicembre???
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Re: NUOVO PASSANTE S8 Carnate-Usmate / Milano porta Garibaldi

Postby Federico_2 » Sat 28 June 2008; 12:59

Pavia era prevista per giugno 2009, ma l'unica cosa sicura è che non sarà prima di quella data.
Sarà un nodo in cui i treni si incontreranno ogni ora, forse in punta ogni mezz'ora. Forse ne approfitteranno per cadenzare anche le linee come la Novara-Pavia e (ma meno probabile) la Pavia-Casalpusterlengo.
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Re: NUOVO PASSANTE S8 Carnate-Usmate / Milano porta Garibaldi

Postby cantoambrosiano » Sun 29 June 2008; 21:41

S-Bahn wrote:.......L'intera Svizzera ferroviaria funziona così, pulsando al ritmo di 30 minuti o di un'ora da nodo a nodo.

Aaahh! ecco, l'intera Svizzera!
Siccome secondo Moretti i problemi sono nei nodi al di là delle alpi da noi al di quà va tutto bene e non ci sono interventi particolari da effettuare! :shock:
Molto bene!!! :? :? :cry: :cry: :cry:
www.rhaudenses.it

E la locomotiva sembrava fosse un mostro strano
che l'uomo dominava con il pensiero e con la mano:
ruggendo si lasciava indietro distanze che sembravano infinite,
sembrava avesse dentro un potere tremendo,
la stessa forza della dinamite, E sul binario stava la locomotiva,
la macchina pulsante sembrava fosse cosa viva,
sembrava un giovane puledro che appena liberato il freno
mordesse la rotaia con muscoli d' acciaio,
con forza cieca di baleno (F. Guccini)

Il viaggio in treno non deve essere subìto passivamente, ma deve essere vissuto attivamente, per goderne la bellezza e per renderlo affascinante. (Sua Ampiezza (V)CM)
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Re: NUOVO PASSANTE S8 Carnate-Usmate / Milano porta Garibaldi

Postby enzo12345 » Sat 26 July 2008; 13:01

E con oggi la secolare Carnate-Calolzio passa alla rubrica "ricordi di rotaie", sul forum di ferrovie.it.
Purtroppo causa una serie di sfighe concomitanti, non ho potuto fare l'ultimo viaggio per riprendere con la videocamera almeno la tratta Airuno-Calolzio, con quel bel panorama sulla valletta di Airuno.

Ulk, non è che per caso sei riuscito a fare materiale di questa linea che passerà alla storia?
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Re: NUOVO PASSANTE S8 Carnate-Usmate / Milano porta Garibaldi

Postby S-Bahn » Sat 26 July 2008; 20:00

Materiale che sarebbe ben gradito, ma concentriamoci di più sul presente e sul futuro.
Adesso che la linea è tutta a doppio binario e su un tracciato leggermente più veloce, bisognerebbe porsi le domande:
- quali e quanti treni in più vederemo?
- verrà aumentata la velocità di regionali e diretti o non si ritorna nemmeno alla velocità commerciale di una decina di anni fa con 646 e binario unico?
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Re: NUOVO PASSANTE S8 Carnate-Usmate / Milano porta Garibaldi

Postby enzo12345 » Sat 26 July 2008; 21:24

Ho sbagliato a scrivere... volevo dire la tratta Olgiate-Airuno, per ovvi motivi.

Concordo con S-Bahn di tenere gli occhi aperti sul futuro. Però non solo dal punto di vista ferroviario: adesso che il vecchio sedime è "libero" in toto, vorrei tanto che gli enti locali prendessero in considerazione il riadattamento dello stesso a pista ciclabile. Chissà se qualche politico sarà sufficientemente illuminato?
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Re: NUOVO PASSANTE S8 Carnate-Usmate / Milano porta Garibaldi

Postby Federico_2 » Sun 27 July 2008; 8:15

Domanda: sull'intera tratta Carnate/Usmate-Calolziocorte/Olginate quant'è in variante di tracciato?
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Re: NUOVO PASSANTE S8 Carnate-Usmate / Milano porta Garibaldi

Postby enzo12345 » Sun 27 July 2008; 10:22

Mah, secondo me il sedime abbandonato ammonta ad una ventina di km, però la cosa bella è che essendo stata smantellato di recente è in continuum, senza interruzioni come da altre parti (vedi la Como-Varese o la Rimini-S. Marino, dove la statale e i privati si sono mangiati il sedime).
Praticamente l'ipotetico ciclista che volesse arrivare a Lecco, appena uscito dalla camera a gas dell'hinterland monzasco potrebbe pedalare in tutta tranquillità da Beverate a Calolzio, senza auto tra le scatole.
Certo, ci sarebbe da lavorare: sulla tratta di più antico abbandono, ci sarebbe da rimettere in piedi il vecchio ponte prefabbricato che aveva messo il genio dopo la frana degli anni 70, e sull'Adda sarebbe da riadattare il ponte metallico, comunque a tutt'oggi esistente. Per il resto è solo rimozione della vegetazione e asfaltatura del tracciato. Però non mi sembrano spese folli. Il più è volerlo.
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Re: NUOVO PASSANTE S8 Carnate-Usmate / Milano porta Garibaldi

Postby GLM » Sun 27 July 2008; 15:07

una domanda giusto per curiosità: sarebbe una buona idea il tenere il vecchio binario per farci passare eventuali diretti, in modo che non vengano intralciati dalla futura S8?
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Re: NUOVO PASSANTE S8 Carnate-Usmate / Milano porta Garibaldi

Postby Federico_2 » Sun 27 July 2008; 15:54

prima di tutto il tracciato vecchio dovrebbe essere piu' lento di quello nuovo, poi comunque i suburbani hanno una frequenza massima ogni 30' e pertanto i diretti possono recuperare fino a 20 minuti rispetto ai suburbani
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Re: NUOVO PASSANTE S8 Carnate-Usmate / Milano porta Garibaldi

Postby S-Bahn » Sun 27 July 2008; 16:59

Dove fino ad oggi passavano tutti i treni su un solo binario, da questo fine settimana passano su due. Non è che il traffico è destinato a quadruplicare.
Mantenere anche un terzo binario su una variante è del tutto inutile ed irrazionale, e non sarebbe nemmeno da discutere se pensiamo che lungo l'attuale tracciato non è stata messa nemmeno una comunicazione tra pari e dispari. Se si vuole tenere una linea con la massima potenzialità e flessibilità mettiamo almeno una comunicazione. Tra l'altro in caso di necessità la si sfrutterebbe bene, visto che la linea è banalizzata.
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Re: NUOVO PASSANTE S8 Carnate-Usmate / Milano porta Garibaldi

Postby GLM » Sun 27 July 2008; 21:11

il mio pensiero era ispirato alla mi-asso, dove sento motle volte che i diretti vengono rallentati dai suburbani, e la situazione non è molto diversa (l'attuale) da quella della mi-lecco (nel futuro prossimo). visto che per la mi-asso c'è' chi ha proposto di mandare i diretti da tutt'altra parte, verso monza, ho pensato che un tracciato libero più o meno diretto, anche se forse meno lungo, poteva rendersi utile in questo senso...
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