Nuovo contratto di servizio con Trenitalia/LeNord in arrivo.

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Re: Nuovo contratto di servizio con Trenitalia/LeNord in arr

Postby fra74 » Wed 25 August 2010; 14:32

per la molteno (e magari per la colico-chiavenna) potrebbe anche essere giustificabile un aumento di 1-2 punti percentuali ci può anche stare, ma non certo per la pavia-codogno o per altre linee

Quanto alle frane comunque non verrebbero conteggiate nell'indice di affidabilità in quanto causa di forza maggiore
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Nuovo contratto di servizio con Trenitalia/LeNord in arr

Postby S-Bahn » Wed 25 August 2010; 14:34

Certo, era una battuta, anche perchè è avvenuta in agosto e ovviamente in ogni caso non potrebbe comunque rientrare nei conteggi pubblicati.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53183
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Nuovo contratto di servizio con Trenitalia/LeNord in arr

Postby fra74 » Wed 25 August 2010; 15:07

per carità so che sai :mrgreen: ma era giusto per fare chiarezza per tutti

Comunque continuando il discorso, francamente se una linea come la Colico-Chiavenna, che prima aveva indici intorno ad 1% ora si attesta sempre sul 3-4 con anche superamenti del 5% francamente non so se la cosa sia imputabile solo a SCMT (che per altro è già da un po' installato su 582 e 803...) Considerato che è risaputo che molte 582 sono alla frutta e viaggiano limitate ad 80 km/h causa esclusione frenatuira elettrica e visto che spesso e volentieri sulla treviglio-bg sono sostuituite da TSR c'è da domandarsi seriamente quale sia lo stato di manutenzione del materiale leggero del ramo TI (e le 750 LeN non è che stiano benissimo...)

per questo nel topic di Stagni io facevo presente che forse invece di pensare solo al settore diesel ammesso che ci siano fondi ancora disponibili sarebbe il caso di pensare ad iniziare a sostituire le 803 (che hanno ormai 50 anni di età) e a pensare seriamente ad un programma di revamp delle 750/582 che tra non molto raggiungeranno la vita utile delle apparecchiature elettroniche. E magari visto che ci siamo introdurre rimorchiate a pianale ribassato come fatot in svizzera sui Domino.

Segnalo qualche altro dato utile sul sito della regione:
-puntualità: http://www.trasporti.regione.lombardia. ... INFWrapper
-regolarità: http://www.trasporti.regione.lombardia. ... INFWrapper
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Nuovo contratto di servizio con Trenitalia/LeNord in arr

Postby Ulk » Wed 25 August 2010; 15:12

Le 582 con i nuovi interni (trovata su una S9 l'altro giorno e per inciso ne giravano almeno due) hanno ricevuto anche una revisione a motori, azionamenti, ecc o solo "estetica"?

PS: manca l'ultimo link. :wink:
Ein Fahrplan. Ein Tarif. Ein Ticket. - HVV, 1965
No zuo no die!
User avatar
Ulk
 
Posts: 4784
Joined: Wed 25 April 2007; 13:54
Location: Mosca

Re: Nuovo contratto di servizio con Trenitalia/LeNord in arr

Postby fra74 » Wed 25 August 2010; 15:17

Il revamp degli interni dovrebbe essere stato fatto in occasione della revisione ordinaria, ma il problema è che ormai le parti elettroniche iniziano ad avere problemi di obsolescenza ed inizia a non essere facile trovare i pezzi di ricambio quindi è il caso o di iniziare a pensare ad un rinnovo completo della flotta o ad un rinnovo completo delle parti elettriche/elettroniche (come fatto sui revamp M1 e come si farà sulle 4900). Questo per le 582, francamente per le 803 direi che hanno fatto il loro tempo...

L'ultimo link l'ho tolto perché di fatto era solo il numero di direttrici che superavano la soglia, quindi il mio pdf è più che sufficiente ;)
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Nuovo contratto di servizio con Trenitalia/LeNord in arr

Postby Lampo » Wed 25 August 2010; 18:18

Settimana scorsa era a Colico per un giro in motoscafo... ma non ho resistito dal fare un salto in stazione, visto che 12 anni fa facevo il pendolare Cernusco Merate - Colico...
Ho fatto una bella chiacchierata con uno degli addetti alla stazione: mi è parso di capire che entro fine anno anche Colico sarà telecomandata come tutta la linea da Milano Lambrate. Con il problema che attualmente la linea è gestita in telecomando con apparecchiature vecchie (non esiste + nemmeno la ditta che le ha installate) e le riparazioni sono già problematiche ora (difficoltà a reperire i pezzi di ricambio e conseguente "realizzazione artigianale autoprodotta" dagli addetti alla manutenzione).
E poi... sembra destinata a chiusura l'officina di Lecco: così se le 803 andranno in panne non ci sarà più chi le ripara, con ovvio destino di accantonamento!

Per la cronaca, le 582 oramai sono una rarità anche oltre Lecco. Nel periodo agostano non se ne vedono proprio, con il "ritorno alla normalità" effettuano solo 1 coppia serale... il traffico regionale Lecco-Sondrio (quindi esclusi i "diretti" per la Valtellina) è espletato con 803 o 464+5PR.
User avatar
Lampo
 
Posts: 732
Joined: Sun 08 June 2008; 20:16
Location: Merate (LC)

Re: Nuovo contratto di servizio con Trenitalia/LeNord in arr

Postby janmnastami » Fri 04 March 2011; 21:37

Uno dei punti chiave del contratto era la maggiore pulizia dei convogli.

Qualcuno di voi ricorderà la sostituzione dei rivestimenti dei sedili avvenuta su alcune PR e anche su 2P ristrutturate. Alcuni si chiesero se il nuovo rivestimento era semplicemente stato apposto sopra al vecchio o se invece i sedili erano stati spogliati del vecchio rivestimento.

Ecco la risposta:

Image
janmnastami
 
Posts: 623
Joined: Thu 23 August 2007; 21:08

Re: Nuovo contratto di servizio con Trenitalia/LeNord in arr

Postby ETR 524 » Sat 05 March 2011; 15:17

Putroppo cosa già risaputa :roll:
User avatar
ETR 524
 
Posts: 848
Joined: Wed 17 September 2008; 20:09
Location: Carimate (S11)

Re: Nuovo contratto di servizio con Trenitalia/LeNord in arr

Postby Teo2257 » Mon 07 March 2011; 15:13

Lo stato della manutenzione, a qualche mese di distanza, è sempre scadente, vero? 8--)
Teo2257
 
Posts: 2104
Joined: Sat 07 October 2006; 12:03

Re: Nuovo contratto di servizio con Trenitalia/LeNord in arr

Postby Federico_2 » Mon 07 March 2011; 22:05

In leggero miglioramento
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Nuovo contratto di servizio con Trenitalia/LeNord in arr

Postby S-Bahn » Mon 07 March 2011; 22:07

Confermo, ma è un leggero miglioramento che fa seguito a un netto peggioramento in autunno.

C'è qualche porta guasta in meno e hanno riparato qualche riscaldamento, adesso che siamo alla fine dell'inverno.

Mi aspetto che lo stesso disastro ci sarà per i condizionatori ma se abbiamo un po' di pazienza per settembre-ottobre qualcuno l'aggiusteranno...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53183
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Nuovo contratto di servizio con Trenitalia/LeNord in arr

Postby ETR 524 » Tue 08 March 2011; 10:56

In leggero miglioramento rispetto all'autunno, ma fa ancora veramente ca......!!!! :divano:
L'altro ieri sulla S11 per Chiasso delle 18.38: la carrozza in cui mi trovo ha quasi tutte le luci spente (ed è così da circa due settimane)
Viaggiatrice: "Scusi, si possono accendere le luci?"
Capotreno: "Si si, adesso man mano che andiamo si accendono da sole" :shock:
Poi è andato di persona a "resettare" le luci dal pannello di controllo.. Se n'è accesa una in più, ma per il resto era uguale a prima :mrgreen:
User avatar
ETR 524
 
Posts: 848
Joined: Wed 17 September 2008; 20:09
Location: Carimate (S11)

Re: Nuovo contratto di servizio con Trenitalia/LeNord in arr

Postby Miglia » Tue 08 March 2011; 12:12

Se era una 38000......meglio nota come Farini original Style..non ha tutti i torti...se la dinamo carica, le luci sarebbero partite da sole...
Miglia
 
Posts: 241
Joined: Mon 16 November 2009; 22:09
Location: Binasco (Mi)

Re: Nuovo contratto di servizio con Trenitalia/LeNord in arr

Postby ETR 524 » Tue 08 March 2011; 12:20

Sì, mi sono dimenticato di specificare che si trattava di una Farini, tralaltro una di quelle restilizzate con luci rifatte.
Evidentemente non caricava, perchè non è cambiato nulla da Milano a Seregno :x
User avatar
ETR 524
 
Posts: 848
Joined: Wed 17 September 2008; 20:09
Location: Carimate (S11)

Re: Nuovo contratto di servizio con Trenitalia/LeNord in arr

Postby Teo2257 » Tue 08 March 2011; 14:31

S-Bahn wrote:Confermo, ma è un leggero miglioramento che fa seguito a un netto peggioramento in autunno.
C'è qualche porta guasta in meno e hanno riparato qualche riscaldamento, adesso che siamo alla fine dell'inverno.
Mi aspetto che lo stesso disastro ci sarà per i condizionatori ma se abbiamo un po' di pazienza per settembre-ottobre qualcuno l'aggiusteranno...


Passavo l'altro giorno da Fiorenza, e vedevo che di carrozze da riparare ce ne sono ancora a decine...
Teo2257
 
Posts: 2104
Joined: Sat 07 October 2006; 12:03

PreviousNext

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 19 guests