ing wrote:Intanto, secondo me la stazione di Sulzano andava dedicata esclusivamente ai turisti.
In questo modo si sarebbero potuti far circolare da una parte i treni normali, senza fermata a Sulzano e dall'altra dei treni blindati Brescia-Sulzano (vuoto Pisogne).
In teoria l'uovo di Colombo, in pratica - a mio personale avviso - avrebbe dato esiti ancora peggiori, e di molto.
Prima di tutto numericamente, perché sottrai ai turisti capacità preziosa, per riservarla ai viaggiatori ordinari, che in condizioni normali (a scuole finite e nel weekend) sono enormemente di meno.
E poi, più ancora, perché avresti scatenato l'insurrezione al primo treno che ti transita a Sulzano con sopra 10 autoctoni quando hai 300 persone in banchina.
Sono tutte cose di buon senso e ragionamenti fatti, che hanno portato a scegliere la soluzione che è stata scelta. Delicata sì, ma l'unica proponibile.
Tanto è vero che quando, su lampo di genio della prefettura, si è tentata la strada di fare gli invii a vuoto per "agevolare il deflusso", è stato di gran lunga peggio. Come si poteva facilmente immaginare.