alberto t wrote:comunque prima di un rosso c'è un giallo o addirittura 2, se andiamo avanti cosi avremo treni automatici come in Cina, se proseguiremo cosi i macchinisti si abitueranno al fatto che devono guardare un monitor e non la ferrovia, se si dovesse guastare c'è il rischio che vadano a sbattere contro altri treni oppure deraglierebbero per un errore del dispositivo
Scmt e Rsc sono salvavita! Ti farei viaggiare a te in cabina con un bel temporale cazzuto o con la nebbia dove non vedi neanche le Tavole di orientamento (sempre che tu sappia cosa siano) e vedremo se anche te non diresti "santa rs!". Ovviamente non sai neanche che si è tenuti all'osservanza dei segnali fissi e non della ripetizione segnali (infatti è capitato più volte di di avere codice 75 ovvero via impedita e il segnale era a via libera, quindi in questi casi te la cavi con un m40). Interessante, guasto di che tipo? Gli unici "guasti" che possono capitare sono quelli di andare in AC con conseguente frenata di emergenza comanda dal ssb e se non si riprende il codice senza autorizzazione del regolatore circolazione non ci si può muovere. Non generiamo allarmismi ingiustificati.
alberto t wrote:tra l'altro se uno è attento e non sta andando a 300KM\H se quando vede la pensilina mette i freni in emergenza riesce a fermarsi in tempo, certo se uno deve fermarsi solo in alcune stazioni forse ci potrebbero essere dei problemi del fatto che uno si dimentica che in quella fermata deve fermarsi, ma comunque salvo che il CT sia anche lui smemorato credo che li faccia segno di andare in frenatura d'emergenza e poi mettere la retro-marcia e fermarsi alla stazione, questo crea ritardi e soprattutto il fatto che andando in retromarcia non si vedono eventuali rossi che ci sono ai treni che percorrono la linea in quel senso
Altra cavolata detta così tanto per vedere crescere il numero dei post o per parlare. Sei convinto che un treno freni così facilmente.
Sai cos'è la pmf? Beh, se non lo sai te lo spiego io: la pmf è un indicazione di quanto il pezzo di ferro che hai sotto il culo frena, più è alta e meglio è, questo valore è influenzato da molti elementi e infatti ogni treno frena in modo di verso.
Un Tsr per esempio ha il 130% di massa frenata, questo significa che frena molto bene mentre altre compo ad esempio alcune compo di Pr sui piacenza girano col 95% perchè magari hanno delle vetture isolate.
Le Pr ad esempio (indipendentemente dalla pmf) sono più lente in frenata rispetto delle Medie Distanza perchè prendono dopo la frenatura ...
Vorrei vederti magari a Cucciago a 105 km/h e tiri la rapida appena vedi la banchina dove ti fermi....
Poi non so neanche se sai che il ct (a meno di guasto al cab radio/ car-kit o degradi all'infrastruttura dove comunque è tutto notificato da un m40 per variazione modulo di condotta) non è tenuto a stare in cabina.
Poi la cavolata più colossale è quella della "Retromarcia":
- caso A : se ho una porta in banchina si apre solo quella spiombandola e si fanno scendere i viaggiatori da lì
- Caso B : non ho nessuna porta in banchina. Intanto non è detto che supero segnali disposti a Via Impedita perchè se é una fermata non ci sono segnali protezione/partenza, al massimo potrebbe esserci un pba ma non conta perchè i movimenti di retrocessione
devono sempre essere autorizzati dal regolatore tramite modulo e la manovra deve essere effettuata o facendo cambio banco o più semplicemente con un agente nella cabina posteriore in contatto telefonico con il primo agente