Trenord (2015)

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Re: Trenord (2015)

Postby Mazzu » Mon 05 January 2015; 15:39

Altra questione: Carnate - Bergamo dirottati. Ho scoperto oggi che il 24654 e il 24660 sono i soli a fermare a Villapizzone. Evviva l'orario cadenzato simmetrico!
User avatar
Mazzu
 
Posts: 4039
Joined: Thu 25 July 2013; 16:37
Location: Saronno

Re: Trenord (2015)

Postby S-Bahn » Mon 05 January 2015; 15:49

Non me la prendo per così poco serie1928 :D
Ma cos'è che non capirei? Che per come erano messi senza una decisione della Thatcher, in un senso o nell'altro, BR sarebbe andata in tribunale?
Può darsi, ma una decisione poteva essere il ripiano del deficit seguito da un cambio di direzione. E una decisione del genere in un modo o nell'altra l'avrebbe dovuta prendere chiunque, anche senza chiamarsi Thatcher.
La decisione di privatizzare è stata eminentemente politica e la retromarcia obbligata sull'infrastruttura (che ha dovuto essere resa di nuovo pubblica riprendendo una serie di investimenti che non erano stati più ratti, con relativo degrado del sistema) è costata una cifra enorme, di certo non inferiore al mantenimento delle BR statali.

Che la decisione fosse politica e non funzionale lo si vede dal fatto che ha interessato anche la gomma, dove non c'era nulla di particolarmente a rischio fallimento. Si è voluto ideologicamente varare una deregulation ideologica per "lasciare lavorare la mano invisibile del mercato" che infatti ha lavorato bene e dopo pochi mesi l'utenza si è contatta del 50% in tutto il Regno Unito, Londra esclusa perché infatti a Londra non è stata fatta nessuna deregulation nel timore che un tracollo del TPL mettesse in crisi l'intero funzionamento della metropoli.

Con questo è aperta la discussione su come funziona il sistema semi-privato del servizio ferroviario. Semi-privato perché comunque è regolato da una authority pubblica e perché le sovvenzioni, che continuano a essere necessarie, vengono dai fondi pubblici, non privati.

Per i Bergamo deviati in cintura (momentaneamente, per fortuna) sento adesso che fermano un po' sì e un po' no a Villapizzone. La cosa, se confermata, è di una gravità inaudita, mitigata solo dalla provvisorietà del provvedimento.
Ho notato invece un'altra cosa. Spadi dice che va tutto male (anche sulla Cremone-Treviglio a sentir lui) perché i treni passano dal Mirabello. Ebbene, da quando è in vigore il provvedimento e non passano più dal Mirabella, ho visto che si presentano a Greco con più ritardi di prima.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53183
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Trenord (2015)

Postby Viersieben » Mon 05 January 2015; 15:53

friedrichstrasse wrote:se veramente ci fosse tutta questa nostalgia la signora Wagenknecht prenderebbe il 51% dei voti e non il 15%.

Non è così scontato, visto che, se l'"erede" della SED è la Linke, altri partiti del "Fronte Nazionale" (che quindi gira e rigira marciavano al passo con la SED) sono confluiti in partiti occidentali (ovvero la FDP e la CDU)...
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4193
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Trenord (2015)

Postby friedrichstrasse » Mon 05 January 2015; 15:55

Una a caso, la signora Merkel :mrgreen:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Trenord (2015)

Postby Mazzu » Mon 05 January 2015; 16:10

S-Bahn wrote:fermano un po' sì e un po' no a Villapizzone.


Ho fatto una rapida ricerca da Orario Treni selezionando solo il motore Trenord e la giornata di oggi e il risultato sono state solo quelle due corse in un'unica direzione. Sugli orari pdf non è indicata la fermata di Villapizzone. (Nel senso che proprio non c'è scritta)

Inoltre sui quadri orario di RFI non è mai indicata e non c'è nessun annuncio sul sito di Trenord.

Mirabello è fonte di ritardo ma non vuol dire che la circolazione in cintura sia più efficiente. In parte Spadi non mente perché per esempio i MXP pari (poi dispari su FN) sono diventati molto più puntuali in quanto non devono più aspettare che il Bergamo, spesso in ritardo, entri da Mirabello e liberi la sezione.
User avatar
Mazzu
 
Posts: 4039
Joined: Thu 25 July 2013; 16:37
Location: Saronno

Re: Trenord (2015)

Postby serie1928 » Mon 05 January 2015; 17:07

S-Bahn cosa non capisci? Che il mio ragionamento non entra nel merito della decisione di allora, ė così e basta.
Contesto chi oggi contesta tale decisione sulla base di fatti men che oggettivi. Ogni volta si perde tempo a disquisire sulle scelte fatte in epoche ben precise, da persone ben precise e con un consenso ben preciso.
Al contrario ci si deve riboccare le maniche e decidere cosa bisogna fare ora.

Perchè men che oggettivi? Perchè non c'è alcun modo per confrontare i risultati che sarebbero occorsi se la decisione fosse stata diversa.

Tu hai scritto che è "semplicistico ed azzardato essere sicuri dell'esito di decisioni diverse". Ebbene non sono io colui che lo fa, ma quelli che si lamentano. Io parlo della certezza di esito se la decisione non fosse stata presa, se l'andazzo fosse rimasto lo stesso. Io sono sicuro dell'esito di una "non decisione", dell'assenza di un atto di governo, dell'immobilismo tipico delle nostre lande. Ovviamente politico.
Last edited by serie1928 on Mon 05 January 2015; 17:12, edited 1 time in total.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11736
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Trenord (2015)

Postby serie1928 » Mon 05 January 2015; 17:10

friedrichstrasse wrote:Siamo in democrazia, e se veramente ci fosse tutta questa nostalgia la signora Wagenknecht prenderebbe il 51% dei voti e non il 15%.

La nostalgia c'è, non ho detto che ė una quota maggioritaria. Anzi ho detto che è minoritaria, anche se inespressa. I "rassegnati" votano Democrazia Cristiana pur "tappandosi il naso".
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11736
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Trenord (2015)

Postby S-Bahn » Mon 05 January 2015; 21:10

Serie, capisco quello che dici ma vale a doppio effetto.
Non c'è nessuna prova che con ferrovie direttamente gestite dallo stato la situazione sarebbe migliore, ma nemmeno che sarebbe peggiore.
Questo per il servizio, mentre per l'infrastruttura nessuno ha dubbi (nemmeno tra i più schierati fautori delle privatizzazioni) che la manovra sia andata molto male tant'è che si è assistito ad un rapido deterioramento dell'infrastruttura a diversi incidenti ad esse imputabili costringendo a ritornare sui propri passi (con pesanti costi finanziari).

Sono invece completamente d'accordo con te sul fatto che bisogna lavorare per risolvere i problemi ORA. Indietro si guarda solo per imparare e cercare di non ripetere errori, non per fare il giochino dell'ucronia.

Quanto al Mirabello invece Spadi mente, ma non perché dice che ci sono interferenze (questo è vero e lo sanno tutti, ma dualmente vale anche che eliminando l'AV la S11 ha meno occasioni di ritardi). Mente quando dice che dal 2012 le condizioni di circolazione si sono pesantemente modificate coinvolgendo l'intera rete.
Non è vero, l'offerta regionale è rimasta sostanzialmente immutata e il peggioramento della condizione del traffico c'è stata solo al Mirabello dove passano molti treni, ma di certo non l'intera rete.
Spadi invece con questa foglia di fico copre i ritardi anche su linee che non passano nemmeno da Milano, copre le soppressioni, le vetture guaste o sporche, le composizioni insufficienti e quant'altro a piacere ci si può ficcare dentro.

La stessa vicenda delle fermate dei BG a Villapizzone e poi non effettuate se non per qualche treno sporadico (e in questo caso è meglio non fermare nulla allora) dimostrano il livello di professionalità e capacità del soggetto, e lo dico con cognizione di causa sapendo che la vicenda della deviazione dei BG l'ha gestita lui in prima persona.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53183
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Trenord (2015)

Postby luca » Mon 05 January 2015; 21:16

Appunto, perchè i Bergamo non fermano a Villapizzone?
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9960
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Trenord (2015)

Postby S-Bahn » Mon 05 January 2015; 21:24

Non lo so. Provate a scrivere a Trenord e vediamo cosa rispondono, quando rispondono.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53183
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Trenord (2015)

Postby luca » Mon 05 January 2015; 21:33

Si, certo...con tutte le lettere che gli mando per S9 se gli scrivo di un'altra linea non mi leggono più volentieri...non posso cambiare personaggio :mrgreen: :lol:
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9960
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Trenord (2015)

Postby teo » Mon 05 January 2015; 22:11

Prova a cambiare destinatario...
teo
Moderatore
 
Posts: 20240
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: Trenord (2015)

Postby RuRu » Mon 05 January 2015; 22:16

In realtà all'inizio nessun treno fermava a Villapizzone (penso per non aumentare ulteriormente i tempi biblici di percorrenza), ma già dal cambio orario comparivano giornalmente tweet [(1) (2) (3) (4)]di fermata straordinaria del 24660 a Villapizzone. A un certo punto la cosa è stata ufficializzata e i tweet sono cessati, onestamente avevo immaginato che fosse una sosta "tecnica" per scaricare qualche ferroviere...
Restando in tema, è vero che i ritardi sono aumentati, nei primi giorni addirittura esplosi: di norma il treno veniva piazzato a Garibaldi una decina di minuti dopo l'orario previsto di partenza; come al solito cambiano gli orari e i turni vanno completamente a ramengo...
RuRu
 
Posts: 595
Joined: Sat 14 November 2009; 18:33

Re: Trenord (2015)

Postby S-Bahn » Mon 05 January 2015; 22:37

Per me la sosta a Villapizzone non sarebbe da fare, tanto più che è una deviazione provvisoria ed è inutile dare e togliere un'offerta, ma se si decide di fermare e soprattutto lo si annuncia allora si ferma tutto, non il pasticcio da dilettanti che hanno combinato.
Anche il non adeguamento dei turni al nuovo orario è un bell'esempio del livello di (in)competenza e faciloneria che sta imperando nella direzione. E poi alle riunioni si atteggiamo come quelli che la sanno lunga, che la ferrovia la conoscono bene, loro...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53183
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Trenord (2015)

Postby mattecasa » Mon 05 January 2015; 23:20

luca wrote:Si, certo...con tutte le lettere che gli mando per S9 se gli scrivo di un'altra linea non mi leggono più volentieri...non posso cambiare personaggio :mrgreen: :lol:


cambia e-mail :lol:
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

PreviousNext

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 8 guests