by fra74 » Mon 07 July 2014; 14:28
Certo in astratto va tutto bene ma in concreto?
Vediamo una banale conseguenza della proposta di brianzolo
Ci sono due opzioni: o S5 e S6 rimangono come sono, ma trovo allora poco sensato mandare l'equivalente di 4 S attuali a Rho (S8, S11 raddoppiata in frequenza e la futura S7, o senza considerare la S7 una eventuale seconda S sulla tratta Monza-Carnate-(Lecco), cosa per altro ipotizzata) anche perché non vedo dove attestarle, o si devono accorpare alcune di queste linee a S5 e S6, ma ciò significa che dal quadrante ovest di Milano sarà impossibile un interscambio diretto con M1 e M3. In altre parole, a meno di una imbrobabile fermata Abbadesse, che comunque avrebbe un interscambio non certo buono tutto il quadrante della brianza e il quadrante ovest graviterebbe solo M2 e parzialmente M5 a garibaldi con garantito il collasso di M2
Similmente ipotizziamo di avere i due Assi di Saronno e Seveso con destinazioni bloccate: uno Cadorna, l'altro il Passante. A me sembra evidente che sia lecito immaginarsi un forte interscambio verso Cadorna da parte del ramo "bloccato" sul Passante: ma Bovisa è attrezzata per forti interscambi con le scalette ridicole che si trova ed i marciapiedi stretti? A meno di una nuclearizzazione della bovisa attuale mi sembra improponibile
Ciò non vuol dire che qualche facile correttivo alle nuove linee proposte non lo si possa fare. Prendiamo l'asse Rho-Passante-Pioltello: attualmente abbiamo due linee che verrebbero rinforzate da altre due linee nel passante con origine a Rogoredo. Molto più logico secondo me, in modo da mantenere il più possibile la frequenza costante dei 15' avere invece le due linee da treviglio entrambe verso Gallarate (o Novara) e le due linee da Rogoredo verso l'altra destinazione
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”