Thread 7112 (era: Lombardia Express)

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Re: Lombardia Express

Postby jumbo » Sun 13 January 2013; 12:01

ottimo :clap:

comunque si dice systemzüge, e non azzardarti a chiedere cosa significa :mrgreen:
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Lombardia Express

Postby ROB FNM » Sun 13 January 2013; 12:56

ottima notizia...secondo me la linea più "bisognosa" di riordino è la milano-domodossola
La ferrovia Novara-Seregno non è una linea secondaria !
Avanti con il raddoppio Seregno-Groane e Vanzaghello-Novara !

Proposta di incriminazione dell'ANSF per i limiti imposti a FN
User avatar
ROB FNM
 
Posts: 920
Joined: Thu 16 August 2012; 18:59
Location: Vanzaghello (MI) - Saronno (VA)

Re: Lombardia Express

Postby PhaserIII » Sun 13 January 2013; 13:50

Non penso si trattasse solo di essere "fuori sistema" dal punto di vista dell'orario, ma soprattutto dal punto di vista della tariffa. Anche il prezzo faceva la sua parte - infatti penso che i LEX siano stati sospesi principalmente perchè non rendevano, perchè la gente non li prendeva per il prezzo maggiorato, o perchè chi vi saliva aveva un biglietto/abbonamento ordinario.
User avatar
PhaserIII
 
Posts: 1790
Joined: Sun 30 July 2006; 1:10
Location: Seregno

Re: Lombardia Express

Postby S-Bahn » Sun 13 January 2013; 14:02

jumbo wrote:comunque si dice systemzüge, e non azzardarti a chiedere cosa significa :mrgreen:

Mattacchione! :lol: Poi non c'è bisogno di chiedere, si capisce benissimo, fin qui c'arrivo persino io! :wink: :mrgreen:
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53209
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Lombardia Express

Postby ambrogio mortarino » Sun 13 January 2013; 14:15

friedrichstrasse wrote:Io terrei solo il collegamento Centrale-Malpensa, eliminando i Cadorna.


Si così poi da Busto e Saronno la gente, costretta a prendere gli altri treni,trova posto sul tetto.
Io abito a Saronno, prendo quotidianamente i MXP, per fare un esempio, quello delle 8.05 per la centrale parte stipato con la gente pigiata nei vestiboli come sardine. Quello delle 8.14 per Cadorna arriva pieno zeppo sul primo convoglio, il secondo ha ancora parecchi posti ma vengono occupati pressoché totalmente. Quindi levarli sarebbe una grandissima boiata, visto che tutti gli altri treni delle altre direttrici sono dei veri e propri carnai.
Last edited by ambrogio mortarino on Sun 13 January 2013; 14:27, edited 1 time in total.
Saluti
Ambrogio
User avatar
ambrogio mortarino
 
Posts: 723
Joined: Fri 07 July 2006; 8:41

Re: Lombardia Express

Postby S-Bahn » Sun 13 January 2013; 14:20

Anch'io sarei molto prudente sul dire, come si va facendo strada, che il servizio Malpensa è sovradimensionato.
Intanto mettiamo tutti i treni a Sistema e vediamo quanto caricano anche (anzi soprattutto) di traffico regionale veloce raccolto fuori da Malpensa.
Se poi tutti continuano a dire che Linate va chiuso e bisogna concentrare tutto su Malpensa, allora 4 treni/ora non sono troppi.

Una considerezione che si potrebbe fare è che 4 treni/ora è meglio che siano su un unico percorso. Sono d'accordo, ma poi bisonga anche farceli stare tra Bovisa-Garibaldi-Centrale, e non mi pare ci siano le condizioni.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53209
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Lombardia Express

Postby PhaserIII » Sun 13 January 2013; 14:47

Più treni Bovisa-PG-Centrale ci sono, meglio è, secondo me. Io ci farei andare anche una S, ma ovviamente non è possibile.
User avatar
PhaserIII
 
Posts: 1790
Joined: Sun 30 July 2006; 1:10
Location: Seregno

Re: Lombardia Express

Postby DeCampo94 » Sun 13 January 2013; 15:59

S-Bahn wrote:Legnani è intellegente e ha buona memoria. Ha raccolto bene il messaggio lanciato ieri alla riunione sul bonus. Su questo particolare aspetto l'espressione "treni di sistema" glie l'avremo ripetuta 10 volte in 2' :wink:
Una frase detta riprendeva l'esperienza del treno della montagna "che girava con 12 persone nonostante la bresaola e le hostess mentre i suoi fratelli, i diretti della Valtellina, giravano pieni perché sono treni di sistema"


C'è anche da dire che nelle ultime settimane di esercizio quando si decise di far viaggiare anche gente fuori dal biglietto integrato con 15€ il treno era mezzo pieno, soprattutto il 18.10 del sabato, segno che su Tirano serve l'ora...
User avatar
DeCampo94
 
Posts: 512
Joined: Mon 04 October 2010; 22:58
Location: Tirano (SO)

Re: Lombardia Express

Postby friedrichstrasse » Sun 13 January 2013; 16:04

ambrogio mortarino wrote:
friedrichstrasse wrote:Io terrei solo il collegamento Centrale-Malpensa, eliminando i Cadorna.


Si così poi da Busto e Saronno la gente, costretta a prendere gli altri treni,trova posto sul tetto.
Io abito a Saronno, prendo quotidianamente i MXP, per fare un esempio, quello delle 8.05 per la centrale parte stipato con la gente pigiata nei vestiboli come sardine. Quello delle 8.14 per Cadorna arriva pieno zeppo sul primo convoglio, il secondo ha ancora parecchi posti ma vengono occupati pressoché totalmente. Quindi levarli sarebbe una grandissima boiata, visto che tutti gli altri treni delle altre direttrici sono dei veri e propri carnai.


Non credo che i bustocchi e i saronnesi diserterebbero il MXP per Garibaldi e Centrale :wink:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Lombardia Express

Postby ambrogio mortarino » Sun 13 January 2013; 18:08

Io sono proprio uno di quelli che diserterebbe, dato che sono comodissimo ad arrivare a Cadorna, e come me penso anche tutti quelli che prendono quei treni, altrimenti salirebbero su quello per la centrale 9 minuti prima, non credi?
Saluti
Ambrogio
User avatar
ambrogio mortarino
 
Posts: 723
Joined: Fri 07 July 2006; 8:41

Re: Lombardia Express

Postby ROB FNM » Sun 13 January 2013; 19:11

ma adesso che hanno "sospeso" il LXP si potrebbe finalmente mettere qualche doppia sui MXP-MILANO C.LE ?
La ferrovia Novara-Seregno non è una linea secondaria !
Avanti con il raddoppio Seregno-Groane e Vanzaghello-Novara !

Proposta di incriminazione dell'ANSF per i limiti imposti a FN
User avatar
ROB FNM
 
Posts: 920
Joined: Thu 16 August 2012; 18:59
Location: Vanzaghello (MI) - Saronno (VA)

Re: Lombardia Express

Postby ambrogio mortarino » Sun 13 January 2013; 20:09

Il treno che ho citato delle 8.05 da Saronno per Milano Centrale è già da tempo in doppia...
Saluti
Ambrogio
User avatar
ambrogio mortarino
 
Posts: 723
Joined: Fri 07 July 2006; 8:41

Re: Lombardia Express

Postby friedrichstrasse » Sun 13 January 2013; 22:21

ambrogio mortarino wrote:Io sono proprio uno di quelli che diserterebbe, dato che sono comodissimo ad arrivare a Cadorna, e come me penso anche tutti quelli che prendono quei treni, altrimenti salirebbero su quello per la centrale 9 minuti prima, non credi?


No, non credo. È una pessima idea quella di proporre treni su misura e fuori sistema.
Quanto al fatto che diserteresti, ovvero che cambieresti lavoro oppure ti sposteresti in automobile, non ci credo proprio :wink:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Lombardia Express

Postby max90 » Sun 13 January 2013; 22:27

Anche perchè Saronno ha un servizio a dir poco eccellente, e di treni per Cadorna ce ne sono veramente moltissimi anche senza che ci sia il Malpensa per Cadorna.
User avatar
max90
 
Posts: 5641
Joined: Mon 14 May 2012; 12:45

Re: Lombardia Express

Postby facce » Sun 13 January 2013; 22:33

Esatto, e qualche treno per Centrale in più sarebbe una manna dal cielo a Saronno, però ne lascerei almeno uno all'ora per Cadorna.
Image
facce
 
Posts: 1677
Joined: Tue 15 May 2012; 15:20
Location: 127.0.0.1

PreviousNext

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 26 guests

cron