Prolungamento S1 fino a Lodi

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Re: Prolungamento S1 fino a Lodi

Postby Federico_2 » Wed 09 September 2009; 23:24

Mimmo e Giancarlo? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Prolungamento S1 fino a Lodi

Postby S-Bahn » Wed 09 September 2009; 23:33

Il primo dei due decisamente no.
Ha cambiato aria, volutamente o meno...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53183
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Prolungamento S1 fino a Lodi

Postby Term.Dep.Trezzo » Thu 10 September 2009; 0:04

S-Bahn wrote:Non è questione di paia di maniche e nemmeno di rango.
E' questione che questo tratto serve funzionalmente e storicamente al trasporto regionale e interregionale.

Non si può affermare che l'AV libera le linee linee storiche a tutto beneficio del trasporto regionale e poi questo rischia invece di essere costretto in una coppia di binari quando fino a oggi ha usato, ma perchè servono, 4 binari.

Che poi insieme a 4 treni veloci/ora ci possa stare molta roba del servizio regionale non bisogna convincere me, perchè non ce n'è bisogno, ma Moretti e i suoi vassalli. :mrgreen:



Non lo metto certo in dubbio!
Volevo solo dire che dal lato tecnico quel tratto si può pienamente definire AV.
Poi è pacifico che vi debbano circolare TUTTI i treni che non hanno fermate intermedie tra Rogoredo e Lodi indipendentemente dalla categoria e dal materiale per potere riempire la linea storica di S da e per il Passante. :D
Term.Dep.Trezzo
 
Posts: 827
Joined: Sat 03 November 2007; 10:04
Location: Milano - Brianza

Re: Prolungamento S1 fino a Lodi

Postby Andre e Paola » Thu 10 September 2009; 9:50

Aspettate, ricapitoliamo che è meglio:

- anche ora su quel tratto di AV (o forse chiamiamola "direttissima" visto che a 2 persone non piace il nome AV [sebbene sia comunque una linea AV]) circolano TUTTI i treni regionali che NON effettuano fermate intermedie tra Milano Rogoredo e Lodi Centro.
- quando la S 1 sarà a regime (cioè un treno ogni mezz'ora), tutti i regionali non effettueranno fermate intermedie tra MI Rogoredo e Lodi, e così andranno sulla linea AV, sempre che non ci sia qualche ES AV che reclama binario libero.
- 44 treni al giorno vuol dire, in pratica, 3-4 treni all'ora, e perciò ad occhio tutti i regionali senza fermate intermedie potrebbero starci benissimo tra un Frecciarossa ed un altro (anche perchè un regionale in quel punto va a "tavoletta" (160 all'ora o se fatto di PR 140), quindi un Frecciarossa accodato a questo non credo che perda molto tempo...).
Andre e Paola
 
Posts: 4099
Joined: Fri 25 April 2008; 11:48

Re: Prolungamento S1 fino a Lodi

Postby Federico_2 » Thu 10 September 2009; 10:46

Veramente è previsto che sull'AV circoleranno, solo i diretti per parma e mantova, oltre ai treni a LP. I Regionali velocizzati Milano-Piacenza dovrebbero percorrere la lenta, in quanto dovrebbero fermare a Melegnano
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Prolungamento S1 fino a Lodi

Postby Trullo » Thu 10 September 2009; 10:52

Dopo aver introdotto la S1 a Lodi, per quale misterioso motivo i treni per Piacenza dovrebbero fermare a Melegnano?
Non mi risulta che i regionali per Como via Saronno fermino a Garbagnate (salvo eccezioni), o quelli per Asso fermino a Varedo
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Prolungamento S1 fino a Lodi

Postby Federico_2 » Thu 10 September 2009; 10:56

Beh comunque ci sono anche oggettivi problemi a mandare anche quei Regionali sulla veloce. Le tracce disponibili ci sono, ma bisogna anche vedere se ci sono al minuto giusto. In teoria all'inizio era prevista che i Regionali fermassero anche a Tavazzano, ma spero che abbiano cambiato idea.

Va detto anche che con l'introduzione delle S Garbagnate e Varedo hanno una S per il passante e una per Cadorna. Melegnano invece avrebbe una sola S per il passante e perderebbe ogni collegamento con Lambrate.
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Prolungamento S1 fino a Lodi

Postby Trullo » Thu 10 September 2009; 11:04

Nè Garbagnate nè Varedo sono collegate a Lambrate :mrgreen:
Seriamente. Il discorso dei due livelli di servizio deve portare a velocizzare il percorso dei regionali, per rendere accettabili i tempi di viaggio anche a chi viene da lontano.
Davvero su due binari non si riesce a far stare, per pochi chilometri, lunga percorrenza e regionali?
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Prolungamento S1 fino a Lodi

Postby fra74 » Thu 10 September 2009; 11:07

Oddio il melegnanese avrebbe comunque a disposizione i regionali a Rogoredo provenienti tanto dall'asse di Lodi che da quello di Pavia per raggiungere Lambrate. Sempre poi che lambrate sia la destinazione (possibile per gli studenti) e non solo un punto di interscambio essenzialmente con la M2, che comunque l'ipotetico pendolare avrebbe a porta garibaldi. Anche se vammesso che in effetit per chi è diretto verso gobba sarebbe penalizzante
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Prolungamento S1 fino a Lodi

Postby Coccodrillo » Thu 10 September 2009; 11:25

Secondo gli studi di qualcuno qui nel forum (che ha scritto pochi messaggi per poi dileguarsi) i regionali Milano-Piacenza, tolte le le fermate fra Rogoredo e Lodi, sulla veloce non ci strebbero, quindi dovendo passare dalla lenta suggeriva almeno per alcuni la fermata di Melegnano.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Prolungamento S1 fino a Lodi

Postby Federico_2 » Thu 10 September 2009; 12:06

Trullo wrote:Davvero su due binari non si riesce a far stare, per pochi chilometri, lunga percorrenza e regionali?


Bisogna considerare che i treni da mandare sulla veloce sono veramente tanti e non eterotachici. Gli AV in punta saranno 4 all'ora (e spero non equispaziati ogni 15' anche se probabilmente sarà così) e vanno a 230 km/h. Bisogna far coesistere tutti gli IC/ESCity che vanno a 200 km/h (diciamo in punta 2 ogni ora) piu' i Diretti per Mantova e Parma (in punta due ogni ora) che vanno a 160 km/h. Aggiungere i Regionali che vanno a 140 km/h se l'orario non casca giusto (cioè fisicamente ci stanno, ma in un orario in cui per coincidenze o per corrispondenza di tracce sulla lenta non te ne fai niente) allora è meglio mandarlo sulla lenta.

Qualcosa si potrebbe guadagnare facendo percorrere a 160 km/h i deviatoi del Bivio/PC Melegnano anzichè a 100 km/h...
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Prolungamento S1 fino a Lodi

Postby linea 91 » Thu 10 September 2009; 15:14

circa il 30% dei pendolari del lodigiano scendono a rogoredo, un 40 % a lambrate e il resto in centrale o altre
a rogoredo ci sarebbe una rottura di carico enorme con notevolissimi disagi ai pendolari

in punta mattinale i treni S1 da lodi a saronno quanti saranno ? uno ogni 15 min giusto ?

si potrebbe istituire l'S1/ Lodi - Milano Lambrate così facendo vi sarà un treno al min 00 per saronno al 15 per lambrate al 30 per saronno e al 45 per lambrate , questo nella fascia 06.30-09.00
ore 00.35 del 15 Dicembre 2010 ultima partenza della 93 da P.le Loreto
User avatar
linea 91
 
Posts: 10832
Joined: Sun 14 January 2007; 16:08
Location: MILANO

Re: Prolungamento S1 fino a Lodi

Postby Federico_2 » Thu 10 September 2009; 15:23

Nulla vieta di istituire una S che faccia Lodi-Rogoredo-Lambrate-Greco, ma attualmente a Lodi è prevista 1 sola S, non due.
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Prolungamento S1 fino a Lodi

Postby Coccodrillo » Thu 10 September 2009; 15:24

S1 ogni 30 minuti.

Da Lodi ci saranno anche gli IR per Rogoredo, Lambrate e Centrale.

Gli altri cambiano treno o cambiano percorso cambiando dal passante.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Prolungamento S1 fino a Lodi

Postby Trullo » Thu 10 September 2009; 15:26

linea 91 wrote:a rogoredo ci sarebbe una rottura di carico enorme con notevolissimi disagi ai pendolari

L'interscambio di Rogoredo mi sembra abbastanza compatto da non rendere critico un cambio in più (cambio in più per una parte relativamente piccola dei viaggiatori, quelli che scendevano a Lambrate e proseguivano verso Gobba o si fermavano in zona. Stessi cambi invece per chi proseguiva con la M2 verso Abbiategrasso, visto che cambierebbero a Garibaldi e non a Lambrate, e un cambio in meno per chi lavora in zone servite dal passante o da M1, che ora diventa raggiungibile con cambio a Porta Venezia)
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

PreviousNext

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 22 guests