Trenord (2015)

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Re: Trenord (2015)

Postby S-Bahn » Tue 15 December 2015; 10:41

E' semplicemente vergognoso.
Il TPL è gestito da una banda di delinquenti operativamente incapaci (basta vedere il crollo dei passeggeri paganti) ma sveglissimi nel cercare di arraffare denaro pubblico, e i sindacati, CISL in testa, sono conniventi di questa spartizione che mira ad arraffare il più possibile facendo il meno possibile, il tutto sulle spalle dei cosiddetti clienti a cui non importa a nessuno, Farisè in testa, altrimenti Spadi non si permetterebbe certi interventi deliranti.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53210
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Trenord (2015)

Postby Robert J Corcoran » Tue 15 December 2015; 12:36

Ricordo un po' di cose, per accodarmi all'intervento di SBahn col quale - stranamente - sono completamente d'accordo.

- Sindacato e Azienda in Trenord sono la stessa cosa. Il sindacato riceve favori dall'azienda, la quale riceve dal sindacato l'ok per modifiche al contratto aziendale di lavoro che sono ovviamente peggiorative per i lavoratori. Su internet si trovano i turni liberamente scaricabili, se avete voglia trovateli e fatevi un'idea di quanto sia produttiva Trenord con turni 'per saturare l'orario' e non per 'essere produttivi e utili al personale'.
- La mentalità relativa al TPL è ancora ferma al 1950, e purtroppo finché chi comanda incarna questa mentalità, c'è poco da fare.
- In Italia, la gente che non ha le competenze arriva sorprendentemente in alto e ci rimane, e questa ne è la dimostrazione.
RFI - Rimbambiti Fortemente Incapaci
Gruppo Ferrovie dello Strazio

Image


People don't plan to fail. They fail to plan.
User avatar
Robert J Corcoran
 
Posts: 988
Joined: Sun 03 August 2014; 11:53

Re: Trenord (2015)

Postby Andre e Paola » Tue 15 December 2015; 12:42

100 treni serali inutili e vuoti? Ma dove?
Andre e Paola
 
Posts: 4099
Joined: Fri 25 April 2008; 11:48

Re: Trenord (2015)

Postby giorgiostagni » Tue 15 December 2015; 15:25

max90 wrote:La cosa sconvolgente è il sindacato che chiede di tagliare treni.


A me non sconvolge.

A meno che non pensino che questo non si traduca in qualche licenziamento, quanto piuttosto in una diminuzione della produttività di ciascun ferroviere.


Mi sembra evidente.

--

Non ho partecipato al cinema di ieri sera, ma incrociando più fonti, direi che il quadro era di totale desolazione, debolezza e un'idea diffusa di meschinità e mediocrità su tutti i fronti.
giorgiostagni
 
Posts: 541
Joined: Mon 11 February 2008; 10:16
Location: Milano

Re: Trenord (2015)

Postby Andmart » Tue 15 December 2015; 17:17

A me NON stupisce che il sindacato pensi e chieda queste cose (.....).

Ma mi stupisce che lo vadano a dire DAVANTI ai pendolari: significa veramente non che non c'è più vergogna, nessun tabù, nessun ritegno, sicurezza totale.....
E' un segnale MOLTO inquietante! :twisted: :twisted:

E prima che qualche paladino dell'austerity venga a dire che è giusto chiudere le linee e ridurre i servizi, ricordo solo che la Thatcher quando chiudeva le ferrovie i ferrovieri li lasciava a casa. E' solo nella "spending review all'amatriciana" che assistiamo alla chiusura di linee e servizi senza tagli di personale o, ancora peggio, al destino di parte dei fondi del TPL al pagamento del prepensionamento dei lavoratori di settore. Un vero campolavoro sia in termini di servizi al cittadino che in termini di riduzione della spesa nonché di equità sociale. WOW!
Andmart
 
Posts: 250
Joined: Tue 28 August 2007; 3:21

Re: Trenord (2015)

Postby Lucio Chiappetti » Tue 15 December 2015; 17:50

Andmart wrote:Un vero campolavoro sia in termini di servizi al cittadino che in termini di riduzione della spesa nonché di equità sociale. WOW!

nel senso di Arbeit macht frei ?
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 6007
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Trenord (2015)

Postby luca » Tue 15 December 2015; 19:42

Andre e Paola wrote:100 treni serali inutili e vuoti? Ma dove?

Che vuoi farci, lo dice gente che non ha mai preso un treno in vita sua...
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9999
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Trenord (2015)

Postby mattecasa » Tue 15 December 2015; 20:24

Io ho trovato una frequentazione pure sullo sfigatissimo PV-Cr delle 21:30
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: Trenord (2015)

Postby luca » Tue 15 December 2015; 20:35

Se però devo essere sincero ,qualche settimana fa ho preso l'S13 delle 7:23 a Villamaggiore di domenica ed era completamente vuoto, penso che se proprio debbano tagliare non vada fatto sul serale ma sulla prima mattina dei festivi , ovvio, meglio non tagliare mai, ma sull'esempio che ho riportato, meglio avere i 30' tutta la sera e i 60' domenica mattina fra inizio servizio e le 8, per dire
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9999
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Trenord (2015)

Postby Trullo » Tue 15 December 2015; 20:44

Il servizio va giudicato nella sua interezza, non corsa per corsa, per i benefici che porta alle persone, benefici che meritano una parziale copertura pubblica del servizio stesso ("Dovremmo avere il coraggio di dire che le tasse sono una cosa bellissima e civilissima, un modo di contribuire tutti insieme a beni indispensabili come la salute, la sicurezza, l'istruzione e l'ambiente", come diceva Padoa Schioppa). Altrimenti non ne usciamo vivi
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26733
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Trenord (2015)

Postby luca » Tue 15 December 2015; 21:40

Certo, io sono il primo a dire che se il servizio è disordinato la gente non ci si affeziona, ma in clima di tagli imminenti meglio farne dove il danno è marginale
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9999
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Trenord (2015)

Postby Andre e Paola » Tue 15 December 2015; 22:30

luca wrote:Se però devo essere sincero ,qualche settimana fa ho preso l'S13 delle 7:23 a Villamaggiore di domenica ed era completamente vuoto, penso che se proprio debbano tagliare non vada fatto sul serale ma sulla prima mattina dei festivi , ovvio, meglio non tagliare mai, ma sull'esempio che ho riportato, meglio avere i 30' tutta la sera e i 60' domenica mattina fra inizio servizio e le 8, per dire


Perché l'hai preso? Immagino perché ne avevi bisogno. E se non ci fosse stato?

Non va giudicato il singolo treno, visto che siamo nel"ottica di treno all'interno di un sistema...
Andre e Paola
 
Posts: 4099
Joined: Fri 25 April 2008; 11:48

Re: Trenord (2015)

Postby Fibolz » Tue 15 December 2015; 23:21

luca wrote:Se però devo essere sincero ,qualche settimana fa ho preso l'S13 delle 7:23 a Villamaggiore di domenica ed era completamente vuoto, penso che se proprio debbano tagliare non vada fatto sul serale ma sulla prima mattina dei festivi , ovvio, meglio non tagliare mai, ma sull'esempio che ho riportato, meglio avere i 30' tutta la sera e i 60' domenica mattina fra inizio servizio e le 8, per dire
Occhio nel "travasare": un paio di corse in meno la domenica mattina non equivalgono a un paio di corse serali in più tutti i giorni, dato che le prime circolano un giorno solo e le altre sette :wink:
Fibolz
 
Posts: 2599
Joined: Fri 18 December 2009; 14:00
Location: Milano

Re: Trenord (2015)

Postby Andmart » Wed 16 December 2015; 14:08

luca wrote:Certo, io sono il primo a dire che se il servizio è disordinato la gente non ci si affeziona, ma in clima di tagli imminenti meglio farne dove il danno è marginale


Quando imbocchi la china decrescente non ne esci più. Se hai un sistema che è molto vicino all'essere perfetto (quello delle linee S) e cominci a scassarlo, un pezzo alla volta, a cominciare dove fa meno male, ti ritrovi alla fine ad avere un disastro di servizio di cui non importa più niente a nessuno perché serve, nella migliore delle ipotesi, a pochi.

Torno a fare un esempio esempio celebre di questi tempi: l'Aosta - Pre' negli anni 90 aveva un servizio cadenzato, non perfettissimo, ma anni luce meglio del presente, con percorrenze ragionevoli e coincidenze sistematiche. Ed i treni erano frequentati. Se oggi sono VUOTI, oltre a piagere sulla chiusura imminente, dovremmo chiederci anche come ca**o abbiamo fatto ad arrivare così.

A me infine preoccupa, forse più di tutto, anche il fatto che appena si accenni all'ipotesi, seppur ancora vaga di tagli, il primo istinto sia già di pensare dove si può tagliare (senza manco comprenderne a pieno i rischi in gioco). Fossi un tagliatore, nel costatare questa cosa ci stapperei una buona bottiglia di vino.

Che poi, questi tagli non servono neanche a contenere la spesa pubblica (come ampiamente fatto notare) ma solo a spendere ancora peggio i nostri soldi.
Andmart
 
Posts: 250
Joined: Tue 28 August 2007; 3:21

Re: Trenord (2015)

Postby luca » Wed 16 December 2015; 14:57

Quello che ho sempre sostenuto, e non ci vuole Tito Boeri per arrivarci ,è che in questo caso l'offerta crea la domanda. Un servizio frequente e cadenzato attira viaggiatori , se invece passa un treno ogni tanto e peggio ancora senza cadenzamento non lo prende nessuno. Semplice.
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9999
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

PreviousNext

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: Google [Bot] and 33 guests