by S-Bahn » Sun 23 December 2012; 10:26
Il meccanismo prevede ovviamente un limite massimo di durata del turno (che non dovrebbe essere molto diverso da quello attuale di ordinario più straoridinari) e prevede una retribuzione oraria che cresce all'allungarsi del turo, cioè le ultime ore di un turno lungo vengono pagate di più.
Il tutto non è architettato per ridurre la paga ai ferrovieri o per lincenziare qualcuno, ma per portare le ore medie guidate intorno al valore di 5 ore, che è il minimo europeo per una efficienza dignitosa. Questo serve in sostanza a continuare lo sviluppo del SFR senza ammazzare di costi TN, che poi li ribalterebbe sul RL evitando così di arrestarne la crescita, o adirittura di tornare indietro come TUTTE le regione hanno fatto.
Stando così le cose, e fatti salvi eventuali posibili errori e storture di cui non ho la competenza e la conoscenza per discutere, ci penserei un attimo prima di definire una cagata questo contratto di lavoro, anche se non piace all'orsa.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà
Václav Havel