by serie1928 » Thu 03 December 2015; 20:01
Intanto il 118 deve conoscere il numero DCO per poter comunicare l'emergenza. Deve essere chiaro che il DCO con quel tipo di richiesta DEVE fermare la circolazione nel tratto interessato ed aprire i PL interessati.
Il tutto in maniera tale che possa essere fatto in un lasso di tempo di, dicamo, 5 minuti.
Ovviamente solo e soltanto se "aggiramento" del PL richiede tempi molto più lunghi e se il paziente, su valutazione della squadra intervenuta, non possa "sopportare" tale tempo.
Perdere 5 minuti per guadagnarne 15.
Mi immagiono che ciò possa essere utilie per le situazioni nel raggio di poche centinaia di metri dal PL stesso.
Poi si può discutere sul quando il 118 chiama il DCO, quale sia il protocollo di comunicazione e altro.
Quanti PL si trovano in una tale situazione? Mi posso immaginare che si contino sulle dita di una mano, forse due. Poi ci sono le situazioni che si generano per eventi saltuari.
Ma alla fine bisogna prima valutare: quante volte capita che una ambulanza debba restare ferma ad un PL? E in quante di queste situazioni l'attesa è "intollerabile" per le condizioni del paziente con rischio grave?
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!