Nuova stazione Monza Libertà (Est)

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Re: Nuova stazione Monza Libertà (Est)

Postby Trullo » Tue 27 October 2015; 13:07

"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Nuova stazione Monza Libertà (Est)

Postby Astro » Tue 27 October 2015; 15:32

Olgiate - Calco - Brivio che con Brivio ha poco a che fare.
Astro
 
Posts: 4012
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Nuova stazione Monza Libertà (Est)

Postby Lucio Chiappetti » Tue 27 October 2015; 15:43

Gia' ... una volta ho fatto a piedi da Paderno a Brivio lungo l'Adda ... e poi scarpinata in salita per arrivare in stazione che la riva mai
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5994
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Nuova stazione Monza Libertà (Est)

Postby alberto t » Tue 27 October 2015; 22:30

Lucio Chiappetti wrote:
msr.cooper wrote:Io non ho mai sopportato le stazioni con i doppi nomi, figuriamoci quelle con tre :shock:

il mitico triplo imperativo Carnate-Usmate-Velate :mrgreen: Varenna-Esino, Bellano-Tartavalle Terme (che sono bei lontani), Ambivere-Mapello, Bariano-Morengo ...


Poi tra l'altro se dobbiamo essere precisi si chiama Varenna-Esino-Perledo anche se viene comunque annunciata come Varenna Esino, altro nome che secondo me è inutile è RFM che in questo periodo è addirittura segnalata Rho Fiera Expo Milano 2015, basterebbe Rho Fiera, al massimo fino al 31 ottobre Rho Fiera Expo (come è annunciata attualmente), il nome Milano potrebbe mettere in confusione qualche straniero
alberto t
 
Posts: 1575
Joined: Tue 20 January 2015; 18:30
Location: Arese (MI)

Re: Nuova stazione Monza Libertà (Est)

Postby Lampo » Tue 27 October 2015; 23:00

Bellano TartavAlle Terme, che negli annunci (scritti e a voce di Roberto) è diventata TartavElle...
"Compro una vocale!".
User avatar
Lampo
 
Posts: 732
Joined: Sun 08 June 2008; 20:16
Location: Merate (LC)

Re: Nuova stazione Monza Libertà (Est)

Postby Robert J Corcoran » Wed 28 October 2015; 0:39

alberto t wrote:il mitico triplo imperativo Carnate-Usmate-Velate :mrgreen: Varenna-Esino, Bellano-Tartavalle Terme (che sono bei lontani), Ambivere-Mapello, Bariano-Morengo ...


Poi tra l'altro se dobbiamo essere precisi si chiama Varenna-Esino-Perledo anche se viene comunque annunciata come Varenna Esino, altro nome che secondo me è inutile è RFM che in questo periodo è addirittura segnalata Rho Fiera Expo Milano 2015, basterebbe Rho Fiera, al massimo fino al 31 ottobre Rho Fiera Expo (come è annunciata attualmente), il nome Milano potrebbe mettere in confusione qualche straniero[/quote]La stazione va letta come 'Rho - Fiera Milano'.
La fiera si chiama ufficialmente Fiera Milano, e Rho è il comune.
C'è Expo? Mettiamoci anche Expo.

Che problemi ci sono?
RFI - Rimbambiti Fortemente Incapaci
Gruppo Ferrovie dello Strazio

Image


People don't plan to fail. They fail to plan.
User avatar
Robert J Corcoran
 
Posts: 988
Joined: Sun 03 August 2014; 11:53

Re: Nuova stazione Monza Libertà (Est)

Postby S-Bahn » Wed 28 October 2015; 12:38

Esino viene poi annunciata Esìno, con l'accento sulla i.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53198
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Nuova stazione Monza Libertà (Est)

Postby msr.cooper » Thu 29 October 2015; 0:16

:ot:
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Nuova stazione Monza Libertà (Est)

Postby luca » Thu 29 October 2015; 7:47

Che dire allora di cerLano laghetto :wall:
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9981
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Nuova stazione Monza Libertà (Est)

Postby msr.cooper » Thu 29 October 2015; 11:30

:ot:
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Nuova stazione Monza Libertà (Est)

Postby midlander » Wed 09 March 2016; 21:27

Copio incollo da faccialibro:

Questo quanto comunicatoci alla Consulta Libertà dall'assessore Confalonieri:

Il 21 Luglio 2015 è stato siglato l’accordo tra Comune di Monza (competenza territoriale), Regione Lombardia (competenza servizio ferroviario regionale), RFI (proprietario rete ferroviaria).
A questo seguirà a brevissimo la vera e propria firma della convenzione fra Comune di Monza e RFI.
L’opera è composta da due fasi:
1. creazione di un sottopasso ciclo-pedonale tra le vie Einstein e De Marchi
2. creazione della fermata ferroviaria, con possibile accesso dal sottopasso
Il modello di servizio della nuova fermata non è ancora totalmente definito, lo sarà a cura della Regione Lombardia nei prossimi mesi. Sulla tratta vi sono 3 binari (2 elettrificati x treni per Lecco via Carnate, 1 non elettrificato per Lecco via Molteno, dove passa il Besanino). Nel caso si fermi il Besanino, tale fermata sarà possibile solo allorquando saranno realizzati i lavori alla stazione di Monza per velocizzare di circa due minuti il tempo di percorrenza fra Monza Centrale e Monza Sobborghi: il tempo di fermata a Monza Est Parco non dovrà causare alterazioni nel tempo di percorrenza Sesto-Villasanta e viceversa. Nell'ipotesi più generale potrebbe essere necessario spostare due binari verso Est per realizzare una banchina di accesso ai treni fra i due binari elettrificati con conseguente aumento della lunghezza interrata del sottopasso. Per non precludere alcuna possibilità il comune ha già previsto di costruire il sottopasso nella lunghezza massima ed infatti i terreni adiacenti di privati sono in corso di acquisizione.
Monza finanzierà l’opera con 2,5 milioni di Euro per il sottopasso, più altri 1,5 milioni di Euro per la fermata vera e propria, per un totale di 4,0 milioni di Euro come contemplato nell'accordo..
Si parla di una fermata, non di una stazione (afflusso zona con circa 15000 abitanti). Non verranno dunque fatti parcheggi per evitare di attrarre traffico, ma si penserà ad un sistema di garanzia per i residenti (ad esempio strisce blu + posti per soli residenti, da definire). L’accessibilità alla fermata sarà garantita anche da Nord-Ovest (Via Lecco) proprio tramite il sottopasso ciclopedonale che avrà la doppia funzione di collegare il quartiere al parco e di costituire l’accesso sicuro alla fermata ferroviaria.
Ancora da definire con i tecnici la configurazione del sottopassaggio, complicato dal fatto che esiste un dislivello di 2 metri tra lato Via Libertà e lato Via Lecco (vi era la cava); si potrebbe procedere con rampe inclinate o con ascensore (Tipo Via Bergamo). In ogni caso l’intervento verrà iniziato già nel 2016 ed eseguito direttamente dal comune, e non da RFI. Non si prevedono interferenze nel sottosuolo, quindi i lavori potrebbero andare spediti e portare l’apertura del sottopasso nella prima metà del 2017.
Con le informazioni a oggi disponibili, per la fermata ferroviaria operativa bisognerà invece attendere la fine del 2017.
ex mdf
midlander
 
Posts: 1239
Joined: Fri 15 September 2006; 14:17

Re: Nuova stazione Monza Libertà (Est)

Postby enzo12345 » Fri 29 April 2016; 2:01

Ottima notizia, anche se, dopo 30 anni che ne parlano, finchè non vedo...
Non capisco però perchè si preferisca sempre fare costosi sottopassi pedonali anzichè passerelle sopraelevate, che si potrebbero realizzare anche in tubolari con spesa irrisoria. Al di là del costo, comunque, i sottopassi diventano ricettacolo di teppistelli, imbrattatori e gentaglia simile. Alla luce del sole, invece, è tutto molto più controllabile.
enzo12345
 
Posts: 493
Joined: Sun 16 September 2007; 3:13

Re: Nuova stazione Monza Libertà (Est)

Postby Astro » Fri 29 April 2016; 8:26

Credo sia un problema di accessibilita' ai disabili.
Astro
 
Posts: 4012
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Nuova stazione Monza Libertà (Est)

Postby enzo12345 » Fri 29 April 2016; 11:15

Se fosse solo per quello si potrebbero fare delle rampe, lunghe o elicoidali che siano. Forse scavando, e quindi aumentando il costo, c'è più trippa per gatti.
enzo12345
 
Posts: 493
Joined: Sun 16 September 2007; 3:13

Re: Nuova stazione Monza Libertà (Est)

Postby S-Bahn » Fri 29 April 2016; 11:39

Uno dei problemi è che col sovrappasso ti devi alzare di una quota circa doppia rispetto al sottopasso. A Monza Est poi in uno dei due lati il piano campagna è più basso del piano del ferro.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53198
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

PreviousNext

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 29 guests