Il tratto a binario unico all'uscita di Varese è di circa 2,6 km, non troppo penalizzante:
https://map.geo.admin.ch/?lang=it&topic ... .49&zoom=7Como-Varese: sarebbe importante avere tariffe attrattive via Mendrisio per i lombardi (o anche solo la possibilità fisica di comprare biglietti singoli, cosa assolutamente non scontata).
S40 a Malpensa: il cambio (lasciamo perdere la cadenza bioraria anziché oraria) rende ancora meno competitivo il treno rispetto ai bus per Lugano-Malpensa (circa 1h45 con cambio in treno contro un'ora circa i bus con traffico fluido), chiaro che il Ticino non l'abbia presa bene, anche perché annunciato quando ormai si erano preparati orari e turni per l'altra variante.
La S30 terminerà a Gallarate.
In teoria i bus Ticino-Malpensa sarebbero dovuti sparire con la FMV, nonostante più veloci anche dell'opzione abbandonata "S50 a Malpensa", probabile quindi che restino, almeno fino all'attivazione della S40 a Malpensa, se non oltre.
Posto che dubito che la FMV apra a dicembre.
S-Bahn wrote:Ho seguito molto da vicino la questione, più da vicino di quanto tu non immagini. La rotazione di 15' è data dalla necessità inventata e fuori dagli accordi di togliere una dozzina di minuti ai Milano-Zurigo ingolositi dalla possibilità di fare, e soprattutto propagandare, tempi annunciati con slogan tipo "sotto le tre ore, sotto le due ore... Con una dozzina di minuti in più di percorrenza queste interferenze sarebbero risolte.
A dicembre 2008 hanno applicato a tutti i CIS la traccia Milano-Zurigo da 3h51. Esisteva già da anni un treno Zurigo 7.09-Milano 10.50 (circa) che da anni era regolarmente in ritardo (ricordo ritardi di 10/15 sulla maggioranza dei treni), peraltro in un'epoca con meno treni S. Si è quindi giustamente deciso di replicarne la traccia anche su tutti gli altri treni, e farla anche in direzione opposta. Risultato il disastro.
L'alternativa pulita sarebbe stata allungare il tutto di mezz'ora andando "nell'altro slot" a uno dei capilinea, qualcosa tipo Zurigo 7.09-Milano 11.20 oppure Zurigo 6.39-Milano 10.50.
Per giugno 2014 si è invece scelta una nuova traccia da 4h03 tipo Zurigo 7.32-Milano 11.35, diventata a dicembre 2016 col basistunnel Zurigo 7.09-Milano 10.35 (3h26, ovvero 15' in meno della tirata traccia di dicembre 2008, passando però via il tunnel di base!), e poi di mantenere i minuti 25/35 a Milano. Col Ceneri dovrebbe diventare qualcosa tipo Zurigo 7.32-Milano 10.35, quindi da 3h03 (mentre secondo le idee del 2008 sarebbe dovuta essere Zurigo 7.09-Milano 9.50).
Personalmente preferirei rimettere l'orario a Milano a 10/50 (oppure 40/20 è quasi uguale), e pazienza se si deve aggiungere una sosta a Chiasso o altrove. L'errore è stato l'orario di dicembre 2008 su cui si è costruita la Lombardia.