Page 11 of 13

Re: Linea Suburbana S14

PostPosted: Tue 22 September 2015; 10:26
by Mazzu
Visti i tagli selvaggi che si prospettano, onestamente ucciderei un S14 per salvare un S11.

Se i piani della Regione per il futuro non si riveleranno carta straccia, è comunque prevista la sua reistituzione con prolungamento a Magenta (potenziamenti RFI permettendo).

Re: Linea Suburbana S14

PostPosted: Tue 22 September 2015; 11:24
by Robert J Corcoran
Non ha senso tenere S14 così com'è.
Fosse una linea che supera Rho e Rogoredo, allora FORSE potremmo aprire un discorso, ma ora come ora a fine Expo chiude i battenti.

Se da Rogoredo si vuole andare verso Rho, S2 o S1 e poi S6, o S13 e poi S5.
As always.

Re: Linea Suburbana S14

PostPosted: Tue 22 September 2015; 11:42
by spiff
sì sono d'accordo, non ho scritto per auspicarne il mantenimento (anche se a me farebbe comodo) ma per segnalare che, a mio parere, l'utenza è aumentata decisamente rispetto all'inizio...

Re: Linea Suburbana S14

PostPosted: Tue 22 September 2015; 12:44
by alberto t
Robert J Corcoran wrote:Non ha senso tenere S14 così com'è.
Fosse una linea che supera Rho e Rogoredo, allora FORSE potremmo aprire un discorso, ma ora come ora a fine Expo chiude i battenti.


Questo è vero, magari andrebbe messa solo in caso di fiere importanti, magari prolungarla fino a Gallarate (ovviamente è unito al discorso del quadruplicamento)

Re: Linea Suburbana S14

PostPosted: Tue 22 September 2015; 15:24
by Mazzu
Che non c'è e quindi niet.

Quadruplicamento implicherà automaticamente aumento sistematico del servizio suburbano almeno fino a Parabiago, ammesso che Trenord disponga della potenzialità industriale necessaria.

Re: Linea Suburbana S14

PostPosted: Wed 23 September 2015; 17:34
by JA+
Robert J Corcoran wrote:Non ha senso tenere S14 così com'è.
Fosse una linea che supera Rho e Rogoredo, allora FORSE potremmo aprire un discorso, ma ora come ora a fine Expo chiude i battenti.

Perchè no? Per un utilizzo a livello urbano sarebbe utile (si parlava di questo nel topic sul Passante ferroviario).

Re: Linea Suburbana S14

PostPosted: Wed 23 September 2015; 17:36
by luca
Ma poi in attesa di S12 ,mandarla su Melegnano?

Re: Linea Suburbana S14

PostPosted: Wed 23 September 2015; 18:27
by JA+
E' meglio non mescolare le linee in via provvisoria (a meno che non se ne possa fare a meno), per non generare delle abitudini tra gli utenti che non potrebbero più mantenere con l'assetto definitivo delle linee.

Re: Linea Suburbana S14

PostPosted: Wed 23 September 2015; 18:52
by friedrichstrasse
Robert J Corcoran wrote:Non ha senso tenere S14 così com'è.
Fosse una linea che supera Rho e Rogoredo, allora FORSE potremmo aprire un discorso, ma ora come ora a fine Expo chiude i battenti.


Invece qualche senso ce l'ha: rinforza la frequenza del tratto urbano e stabilisce una connessione diretta che fino ad oggi non esisteva.

Re: Linea Suburbana S14

PostPosted: Wed 23 September 2015; 19:36
by Federico_2
Di fatto mette in comunicazione rogoredo con villapizzone, certosa, rho fiera e rho. Cioé mette in collegamento il sud della Lombardia, l'Emilia, Genova e gli IC MI-Napoli con Rho Fiera con un solo cambio

Re: Linea Suburbana S14

PostPosted: Wed 23 September 2015; 19:40
by Robert J Corcoran
Non ha senso tenere S14 così com'è.

In senso pari viaggia a distanza di blocco da S5 (tra l'altro, le tracce non si sa bene come, ogni tanto la mettono a 3', ogni tanto a 5') e ha solo funzione di fare raccolta da Rogoredo - cosa che potrebbe fare benissimo S2 o S1, e poi cambiare con S6 (tempo di viaggio maggiore di BEN 4 minuti, con interscambio su medesimo marciapiede :roll: )

In senso dispari, realizza un effettivo collegamento utile tra il ramo Certosa del passante e Rogoredo, ma se non ci fosse ci sarebbe il Varese dopo 4', seguito da S13 6' dopo, sempre con interscambio sullo stesso marciapiede.


Così com'è, lo ripeto e lo ribadisco, S14 è uno spreco di soldi. E se è vero che di soldi non ce ne sono, o la fai diventare una S che non si limiti all'ambito urbano (ex S10), oppure tanto vale ucciderla.

Re: Linea Suburbana S14

PostPosted: Wed 23 September 2015; 20:08
by Andre e Paola
Sinceramente concordo in pieno. Mi focalizzerei piuttosto sulla S11 da mantenere così com'è

Re: Linea Suburbana S14

PostPosted: Thu 24 September 2015; 14:45
by Federico_2
La traccia della S14 secondo me resta sbagliata in pieno, ovviamente. Ma ormai questa linea terminerà fra poco, volendo o no

Re: Linea Suburbana S14

PostPosted: Thu 24 September 2015; 15:00
by Mazzu
S14 dovrebbe in futuro proseguire su Magenta, quindi le tracce devono essere valutate insieme a quelle di S6.

Re: Linea Suburbana S14

PostPosted: Thu 24 September 2015; 16:38
by alberto t
Robert J Corcoran wrote:Non ha senso tenere S14 così com'è.

In senso pari viaggia a distanza di blocco da S5 (tra l'altro, le tracce non si sa bene come, ogni tanto la mettono a 3', ogni tanto a 5') e ha solo funzione di fare raccolta da Rogoredo - cosa che potrebbe fare benissimo S2 o S1, e poi cambiare con S6 (tempo di viaggio maggiore di BEN 4 minuti, con interscambio su medesimo marciapiede :roll: )

In senso dispari, realizza un effettivo collegamento utile tra il ramo Certosa del passante e Rogoredo, ma se non ci fosse ci sarebbe il Varese dopo 4', seguito da S13 6' dopo, sempre con interscambio sullo stesso marciapiede.


Così com'è, lo ripeto e lo ribadisco, S14 è uno spreco di soldi. E se è vero che di soldi non ce ne sono, o la fai diventare una S che non si limiti all'ambito urbano (ex S10), oppure tanto vale ucciderla.


Secondo me queste coincidenze sono si comodo per dei Milanesi ma un po' meno per quelli che vengono a Rogoredo con la LP, io in coincidenza di importanti fiere metterei qualche S14 di rinforzo