MI-Chiasso S9+S11 (era: Saronno - Seregno)

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Re: MI-Chiasso S9+S11 (era: Saronno - Seregno)

Postby friedrichstrasse » Tue 13 November 2012; 17:43

Sottovalutavo le capacità della nostra assessora :oops:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: MI-Chiasso S9+S11 (era: Saronno - Seregno)

Postby Federico_2 » Wed 14 November 2012; 0:10

S-Bahn wrote:Un momento, non buttiamo via l'acqua sporca con il bambino.

Gli aspetti sono due.
Il sistema informativo e il sistema tariffario, nonostante qualche lodevole tentativo, sono pessimi, per una lunga storia, per tanta noncuranza e altro.
Il sistema di trasporto ferroviario invece non è affatto incomprensibile, per rifare il verso alla tua frase, anzi per orari e gerarchia dei servizi ha un alto grado di pulizia e di logica, pur essendo imperfetto, incompleto e con diversi acciacchi, ma la frase Il nostro sistema di trasporto pubblico, anche ferroviario, è assolutamente incomprensibile non corrisponde affatto al vero come struttura dei servizi.

Ma quello che è stato fatto non basta assolutamente. La creazione delle linee S, 'orario cadenzato simmetrico, l'aumento del numero dei treni e l'arco del servizio sono aspette necessari ma non certo sufficienti, visto che riguardano una piccola parte delle caratteristiche del trasporto pubbblico locale, anche ferroviario. E non dimentichiamoci che alla fine questo lavoro è stato fatto per il ferro, per la gomma è fantasia pura.
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: MI-Chiasso S9+S11 (era: Saronno - Seregno)

Postby S-Bahn » Wed 14 November 2012; 0:35

Per la gomma siamo all'anno zero. Per il ferro rappresenta un grave errore di prospettiva dire che quello che è stato fatto è "una piccola parte delle caratteristiche del trasporto pubbblico locale, anche ferroviario".
Quello che è stato fatto sul ferro sappiamo benissimo che non basta, anche perché il successo che ha provocato rende più evidenti gli acciacchi di sempre, ma non "una piccola" parte, bensì è il fondamento del trasporto su ferro.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53192
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: MI-Chiasso S9+S11 (era: Saronno - Seregno)

Postby Federico_2 » Wed 14 November 2012; 12:35

Pero' il problemi elencati sono strettamente legati a quello che è successo: ci viaggia principalmente la gente per lavoro in ora di punta, e fuori dalle fasce di punta o nei festivi troviamo certamente tanta gente, ma non abbastanza di quanto potrebbe essere, perchè si tratta di viaggiatori non occasionali o che comunque già esperti. Non sto buttando via il bambino con l'acqua sporca, sto dicendo che il bambino, anche se ha la testa sana adesso ed è sicuramente fondamentale, gli manca tutto il resto. Sui treni non c'è nemmeno uno straccio di percorso della linea (o gruppo di linee dove gira quel materiale) sopra le porte. Oltre alle questioni già elencate, se ne potrebbero dire tante ad avere il tempo di scriverle (ma appena posso lo faro')
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: MI-Chiasso S9+S11 (era: Saronno - Seregno)

Postby Trullo » Wed 14 November 2012; 12:44

Avete ragione tutti e due 8--)
Come diceva un mio ex capo "manca sempre il soldo per fare la lira"
Le basi, cioè un servizio cadenzato frequente, ci sono per lo meno di giorno su quasi tutte le linee
Quello che manca è importantissimo (informazione, integrazione tariffaria, facilità di procurarsi i biglietti...) ma si appoggia su basi che esistono e teoricamente potrebbe essere realizzato con sforzi non immani
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: MI-Chiasso S9+S11 (era: Saronno - Seregno)

Postby S-Bahn » Wed 14 November 2012; 13:06

^^ Aggiungo solo che in morbida e nei festivi c'è meno gente di quanto potrebbe esserci ma c'è tanta gente, di sicuro non "molta meno di".
E questo tenendo conto di un servizio S11 sosanzialmente orario in morbida (ma qui qualcosa inizia a muoversi) e soprattutto della teoria (e anche della pratica) di pochi anni fa che voleva il treno usato solo dai "pendolari" per andare a lavorare e basta.
ma vi ricordate da dove siamo partiti? e sto parlando di meno di 10 anni fa, non di 50 anni fa.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53192
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: MI-Chiasso S9+S11 (era: Saronno - Seregno)

Postby skeggia65 » Wed 14 November 2012; 13:25

S-Bahn wrote:..... I nostri manco sanno che esistono le linee S.

Penserò male, ma non è che i vostri assessori vogliano ignorare l'esistenza delle linee S perché "Milanocentriche"? :roll:
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15898
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: MI-Chiasso S9+S11 (era: Saronno - Seregno)

Postby S-Bahn » Wed 14 November 2012; 14:33

Non pensi male, semplicemente pensi il ché ti porta OT rispetto al discorso di quanto dormono "i nostri".
No, non credo si questione di milanocentricità, semplicemente per loro è fuori portata l'orizzonte del TPL e di tutto quanto non sia angustamente campanilistico.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53192
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: MI-Chiasso S9+S11 (era: Saronno - Seregno)

Postby PhaserIII » Wed 14 November 2012; 14:37

La gente c'è, di sicuro. Stiamo parlando di un bacino di 800,000 abitanti (S9) - roba da 5' in punta e 10' in morbida, altroché.

Ultimamente mi capita di prendere il 10888 (22:39 da PG) ed è sempre ben frequentato - anche se permane molta gentaglia. E anche il 2686 (23:10 C.le), che io sappia, è bello pieno. Poi naturalmente, crollo verticale del 10830, ultimo treno da C.le, e ho detto tutto :?
User avatar
PhaserIII
 
Posts: 1790
Joined: Sun 30 July 2006; 1:10
Location: Seregno

Re: MI-Chiasso S9+S11 (era: Saronno - Seregno)

Postby brianzolo » Wed 14 November 2012; 14:57

ma cosa volete pretendere da assessori che quando si parla di TPL tirano in ballo mobilità sostenibile biciclette e car sharing?
almeno restate sul pezzo :mrgreen:
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: MI-Chiasso S9+S11 (era: Saronno - Seregno)

Postby S-Bahn » Wed 14 November 2012; 15:00

Questi sono quelli già troppo avanti. Il livello medio è che sono presi con le rotonde e i parcheggi del supermercato, e lì finisce il loro interessamento per la moblità (che non a caso chiamano "viabilità" anche quando, rara avis, c'è di mezzo il treno: "viabilità ferroviaria...").
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53192
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: MI-Chiasso S9+S11 (era: Saronno - Seregno)

Postby PhaserIII » Wed 14 November 2012; 15:15

Si', perchè i supermercati devono essere il piu' possibile lontani dalle stazioni (vedi Esselunga di Lissone, che nel PII iniziale era piu' vicina al centro)
User avatar
PhaserIII
 
Posts: 1790
Joined: Sun 30 July 2006; 1:10
Location: Seregno

Re: MI-Chiasso S9+S11 (era: Saronno - Seregno)

Postby dedorex » Wed 14 November 2012; 17:30

S-Bahn wrote:Per la gomma siamo all'anno zero.

Quanto della gomma è deciso dalle Province e quanto dalla Regione?
User avatar
dedorex
 
Posts: 4319
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: MI-Chiasso S9+S11 (era: Saronno - Seregno)

Postby S-Bahn » Wed 14 November 2012; 17:46

Più dalle province che dalla regione
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53192
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: MI-Chiasso S9+S11 (era: Saronno - Seregno)

Postby brianzolo » Sat 17 November 2012; 9:51

http://www.trenord.it/media/354296/s9_agg.13nov12.pdf

NUOVI ORARI S9 DAL SITO TRENORD

http://www.tilo.ch/fileUpload/downloads ... -11-12.pdf

orari da dicembre2012 ticino-milano dal sito tilo
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

PreviousNext

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 31 guests

cron