Page 2 of 3

Re: Linea Milano-Treviglio-Brescia-Verona

PostPosted: Thu 25 August 2022; 13:40
by Lucio Chiappetti
RuRu wrote:I regionali però ti lasciano sul lago, mentre qui stiamo comunque ipotizzando un interscambio con un bus...

Non ho mai frequentato quei posti. Suppongo che i regionali ti lascino sul lago solo a Peschiera, non a Desenzano. E che si parli di turisti non-mordi-e-fuggi interessati a raggiungere altri luoghi sul lago, con bagagli. Quindi che richiedono comunque un bus, o battello. Dunque il puno croitoicop e' il servizio integrato piu' che la posizione della stazione.

Re: Linea Milano-Treviglio-Brescia-Verona

PostPosted: Thu 25 August 2022; 21:51
by ukrtvr
S-Bahn wrote:Mi sembra una inutile scemenza.
Pensare a un interscambio con i regionali a Brescia e Verona invece no?

Estate con Trenord mediamente è un disastro, io mi ricordo bene corse saltate di sabato/domenica e banchine strapiene di gente.
Sirmione è peggio, Trenord + traffico infernale sulla statale lungolago. Io personalmente da Desenzano preferisco la navigazione lacustre. Stazione di Sirmione con la navetta di Sirmione (quella già esistente) prolungata alla nuova stazione sara decisamente meglio.

Re: Linea Milano-Treviglio-Brescia-Verona

PostPosted: Fri 26 August 2022; 11:08
by jumbo
Piaccia o no, le stazioni di linea sulle linee AC e senza cambi sono un successo: Mediopadana, ma a modo suo anche Rho Fiera lo è. Non è un caso che si parli di costruirne una a metà tra Firenze e Roma e un'altra tra Roma e Napoli.

Re: Linea Milano-Treviglio-Brescia-Verona

PostPosted: Fri 26 August 2022; 18:40
by S-Bahn
Però la questione è totalmente diversa.
Mediopadana è l'unica stazione in 200 Km e serve soprattutto per l'area circostante per andare a prendere il treno, e ci vanno prevalentemente in auto.
La stazione del Garda servirebbe per accedere al Garda e quindi si pone il problema della distribuzione, inoltre non è l'unica fermata tra Milano e Venezia. Che AC/AV vogliamo fare con fermate a ogni pisciata di cane? Esagero, ma per sottolineare il concetto.

Re: Linea Milano-Treviglio-Brescia-Verona

PostPosted: Fri 26 August 2022; 21:10
by Lucio Chiappetti
jumbo wrote:Piaccia o no, le stazioni di linea sulle linee AC e senza cambi sono un successo: Mediopadana, ma a modo suo anche Rho Fiera

Personalmente non mi e' mai piaciuta l'idea di avere l'AV su linee separate dalle vecchie LP invece di quadruplicare queste ultime (per l'insipienza di sindaci NIMBY ?) tuttavia ...
S-Bahn wrote:Che AC/AV vogliamo fare con fermate a ogni pisciata di cane?

L'Italia e' il paese delle cento citta' (e mete turistiche, pensiamo alla riviera ligure) ... se l'AV fosse AA (alta accelerazione) potrebbe (avrebbe potuto) percorrere lo stesso percorso continuando a servire i capoluoghi di provincia.
Non sono in grado di valutare Rho Fiera per AV/LP (per me e' una fermata del Passante :mrgreen:) e non so a me (potenziale turista) cosa servirebbe Mediopadana per visitare Parma o Modena (sono alcuni anni che penso, quando mi arriva un mail di Trenitalia con un bonus da 10 euro, di fare una day trip a Parma o Modena o Vicenza o Ferrara ... e non ne faccio nulla ... e pensare che anni fa ero riuscito a andare al funerale di un collega a Ferrara in giornata, e anche dalla montagna).

Ma mi sa che sono un tipo di potenziale turista piuttosto anomalo ... adesso (OT) sto pianificando un possibile giro con IVOL giornaliero e mi sa che mi scontrero' col consueto problema del cambio di orario scolastico

Re: Linea Milano-Treviglio-Brescia-Verona

PostPosted: Sat 27 August 2022; 20:01
by S-Bahn
Le stazioni porta hanno una funzione, le 100 città esistono ma andare a piazzare stazioni aggiuntive, che alla fine sono un interscambio treo-bus, su una linea già punteggiata di città continua a non essere razionale, secondo me.

Re: Linea Milano-Treviglio-Brescia-Verona

PostPosted: Sun 28 August 2022; 11:50
by jumbo
S-Bahn wrote:Però la questione è totalmente diversa.
Mediopadana è l'unica stazione in 200 Km e serve soprattutto per l'area circostante per andare a prendere il treno, e ci vanno prevalentemente in auto.
La stazione del Garda servirebbe per accedere al Garda e quindi si pone il problema della distribuzione, inoltre non è l'unica fermata tra Milano e Venezia. Che AC/AV vogliamo fare con fermate a ogni pisciata di cane? Esagero, ma per sottolineare il concetto.

Il lago di Garda è una meta turistica che non ha bisogno di presentazione e quantificazione.
Per la distribuzione, immagino ci saranno bus di linea e navette dedicate di alberghi e campeggi.

Capisco il tema della distanza, ma immagino ci saranno più livelli di servizio.
Alcuni treni faranno Milano Verona Padova Venezia, altri aggiungeranno Brescia Sirmione Vicenza.
Per le distanze fra le città questa linea sarà comunque gestita diversamente dalle altre.

Re: Linea Milano-Treviglio-Brescia-Verona

PostPosted: Sun 28 August 2022; 17:51
by S-Bahn
Mi sembra tanto che questa fermata si giustifichi soprattutto per l'incapacità di fare parlare tra loro AV e regionale.
Funzionasse come un sistema decente si sentirebbe così tanto la necessità di questo "piano B"?

Re: Linea Milano-Treviglio-Brescia-Verona

PostPosted: Sun 28 August 2022; 18:39
by ukrtvr
S-Bahn wrote:Funzionasse come un sistema decente si sentirebbe così tanto la necessità di questo "piano B"?

Io penso che non si sentirebbe, ma purtroppo servizio decente chi sa quando e se avverrà. È un po' come dibattito shunt di Brescia si/no. Coloro che dicono SI sostengono che al posto di AV si può dare un nuovo servizio affidabile/performante etc. Come bresciano io sono a favore del NO perché non ci credo che faranno mai un servizio decente (questi manche treni nel passante di Milano sanno far girare decentemente).
PS. Per non parlare delle coincidenze, quella mitica da 5 minuti a Verona che salta che un piacere.

Re: Linea Milano-Treviglio-Brescia-Verona

PostPosted: Mon 29 August 2022; 8:34
by S-Bahn
Il servizo fu spezzato a Verona con l'unico scopo di non rendere appetibili i regionali.

Re: Linea Milano-Treviglio-Brescia-Verona

PostPosted: Mon 29 August 2022; 11:24
by ukrtvr
Si raccoglie ciò che si semina. Se si fa di tutto per non rendere appetibili i regionali non si può lamentare che la gente non vuole avere che fare con loro.

Re: Linea Milano-Treviglio-Brescia-Verona

PostPosted: Mon 29 August 2022; 12:29
by jumbo
Comunque alla fermata sulla linea AV sarà affiancata una nuova fermata sulla linea storica. Quindi l'interscambio sarà possibile anche con i regionali, pur già possibile a Brescia e Verona.

Re: Linea Milano-Treviglio-Brescia-Verona

PostPosted: Mon 29 August 2022; 13:29
by Lucio Chiappetti
Ma, da un veloce check sui quadri orario, non e' ora gia' possibile a Peschiera?
Non e' che la nuova stazione intenda sostituire Peschiera perche' la nuova linea avra' un percorso diverso ?

Re: Linea Milano-Treviglio-Brescia-Verona

PostPosted: Mon 29 August 2022; 14:35
by jumbo
La nuova linea certamente non passa dalla attuale stazione di Peschiera. La nuova fermata avrà una funziona analoga a quella che ha Peschiera oggi.

Re: Linea Milano-Treviglio-Brescia-Verona

PostPosted: Mon 29 August 2022; 14:49
by Lucio Chiappetti
CVD